La ricetta che vi scrivo oggi è più che altro un’idea per una crema golosa con poi poter farcire panettone o pandoro. La cosa bella è che abbiamo già una base di tutto rispetto e noi ci occupiamo unicamente di farcirla e renderla golosa e scenografica. Questo è stato un modo per scoprire per bene cosa fosse la camycream, una crema che, per un motivo o per un altro non avevo mai assaggiato. Come sempre la torta è molto semplice e non avrete bisogno di grandi manualità o conoscenze per farla venire al meglio, con poco sforzo farete un dolce che parla del Natale in modo molto goloso.
Se la userete sul pandoro potete giocare sulla forma a stelle dei dischi che ricaverete tagliandolo orizzontalmente e magari dargli l’aspetto di un alberino di Natale.
Ingredienti:
- 250 g di mascarpone
- 250 g di ricotta
- 250 g di panna per dolci
- 150 g di latte condensato
- 2 cucchiai di miele di acacia
- un’arancia bio
- un panettone da 1 kg
- succo di arancia per la bagna
- 60 g di mandorle a lamelle tostate
- lamponi per guarnire
Montate leggermente la panna per dolci e incorporate poi il mascarpone, la ricotta e il latte condensato. Aggiungete poi anche il miele e la zeste di arancia grattugiata.
Tagliate il panettone in tre dischi orizzontali e bagnate ogni disco con un po’ di succo di arancia.
Partite poi dalla base e spalmate circa 3 cucchiai di camycream, sovrapponete l’altro disco e fate la stessa cosa. Sovrapponete l’ultimo strato e ricoprite interamente il panettone di crema aiutandovi con una spatola. Spargete le lamelle di mandorle tostate sulla sommità del panettone e decorate con i lamponi.
A presto!
No Comments