Mi ritengo una persona con tanta fortuna. Sono sempre stata una figlia amata e coccolata a cui non è mai mancato niente. Quello che sono, quello che faccio lo devo ai miei genitori, tanto a mio padre. Il mio è veramente grande.
Il post di oggi è dedicato ai papà, mio padre so che apprezzerebbe, ma credo che, in generale, pochi uomini si tirerebbero indietro di fronte a una costatina di maiale glassata cotta a bassa temperatura. In fondo la cottura della carne, non si sa bene per quale motivo, è prerogativa propriamente maschile.
La bassa temperatura permette di mantenere la carne tenera e molto succosa. La glassa di Aceto Balsamico Fini permette appunto una “glassatura” saporita e particolare.

Ingredienti (per 2/4 persone):
- Un pezzetto di costato di maiale (circa 750 g)
- Zucchero di canna q.b.
- Olio di oliva q.b.
- Paprika
- Peperoncino piccante secco sbriciolato
- sale
- Glassa di Aceto Balsamico IGP Fini
Cospargete la costatina di maiale con olio d’oliva, massaggiando bene, paprika, peperoncino piccante secco e zucchero di canna. Avvolgete nella pellicola e fate riposare per almeno un’ora.
Accendete il forno a 130°. Salate la carne su entrambe le parti e fate cuocere per circa due ore. A metà cottura girate il pezzo.
Tirate fuori dal forno e alzatelo a 180°. Spennellate tutte le costine con glassa di Aceto Balsamico IGP Fini e reinfornate per 20 minuti.

Servite con patate o con un’insalata.
A presto!
Post in collaborazione con *Acetaia Fini*
No Comments