Buongiorno! Come ogni gennaio che si rispetti voglio fare un proposito anche io che riguarda solo me stessa e il mio modo di essere.
Il mio unico proposito è preoccuparmi di meno. Che non vuol dire prendere la vita sempre col sorriso, che quelli che sorridono sempre secondo me nascondono qualcosa. Ma saper dare il giusto peso a ogni cosa, lasciare che le cose “siano”. Vivere ogni momento per quello che è senza troppe paranoie sul resto. Non chiedo altro.
Oggi ho provato a fare dei cucchiaini di frolla. Sono così carini nella loro imperfezione! Diventano come dei biscotti da mangiare come dolcino o per una merenda col tè. La frolla alle nocciole poi è di una bontà unica… Provate per credere!
Per circa 15 cucchiai la frolla alle nocciole:
- 150 farina 00 Molino Rossetto
- 80 g di burro a temperatura ambiente
- 2 tuorli
- 50 g di nocciole tostate e tritate
- 70 g di zucchero semolato
Per la crema al formaggio
- 200 g di robiola
- 8 cucchiai di zucchero semolato
Per guarnire:
- more o amarene sciroppate
Prepariamo la frolla, lavoriamo lo zucchero con il burro fino a farlo diventare una crema, aggiungiamo i tuorli, le nocciole tritate e la farina. Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo, avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti almeno.
Stendiamo delle strisce di frolla spesse un dito, premiamo sopra un cucchiaino per dare la forma e tagliamo via la frolla in eccesso.
Cuociamo in forno a 180° per 10 minuti circa.
Prepariamo la crema sbattendo con una frusta elettrica la robiola con lo zucchero.
Quando i cucchiaini si saranno raffreddati, mettiamo la crema al formaggio in una sac à poche e la usiamo per riempire i cucchiaini. Terminiamo posizionando su ogni cucchiaino una mora o, in alternativa, un’amarena sciroppata.
A presto!
No Comments