Questa è una di quelle ricette super facili e super gustose, che possono risolvere egregiamente una cena con amici. È un asso nella manica anche perché, diciamolo, a chi non piacciono le costolette di maiale? Il mio consiglio sta tutto nell’attenzione della scelta del prodotto: che sia carne di prima qualità, di un animale adulto e con una buona parte grassa (se il grasso superficiale è tanto potete rimuoverne una parte, ma secondo me un po’ ci deve essere). I nostri cugini americani sono bravissimi nel farle, appunto, sul barbecue, la mia versione è per quelli che, come me, le cuociono in forno. Il mio prossimo step sarà la cottura a bassa temperatura, devono essere davvero irresistibili, ma anche in questo modo fanno la loro figura… Anche l’uomo di casa ha apprezzato molto, a maggior ragione vi dovete fidare 😛
Ingredienti (per due persone)
- 1 kg di costine di maiale
- olio di oliva
- uno spicchio d’aglio
- sale grosso e pepe
- 1 cucchiaino di peperoncino secco, sbriciolato
- un rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio di zucchero di canna (o semolato)
- salsa barbecue q.b.
Tritate gli aghi di rosmarino e l’aglio. Mescolate insieme rosmarino, aglio, peperoncino, zucchero. Massaggiate le costine con l’olio di oliva e cospargetele col trito preparato. Per ultimo salate e pepate. Fate riposare per un paio d’ore.
Sistemate le costine su una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere in forno ventilato a 180°. Dopo circa 35 minuti, togliete dal forno e spennellate le costine di salsa barbecue. Fate cuocere gli ultimi 5 minuti perché formino un po’ di crosticina. Servite caldissime.
A presto!
No Comments