Cosa sono le acque detox o acque aromatizzate? Nel post di oggi cercherò di approfondire questo argomento, portando anche qualche idea interessante per dissetarsi con piacere.
Bere acqua è fondamentale. Dovrebbe essere nostra abitudine bere la mattina appena svegli, per iniziare la giornata già idratati, prima dei pasti, per preparare lo stomaco alla digestione, durante l’attività sportiva, per reintegrare i liquidi che si perdono.
In più sarebbe buona abitudine bere acqua prima di arrivare alla sensazione di “sete” in quanto questa sensazione è già sintomo di una parziale disidratazione.
Finito il momento “Alberto Angela”, oggi parliamo appunto di “acque detox” o acque aromatizzate. Vengono dall’America del Sud e sono un modo per preparare in casa qualcosa di fresco e salutare da bere.
Importante è usare contenitori di vetro, non lasciare le nostre acque fuori dal frigo per più di tre ore (per la proliferazione batterica), non riutilizzare la frutta in quanto i suoi aromi saranno già stati rilasciati, usare frutta bio per poterla utilizzare con la buccia ma senza ammaccature.
Attenzione anche alle bucce degli agrumi, tendono a rilasciare un sentore un po’ amaro, sarebbe meglio asportare, in almeno la metà degli agrumi, la parte bianca della buccia oppure metterli a bagno solo verso la fine del tempo di infusione degli altri frutti.
Acqua aromatizzata detox al cocomero, limone e menta
- mezza fettina di cocomero
- un limone
- dieci foglie di menta
- un litro d’acqua
Tagliate il cocomero a cubi e privatelo dei semi. Tagliate al limone a spicchi e togliete la buccia ad almeno metà delle fette.
Mettete in una caraffa il cocomero, il limone e la menta e lasciate in infusione in frigorifero per almeno 2 ore (si può preparare il giorno prima).
Acqua aromatizzata alla pesca e rosmarino
- una pesca gialla
- un rametto di rosmarino
- un litro d’acqua
Tagliate la pesca a fettine e mettetela in una caraffa. Aggiungete l’acqua e il rametto di rosmarino. Lasciate in infusione per almeno 2 ore.
Acqua aromatizzata energetica all’ananas, limone e zenzero
- mezzo ananas privato della buccia
- due pezzetti di radice di zenzero sbucciati
- un limone
- 2 l di acqua
Tagliate l’ananas a fette di circa un centimetro. Tagliate il limone a rondelle e le radici di zenzero a piccoli pezzi. Mettete in infusione in frigorifero per almeno 2 ore.
In più… Se volete dare un tocco glamour alle vostre bevande potete preparare questi cubetti di ghiaccio con foglioline di menta o fiori eduli.
Tra i fiori eduli ci sono margherite, viole, lavanda, iris, primula, calendula, malva, fiore del rosmarino, del limone e del mirto.
No Comments