Buongiorno!
Oggi vi parlo di una ricetta libanese. Ha dei sapori molto forti e decisi, come i migliori piatti estivi. Se avete fatto lo yogurt, come vi ho raccontato nel post scorso, potete usare quello e verrà una meraviglia! Se non l’avete fatto, che aspettate? Oltre allo yogurt, ci vogliono le melanzane, l’aglio, i pinoli, qualche spezia e il pane-pita. Io ho usato il carasau perché non ho avuto modo di comprare la pita (della mia pigrizia ve l’ho già spiegato…).
In realtà la mia non è solo pigrizia, ultimamente ho davvero poco tempo e il caldo assurdo che ha colpito la Romagna mi sta facendo faticare il doppio.
Questa ricetta libanese, ho letto che si chiama fatteh beintijan. Nella versione originale il pane arabo è raffermo e fritto. Per una versione light potete cuocere le melanzane in forno, per una versione molto estiva, passarle in padella con pomodoro e cipolle rosse. Nella versione originale ci sono anche i chicchi di melograna e non c’è il timo. La melograna non si trova e il timo mi piace tanto, quindi ecco la mia versione!
Ingredienti (per due persone)
- 2 melanzane piccole
- 250 g di yogurt al naturale (senza aromi)
- una manciata abbondante di pinoli tostati
- uno spicchio d’aglio piccolo
- prezzemolo e timo
- paprika dolce o pepe nero (o entrambi)
- olio per friggere
- sale
- pane pita (o carasau)
Tagliamo le melanzane a cubetti e le mettiamo in un colino con un po’ di sale per mezz’ora.
Prepariamo la salsa allo yogurt. Se abbiamo un mortaio schiacciamo l’aglio fino a ridurlo una crema. In alternativa lo tagliamo finissimo. Scaldiamo leggermente lo yogurt senza farlo bollire e aggiungiamo l’aglio, lo manteniamo sulla fiamma bassa per 5-6 minuti. Poi pepiamo e aggiungiamo la paprika dolce.
In una padella friggiamo le melanzane in olio per friggere. Le togliamo dal fuoco.
In un piatto disponiamo le fettine di pane pita (o carasau) con sopra le melanzane, la salsa di yogurt, il prezzemolo, il timo e i pinoli.
Buon appetito e a presto!
4 Comments
Annalisa
16 Luglio 2017 at 19:21Ciao Claudia, mi ritrovo qui per la prima volta e mi complimento subito per gli scatti molto ricercati e i post. Questo piatto libanese non lo conoscevo ma adoro le melanzane!
Passerò con più frequenza…a presto!!!
Claudia Casadio
17 Luglio 2017 at 19:21Grazie mille Annalisa ?
tizi
18 Luglio 2017 at 9:08l’abbinamento tra la melanzana fritta e la salsina rinfrescante a base di yogurt deve essere delizioso! davvero un bel piatto, molto particolare e invitante… buona giornata cara, a presto!
Valentina
19 Luglio 2017 at 15:46Ciao Claudia 🙂 Mi piace tantissimo questa proposta con le melanzane fritte, io poi adoro le melanzane in ogni modo! 😀 Proverò presto. Bravissima, un abbraccio grande grande e buon pomeriggio <3