Ecco una ricetta tra quelle che ho trovato sul mio libro di cucina irlandese. Quest’estate ho comprato un libro sulla cucina (da pub) pensando di utilizzarlo molto soprattutto nella stagione fredda. Alla fine non l’ho utilizzato gran chè, la cucina irlandese non è particolarmente ricca e le ricette che ci sono in fondo è bello soprattutto mangiarle nel loro contesto geografico.
C’è però qualche suggerimento interessante. Le carote glassate non sono poi una super novità, ma accostate allo zenzero per me è una cosa un po’ nuova e decisamente interessante. Io avevo in dispensa un buonissimo sciroppo di zenzero (prodotto che vi straconsiglio, anche per dolcificare le tisane o da usare sui pancakes) che è perfetto, ma in mancanza di questo potete usare più radice di zenzero fresco (rispetto alla ricetta che vi lascio) e una cucchiaiata di miele millefiori.
Andiamo subito al procedimento
Ingredienti (per due persone)
- 3 carote medie pulite e sbucciate
- 1 cucchiaino di zucchero
- mezzo cucchiaino di sale
- mezzo cucchiaino di pepe
- un pezzo di radice di zenzero da 3 cm sbucciato
- 30 g di burro
- un cucchiaio di olio di semi
- un cucchiaio abbondante di sciroppo di zenzero (o miele)
Unite sale zucchero e pepe. In una casseruola mettete il burro e l’olio di semi e accendete a fiamma bassa. Aggiungete le carote e la miscela di sale, zucchero e pepe. Fate cuocere per 5-6 minuti, aggiungete poi lo sciroppo di zenzero (o miele), lo zenzero a listarelle e fate cuocere per altri 2-3 minuti mescolando.
A presto!
No Comments