Buongiorno!
Questi giorni, per fortuna, sono in una piccola pausa dai vari eventi e dai vari impegni a tema food che mi sono presa. Qualcuno preso per dovere, qualcuno per piacere, ultimamente mi sono sentita un po’ una trottola. Questa settimana per fortuna sono in pausa e lo sarò, più o meno, fino al Rimini Wellness dove sarò presente, quasi full time, al punto informazioni di iFood e dove farò uno showcooking a tema cibo sano.
Questi giorni mi sono dedicata alla mia casa, più che altro al mio giardino, che dopo vari anni di inquilini non curanti, giaceva incolto e abbandonato a se stesso. I fiori hanno il potere di donarmi il sorriso, poche cose lo fanno come un bel giardino curato. Quindi ho potato, zappato, piantato fiori e annaffiato tanto. E speriamo che il giardino rimanga bello e rigoglioso.
Ho anche cucinato per me finalmente. Infornato nello specifico :p
Da tempo volevo preparare questa cheesecake al mango a tema “light”, o meglio a basso contenuto di grassi e zuccheri. Ho cercato di usare ingredienti un po’ più leggeri rispetto alle tradizionali cheesecake e di utilizzare un po’ meno zucchero, per un risultato, a mio avviso, molto soddisfacente.
Di seguito la ricetta
Per la base:
- 250 g di biscotti secchi
- 60 g di noci sgusciate
- 100 g di burro morbido, a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di zucchero
Per la farcia:
- 600 g di formaggio spalmabile light
- un mango tagliato a pezzettoni
- 120 g di zucchero
- 4 uova
- 3 cucchiai di maizena
Per la guarnizione:
- un mango o qualche fettina
- frutta a piacere
Tritate i biscotti e le noci, aggiungete il burro morbido e lo zucchero, mescolate oppure passate nel mixer in modo che il burro sia su tutte le briciole di biscotto. Fate la base della torta cospargendo del composto ottenuto il fondo di uno stampo di 26 cm di diametro foderato di carta forno. Pressate bene con le mani per compattarla, poi mettete in frigorifero per circa un’ora.
Sbattete con un fruste elettriche lo zucchero e i formaggio spalmabile, le uova e la maizena. Aggiungete poi il mango sbucciato e tagliato a pezzettoni e mescolate bene.
Versate il composto nella teglia e infornate a 180° per 15 minuti circa. Abbassate a 100° e continuare la cottura per un’ora circa.
Fate raffreddare in frigorifero per qualche ora. Decorate con fettine di mango e qualche frutto con una nota aspra (tipo lampone o ribes o fragola).
1 Comment
Claudia
20 Maggio 2018 at 11:38Sei una donna super presa!!!!! ammazza quanti impegni! Sai che io anche per lo stesso motivo sto trascurando giardino.. ma anche cucina e blog!! accipicchia ho sempre meno tempo.. ma si tiene duro! Golosa questa tua cheese cake..baci e buona domenica :-*