Buongiorno e buon venerdì sera! Oggi vi lascio una ricetta dolce per il weekend. Potrebbe essere anche di una ricetta di Pasqua perché è a base di cioccolato.
La torta che ho utilizzato come base per la mia torta scioglievole al cioccolato è la tenerina, una delle torte (ferrarese di nascita) più facili in assoluto da fare ma in assoluto più goduriose.
Ho abbinato un’altra cosa molto goduriosa, ovvero le amarene e il caffé che, continuo a pensare, con le amarene stia benissimo. Qui trovate la versione originale di famiglia con le noci, la versione più pura è senza noci. Le amarene sono un regalino di Natale che mi ha mandato Fabbri e che ancora non avevo utilizzato… Questa volta le ho messe nella torta al cioccolato!
- Ingredienti:
- 250 g di cioccolato fondente
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 3 cucchiai di farina 00
- una tazzina di caffé (io ho usato il Capriccio della Nespresso)
- amarene sciroppate Fabbri
Sciogliete a bagnomaria cioccolato e burro.
Sbattete con le fruste elettriche uova e zucchero. Aggiungete poi la farina e il caffé. Dopo aggiungete anche, poco per volta, burro e cioccolato sciolti. Continuate a sbattere.
Foderate di carta forno una tortiera con cerniera da 24 cm. Versate il composto nella teglia e distribuite sopra le amarene scolate dallo sciroppo in modo uniforme.
Accendete il forno a 170° e infornate per 30 minuti.
A presto!
No Comments