Oggi continuo con le mie ricette di pesce. Farò anche qualche variazione sul tema, mi rendo conto che non tutti amano il pesce (principe compreso) e non voglio rischiare di diventare troppo monotona.
Questa pasta col persico la consiglio per dare una sferzata di energia a un pesce che non ne ha molta. Diciamolo, il persico è un pesce che sa di poco. Io aggiungo olive e capperi, pomodori e peperoncino. Gli agretti con gli spaghetti danno una nota terrosa ma piacevole. È anche un piatto che farete molto in fretta, il che non guasta! 😉
- 180 g di spaghetti n. 3
- 250 g di persico
- una manciata di capperi
- due cucchiai abbondanti di olive nere
- un mazzetto di agretti (150 g circa) privati della parte legnosa (il gambo)
- qualche pomodorino piccadilly (5 o 6)
- peperoncino piccante sbriciolato q.b.
- basilico fresco
- sale e olio d’oliva
- germogli per guarnire (a piacere)
Iniziamo tagliando a cubi molto sottili il pesce e i pomodorini.
Facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato a fiamma dolce. Dopo qualche minuto aggiungiamo il persico e i pomodori e facciamo cuocere tutto insieme. Quando il pesce inizierà a diventare bianco aggiungiamo capperi e olive tagliate a pezzetti, portiamo a cottura con un pizzico di peperoncino sbriciolato.
Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con acqua salata e agretti, portiamo a ebollizione e buttiamo la pasta. La facciamo cuocere un paio di minuti e finiamo la cottura nella padella col ragù di pesce, aggiungiamo un po’ di basilico spezzettato alla fine.
Impiattiamo decorando con qualche germoglio e una fogliolina di basilico.
A lunedì!
1 Comment
Claudia
13 Maggio 2017 at 12:31Spettacolari davvero!!!! noi amiamo i primi di pesce così delicati e semplici..baci e buon sabato 😀