Buongiorno!!!
Siamo arrivati a quel momento dell’estate in cui farei di tutto più che cuocere qualcosa per più di 2 minuti… Per la sanità di tutti quelli che girano per casa mia (quindi io, principalmente, il mio compagno a tratti) ho deciso che il forno se ne andrà un po’ in vacanza. Vedremo per quanto…
Il melone alla grappa a me piace molto a fine pasto. Devo dire che, a me, un buon bicchierino di grappa dà molto gusto e il melone conservato così, è stato una scoperta. Può essere usato anche per dare un tocco alcolico a una macedonia. Si conserva diversi mesi per cui potrete gustarlo anche d’inverno.
Se vi piacciono i sapori particolari, aggiungete qualche goccia di tabasco, per un sapore “bruciante”.
- 1 melone giallo
- 250 ml di acqua
- 100 g di zucchero
- il succo di mezzo limone grande
- la zeste di un limone bio
- grappa q.b.
Tagliamo il melone a cubetti.
Mettiamo 250 ml di acqua con lo zucchero, il limone e la zeste grattugiata.
Portiamo a ebollizione, uniamo i cubi di melone. Aspettiamo che torni a bollire e togliamo il melone con una schiumarola.
Disponiamo in vasetti puliti il melone. Riempiamo poi i vasetti con 2/3 dello sciroppo e 1/3 di grappa.
A presto!
3 Comments
Melone: 10 ricette | iFood
3 Luglio 2018 at 13:45[…] forse non pensare ad un modo per conservare il melone? lo ha fatto Claudia con il suo Melone alla grappa, lo potete leggere […]
Livia Caputo
24 Agosto 2020 at 12:33Scusa la mia ignoranza ma potresti dirmi per cortesia un 2/3 e 1/3 che misurazione hanno in ml. CIOÈ LA QUANTITÀ DI SCIROPPO E LA QUANTITÀ DI GRAPPA.
COSÌ SINCERAMENTE NON SO FARLO
GRAZIE INFINITE
Claudia Casadio
24 Agosto 2020 at 14:31Ciao Livia! Con questa quantità, se non ricordo male, dovrebbero venire circa 240 ml di sciroppo. Quindi conta circa 120 ml di grappa 🙂 Ad ogni modo la quantità di grappa è la metà dei ml di liquido dello sciroppo che ottieni. Spero di essere stata chiara 🙂