Buongiorno!
Oggi vi aggiungo una variazione sul tema “tinture naturali” ovvero la barbabietola rossa e il suo magnifico colore rosa shocking, bellissimo per colorare creme, paste, pastelle. Oggi infatti la ricetta che vi presento è più un’idea, light e ricca di gusto, una crepe che potrete usare come brunch salato, come accompagnamento per una crema dolce o come la classica crespella salata.
Personalmente non amo le paste al forno a base di crepe, molto pesanti e cariche di ingredienti. Nella mia idea infatti (quella di brunch domenicale) ho pensato di abbinarla a un’insalata a base di arance feta e semini.
Ingredienti:
- 200 g di farina
- 3 uova
- 2 e 1/2 bicchieri di latte
- 1 pizzico di sale
- 150 g di rapa rossa frullata
- 15 g di burro
Sbattiamo insieme farina, uova, latte, sale, rapa rossa frullata creando una crema omogenea. Riscaldate una padellina antiaderente su cui sciogliete il burro e versateci sopra un paio di cucchiai del composto spalmandoli bene (per una crepes grande anche 3 cucchiai). Dopo un minuto la crepe è pronta e si stacca con facilità.
A questo punto sono pronte per essere farcite.
Per la mia farcia:
- un’arancia sbucciata e tagliata a vivo
- insalatina tenera tipo valeriana
- semini misti per insalata
- feta
- olio e sale per condire
Preparerò questa ricetta anche allo showcooking presso lo Scavolini Store di Lugo, questo sabato, amici romagnoli vi aspetto per cucinare insieme!
A presto!
1 Comment
tizi
24 Aprile 2018 at 15:45bellissimo questo piatto, sia esteticamente che per il modo in cui sei riuscita a reinterpretare la crepe rendendola più leggera e fresca! adoro la barbabietola e non la uso quanto vorrei, quindi grazie per questa bella idea 🙂
buona giornata cara 🙂