Poche cose consumiamo tanto in questo periodo che precede il Natale come il panettone. A me piace anche usarlo come base e personalizzarlo con creme e frutta. Qui trovate le varie idee degli anni scorsi.
Non solo col mascarpone quindi ma anche con crema alla ricotta, camycream e, ultimo arrivato quello ripieno alla zuppa inglese che è decisamente panettone farcito degno di nota.
La cosa un pochino più lunga è preparare la crema pasticcera (ma sono sicura che è uno scoglio che potete affrontare), poi se ne fa metà col cioccolato e si compone il nostro dolce.
Per l’assemblaggio si priva il panettone del cappello e di un cilindro interno. La cavità viene riempita delle due creme alternate a dischi di panettone che abbiamo ricavato, imbevuti di sciroppo all’alchermes.
Ecco come fare nel dettaglio.
Ingredienti (per le creme)
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 80 g di zucchero
- 40 g di farina 00
- 70 g di cioccolato fondente
Ingredienti (per la finitura e la bagna):
- 1 panettone (meglio se artigianale)
- 150 ml di acqua
- 80 ml di alchermes
- 70 g di zucchero semolato
Ingredienti (per la glassa e la decorazione)
- 200 g di zucchero a velo
- 2-3 cucchiai di acqua
- lamponi freschi
Mettete a scaldare il latte.
A parte sbattete i tuorli con lo zucchero, la farina e qualche cucchiaio di latte tiepido.
Quando il latte sul fuoco è caldo, ma non bollente, unite il composto e mescolate. Continuate a mescolare fino a che non vedete che il latte farà scoppiare in superficie qualche “bolla”. A questo punto la crema è pronta e spegnete il fuoco.
Toglietene metà e mettetela da parte, unite a quella ancora nella pentola il cioccolato fondente a pezzetti e mescolate fino a completo scioglimento.
Preparate la bagna.
Mettete l’acqua sul fuoco e portate a bollore. Unite lo zucchero, spegnete il fuoco e unite l’Alchermes.
Tagliate il “cappello” del panettone e dal corpo rimasto ricavate un cilindro interno da parte a parte creando una cavità (io sono riuscita a fare questa operazione mantenendo l’involucro originale del panettone, in caso non ci riusciate, toglietelo delicatamente per non rovinarlo).
Tagliate il cilindro rimasto a dischi di due centimetri.
Bagnate leggermente il corpo cavo e il cappello con lo sciroppo.
Bagnate il primo disco di panettone e mettetelo nel cilindro formando la base. Versate qualche cucchiaio di crema gialla, a seguire qualche cucchiaio di quella al cioccolato. Bagnate il secondo disco di panettone e mettetelo sopra. Procedete così fino a esaurimento degli ingredienti. Finite col cappello del panettone.
Mescolate lo zucchero a velo con l’acqua per creare la glassa e versatela sul panettone. Terminate con i lamponi freschi.
No Comments