Volevo pubblicare questa ricetta prima che la stagione dei fichi fosse finita, anche se ultimamente il tempo è pochissimo e io sono continuamente a rincorrerlo. La ripresa del lavoro purtroppo è sempre così, occorre riprendere i ritmi e riabituarsi. Io al momento che non ho grossi impegni nel pomeriggio, trascorro sempre circa 45 minuti a pisolare sul divano. Ma sono fiduciosa che anche la stanchezza passerà e io sarò più carica di prima.
Questa è una semplice crostata con la ricotta, forse proprio perché è semplice è anche così buona. Sul blog trovate tante frolle, ognuna con dosaggi leggermente differenti. Funzionano tutti ma questo è forse quello che fin’ora mi è piaciuto di più. Va bene anche per i biscotti perché ha una discreta quantità di burro senza essere esagerato.
Ingredienti:
- 120 g di burro a temperatura ambiente
- 90 g di zucchero
- 2 tuorli medi
- 200 g di farina
- un pizzico di sale
Per la farcia:
- 250 g di ricotta
- 1 albume
- 50 g di zucchero
- 10 g di fecola di patate (o amido di mais)
- 2 fichi
- una manciata di pinoli tostati
Preparate la frolla lavorando il burro con lo zucchero. Aggiungete un po’ per volta i tuorli, la farina e il sale continuando a lavorarla. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero per un’ora circa.
Preparate la farcia sbattendo la ricotta con lo zucchero, l’albume e la fecola. Tagliate i fichi a rondelle.
Togliete la frolla dal frigorifero mezz’ora prima di lavorarla in modo che torni a temperatura ambiente.
Stendetela spessa qualche millimetro e adagiatela in una teglia da 18-22 cm alzando i bordi. Copritela con un foglio di carta forno su cui adagiate dei pesetti da pasticceria (o dei fagioli secchi che fungono da peso). Infornate a 180° per 20-25 minuti. Togliete i pesetti e reinfornate per altri 5 minuti.
Aggiungete al guscio della farcia la ricotta, disponete le fette di fichi e i pinoli. Infornate di nuovo per 10-15 minuti.
Per avere a portata di mano tutti i trucchi per una frolla perfetta vi rimando qui.
Per quanto riguarda la cottura della base, non mi stanco mai di ribadire che ogni forno funziona un po’ a sè, quindi controllatela ogni tanto, quando è dorata in superficie, allora è pronta.
A presto!
1 Comment
SABRINA RABBIA
19 Settembre 2019 at 18:57La trovo spettacolare, bellissima ricetta. Baci Sabry