È sicuramente questo il momento di accendere il forno! Le temperature si abbassano e la voglia di cose calde, di dolci “di spessore”, magari da mangiare con una tazza di té ritorna prepotente. Personalmente mi piace molto anche svegliarmi e avere a disposizione un dolce per la colazione.
Ancora di più al sabato o alla domenica, quando al risveglio siamo in due e con calma prepariamo il caffé e ci coccoliamo con un dolcetto, ma solitamente sono già le 11 e la colazione diventa una sorta di pranzo/brunch.
Per questo rito magico della colazione lenta, ho trovato sul web questa ricetta tradizionale del ciambellone al cioccolato, io l’ho cambiata con un aroma di arancia e un frosting al mascarpone.
Ingredienti:
- 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 13 cucchiai di zucchero di cocco (o di canna)
- 200 ml di latte
- 40 g di cacao amaro
- 4 uova
- 13 cucchiai ricolmi di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di liquore all’arancia
Ingredienti per la crema:
- 200 g di mascarpone
- 2 uova
- 30 g di zucchero
In più:
- macedonia di canditi
Per preparare il ciambellone al cioccolato il procedimento è lo stesso del sito da cui l’ho preso:
Riscaldiamo il forno a 180°.
Prendiamo una ciotola e sbattiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, finché il composto non diventa spumoso.
Sciogliamo intanto il Burro Santa Lucia e lasciamolo raffreddare. Aggiungiamo i cucchiai di farina setacciandoli, uniamo un pizzico di sale, e ogni tanto versiamo, alternando, il Burro Santa Lucia e il latte fino a esaurimento degli ingredienti.
Aggiungiamo il cacao in polvere setacciato, due cucchiai di liquore all’arancia e il lievito e diamo una mescolata veloce.
Imburriamo e infariniamo una tortiera grande per ciambelle, versiamo il composto e cuociamo il tutto in forno caldo per 30-35 minuti circa. Badiamo a non aprire lo sportello del forno troppo presto.
Serviamo il nostro ciambellone al cioccolato con la crema di mascarpone.
Dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ben ferma.
A parte sbattiamo i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo poi il mascarpone.
Uniamo con una spatola gli albumi mescolandoli dall’alto verso il basso perché non si smontino.
Quando il ciambellone si è raffreddato spalmiamo la crema al mascarpone (metà circa) e terminiamo con una manciata abbondante di canditi. La crema al mascarpone rimasta la mettiamo in una salsiera e la mettiamo a disposizione degli ospiti o di chi mangerà il nostro dolce per aggiungere la crema a seconda del gusto di ognuno.
A presto amici!
No Comments