Eccoci al secondo appuntamento con le ricette dell’Italia del ‘400. E ovviamente non possono mancare i legumi! Usati come contorno, gran parte delle nostre zuppe di legumi derivano proprio da questo periodo. Questa ricetta di lenticchie infatti, in realtà le prepara in modo molto simile a come le preparo io, speziate al punto giusto, qui aggiungo un po’ di pancetta per caratterizzarle ancora di più!
Le lenticchie, dal libro “Un trattarello medievale salernitano sull’alimentazione: il De flore dietarum, in -Quaderni di Annali, CIlentani, II
“Le lenticchie sono fredde in secondo grado, asciutto in terzo, perciò generano sangue bilioso. Se in verità e vorrai moderare si scelgono grandi, recenti e adatte alla cottura, si mondino e si lessino in acqua; buttata via questa, si facciano cuocere in acqua e si condiscano con aceto, origano, menta, pepe, comino e olio o fresca carne grassa.”
Ingredienti:
- Lenticchie
- Carne grassa (tipo pancetta)
- Aceto
- Origano
- Menta
- Cumino
- Pepe e sale
Sciacquate le lenticchie in acqua e fatele poi lessare in acqua leggermente salata (circa 20 minuti).
Fate soffriggere la pancetta in una padella a fuoco vivace e ripassateci le lenticchie per qualche minuto. A fine cottura conditele con aceto, origano, menta, cumino, pepe e sale.
A presto!
No Comments