Buongiorno carucce mie! E soprattutto buon primo maggio! Oggi è una bella giornata e io penso che andrò un po’ in spiaggia.. prima però vi lascio questa ricetta, questi due giorni ho avuto qualche problema con la connessione (mi è capitato e mi capiterà ancora verso fine mese!) quindi forse sono mancata un po’ dai vostri blog, ma con un po’ di calma riprendo tutti i contatti. E soprattutto oggi, nonostante sia giorno di festa, (e forse poche saranno al pc) ci tengo a scrivervi questa ricetta. Molte di voi mi avranno sentito lamentare del fatto che qui da me non sempre si trovano i pistacchi per cucinare. Ecco, li ho trovati! Quindi mi sono sentita immediatamente in dovere di festeggiare con questo primo. Sembra quasi banale dagli ingredienti, ma fidatevi se vi dico che è un sugo davvero buonissimo, questi sapori si sposano in maniera sorprendente tra di loro e, in più, è un sugo leggero, che non appesantisce.
Ingredienti (per tre persone che mangiano)
300 g di spaghetti
10-12 asparagi
1/2 tazza di piselli (io surgelati)
1 carota
50-60 g di pistacchi
brodo vegetale
olio evo, sale
Mondate le verdure. In un tegamino mettete a soffriggere in poco olio la carota tagliata a striscette. Aggiungete poi i piselli e gli asparagi tagliati a pezzetti (scartate i gambi duri). Fate cuocere finchè il tutto non diventa morbissimo (dai 20 ai 30 minuti circa) bagnando di tanto in tanto col brodo. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Tritate i pistacchi grossolanamente e aggiungeteli al sugo verso fine cottura. Regolate di sale.
A cottura terminata fate saltare i pistacchi con gli spaghetti, impiattate e condite con un filo di olio evo.
P.S. Giusto per dovere di cronaca, ho strappato un “buonissimi” anche al babbo che, come forse sapete, è molto avaro di complimenti! Questo dice tanto…
Baci:*
20 Comments
Ileana Pavone
1 Maggio 2012 at 11:33Sai che anche io ieri ho abbinato gli asparagi ( selvatici però) al pistacchio? tra qualche giorno pubblico 🙂
Mi ispira un sacco la tua pasta! Buon mare Clo, un abbraccio forte!
lacuisinetresjolie
1 Maggio 2012 at 17:02Grazie Ile! A questo punto sono proprio curiosa di vederla la tua ricetta!
un bacione a presto:*
Elena
1 Maggio 2012 at 11:41ottimi con i pistacchi, non li ho mai provati, ma mi ispirano molto..
Claudia
1 Maggio 2012 at 12:47Buonissimi!!!!! amo molto gli asparagi e la frutta secca nei primi piatti!!! baci e buon 1° maggio!
Pupaccena
1 Maggio 2012 at 16:29non mi sembra affatto banale, primo perché non avevo mai sentito prima l'abbinamento asparagi-pistacchi, secondo perché ha un aspetto davvero invitante!
:*
roberta
renata
1 Maggio 2012 at 16:54E bravo il tuo babbo..e tesoro Buonissimi lo scrivo anch'io perché oltre che gustosi…. il piatto è davvero molto bello e colorato!!!!!
Buon 1 Maggio e buona spiaggia!!!!!
Un bacione
lacuisinetresjolie
1 Maggio 2012 at 17:01grazie.. maledettissima spiaggia! dopo nemmeno un'ora si è tutto annuvolato e sono scappata perchè stavo morendo di freddo..
Yrma
1 Maggio 2012 at 18:50Oh caspiterina!!!!Ho fatto un risotto con asparagi e noci l'altro ieri!!!!Con i pistacchi dev'essere squisitooooooo!!!!Bellissimaaaaaaaaaa ricetta!!Ne sono entusiasta!!!!Addirittura il tuo babbo si è sbilanciato, ehehee…(sembra il mio!!!!saranno tutti cosi???hmmmmmm:-X)uN BACIONE!!!
PS. sono felice di rileggerti!!!!:-)))
Benedetta Marchi
1 Maggio 2012 at 20:00mi ispirano tantissimo clo!!! E poi le foto sono una favola!! Bravissima!! 🙂
un bacio enorme!!
lacuisinetresjolie
2 Maggio 2012 at 11:08🙂 sto imparando!
Dolcemeringa Ombretta
2 Maggio 2012 at 4:11Che disperazione questo internet !!!! Anche da me certe volte non va … Uffa !!!
Pero' hai fatto benissimo a lasciare questa bella ricettina e io non ho mai messo i pistacchi sulla pasta ma e' da provare:-) bacioni
Emanuela - Pane, burro e alici
2 Maggio 2012 at 8:47Neanche io li trovo sempre, ma ultimamente mi sono capitati ta le mani e ho riempito la dispensa 🙂 !
Che buoni questi spaghetti!
Buona giornata mia cara!
Kiara
2 Maggio 2012 at 12:56…asparagi e pistacchi???? Buoniiiiiiiiiiiii!!!!!!!! Un trionfo di verde!!!!! 🙂
Luisa
2 Maggio 2012 at 15:45buonissimi: complimenti!! asparagi e pistacchi stanno da Dio assieme! bacii
Valentina
2 Maggio 2012 at 18:57Che degno modo di festeggiare il ritrovamento dei pistacchi scomparsi 😉 Che accoppiata..da provare assolutamente!! Il tuo piatto me lo sto già gustando con gli occhi..GRAZIEEEE!!
Buona serata Claudia, un grande bacio!!
lucy
2 Maggio 2012 at 20:32assolutamente un piatto di stagione e molto buono lábbinamento.ottima anche la presentazione!
Federica
3 Maggio 2012 at 5:39A me sembra tutt'altro che banale. Al contrario da…passatemi una forchetta che arrotolo subito ^_^ I pistacchi con gli asparagi mi mancavano, questo suggerimento me lo prendo al volo. Bacioni, buona giornata
Stella
3 Maggio 2012 at 9:07Non avevo mai pensato ad accoppiare asparagi e pistacchi. Mi sembra davvero speciale però!!!
Complimenti.
Mi sono iscritta anch'io al tuo bel blog!;-)
A presto.
Stella.
Afrodita
3 Maggio 2012 at 10:42In spiaggia?!?! Uhh, che invidia!! E che bella la serata al cartoccio con le amiche di università! Ma in quante siete in quell'università ad avere un blog di cucina!!! Tutti, per giunta, bellissimi! Bacioni, Cat
Il pranzo di Pasqua - La cuisine très jolie
10 Aprile 2019 at 18:37[…] Risotto al gorgonzola e fave di cacao Fideuà gamberi e baccalà con salsa chien Spaghetti primaverili di asparagi e pistacchi […]