Lo Squaquerone per i romagnoli è un formaggio di lunghe tradizioni. È il formaggio delle zdòre, propriamente accostato alla piadina e al prosciutto.
Già nel ‘700 si consumava e si produceva solo in inverno, per la sua caratteristica principale, ovvero essere un formaggio fresco e di facile deteriorabilità. Il nome Squacquerone deriva proprio dal suo carattere morbido che si “adagia” sul pane; viene considerato lo stracchino della Romagna.
Ho pensato di accostare questo ingrediente speciale ad un salame Cacciatore/Golosetto Clai, un’altra eccellenza del nostro territorio. Il nome di questo salame invece deriva dalla sua capacità di essere uno snack “portatile” utilizzato come merenda per i cacciatori durante le battute di caccia. questa categoria di salami ha ottenuto la denominazione DOP (denominazione di origine protetta) che ne tutela gli ingredienti e la ricettazione. Solo le carni magre più pregiate di suino italiano con la giusta quantità di grasso sono preparate e insaccate con cura. Asciutto e compatto, dal colore rosso rubino con granelli di lardo uniformemente distribuiti, Il salame Cacciatore/Golosetto Clai, per il rigoroso rispetto della ricetta tradizionale, ha ottenuto la denominazione di origine protetta (DOP).
Ma allora perché non pensare a uno snack completo, tradizionale e genuino, fatto di pasta di pane, formaggio e salame? Aggiungendo radicchio e noci il sapore è veramente divino…
Ingredienti (per una pizza grande per 2-3 persone o per 2-3 pizzette più piccole)
- 450 g di farina 0
- 300 ml di acqua tiepida
- Una bustina di lievito di birra secco (7 g)
- Due cucchiaini di zucchero
- Un cucchiaio scarso di sale fino
Condimento:
- 450 g di Squacquerone romagnolo d.o.p.
- Due manciate di noci sgusciate
- Un caspo di radicchio rosso (ne utilizzerete circa la metà)
- Un Salame Cacciatorino/Golosetto Clai Salumi
In un’ampia ciotola fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con due cucchiaini di zucchero. Aggiungete poi la farina e iniziate a impastare ripiegandola diverse volte in modo che incorpori aria. Continuate per 5 minuti circa, alla fine aggiungete il sale e impastate ancora un pochino.
Coprite la ciotola con un canovaccio e fate lievitare in un luogo tiepido (io di solito la chiudo nel forno spento) per almeno due ore e mezza.
Trascorso questo tempo stendete la pasta su una teglia foderata di carta forno e oliata e fate lievitare per un’altra mezz’ora.
Nel frattempo tirate fuori dal frigo Squaquerone e Salame e aspettate una mezz’oretta in modo che tornino a temperatura ambiente.
Spalmate sulla pasta lo Squaquerone e aggiungete le noci. Salate leggermente e infornate a 210°per 12 minuti circa (controllate che la crosta sia dorata).
Nel frattempo tagliate il radicchio a strisce sottili e conditelo con olio evo e sale.
Tagliate il salame Golosetto a fette di 2-3 mm (io lo faccio sempre un po’ spesso perché mi piace che si senta la consistenza).
Togliete la pizza dal forno e, quando sarà tiepida completate col radicchio e le fette di salame. Servite subito.
A presto!
No Comments