Siamo arrivati alla quarta ricetta con i prodotti Clai . Dopo questa farò una pausetta estiva per riprendere a settembre, ma continuerò con le ricette estive, quindi continuate a passare di qua per tante idee sfiziose per le vostre tavole delle vacanze!
Non potevo non darvi un’idea su come utilizzare uno degli ortaggi estivi più popolari e utilizzati, le melanzane. La ricetta è un’idea che viene da un piatto libanese fatto appunto di melanzane, salsa allo yogurt e aglio, pinoli e melagrana. Il Salame Milano Clai dona la sapidità a questo piatto e con yogurt e melagrana equilibra il sapore. L’importante è far appassire il salame in padella solo per qualche secondo, in modo da non accentuare troppo la sua salinità. Quindi ecco la mia versione di Millefoglie-di-melanzane con Salame Milano Clai.
Millefoglie di melanzane con Salame Milano Clai
Print RecipeIngredients
- Una melanzana lunga
- 6 fette di Salame Milano Clai tagliato fine
- 250 ml di yogurt al naturale, senza aromi
- Uno spicchio d’aglio
- Paprika dolce
- Pepe nero
- Cracker di piadina (o pane carasau)
- I chicchi (arilli) di mezza melagrana
- Una manciatina di semi di pinolo tostati
- Olio si semi e sale
Instructions
Tagliate la melanzana a fette alte circa 1 cm e salatela. Friggetele padella con qualche cucchiaio di olio di semi. Quando diventa morbida senza disfarsi è pronta.
Fate soffriggere leggermente l’aglio in padella con poco olio in modo che perda il “forte” tipico dell’aglio crudo. Fate scaldare in un pentolino lo yogurt (senza portarlo mai a ebollizione), aggiungete l’aglio appassito e fate “cuocere” per qualche minuto. Poi toglietelo. Aggiungete un cucchiaio di paprika dolce e un pizzico di pepe nero e mescolate.
In una padellina rovente fate appassire le fette di Salame Milano Clai per non più di 10 secondi per lato.
Componete il piatto in questo modo: un pezzo di cracker di piadina, una fettina di melanzana, una fetta di salame, un cucchiaio generoso di salsa allo yogurt. Ripetete questa successione 3 volte e finite con qualche pinolo tostato e qualche chicco di melagrana che potete spargere anche sul piatto.
Post realizzato in collaborazione con Clai Salumi.
No Comments