Ogni anno mi dico che per Halloween voglio fare un bel post a tema con dei dolcetti a tema e dei salatini carini e fattibili da tutti com’è lo stile del mio blog. Ogni anno finisce che in questo periodo ci sono un sacco di cose e mille consegne e tutti i buoni propositi vanno a farsi friggere.
Dalla mia posso dire però che quest’anno ci ho provato a fare una torta a tema ma non è venuta come speravo, quindi niente Halloween anche sta volta. 🙄
In compenso, dopo la mia sparizione lunga dalla blogosfera non potevo lasciarvi senza qualcosa da spizzicare durante le festicciole che farete, visto che ormai questa festa è diventata molto popolare anche da noi e che a me personalmente mette molta allegria (se guardate sul mio instagram vedrete qualche esperimento con le zucche!). E se non è Halloween sicuramente saranno i pranzi e i ritrovi con amici o parenti che per il ponte ci scappano sempre.
Quindi stappiamo una bollicina molto secca e accompagnamola da questi biscottini al pecorino, insaporiti rispettivamente con pomodori secchi, carciofini, cipolline. 😎
Ingredienti:
- 400 g di farina
- 140 g di pecorino sardo stagionato
- 2 tuorli e un albume
- 180 g di burro a temperatura ambiente
- mezzo cucchiaino di sale
- una macinata di pepe
- 6 pomodori secchi
- 6 cipolline sott’olio ben asciugate
- 5 carciofini sott’olio ben asciugati
Lavoriamo il burro col pecorino e la farina. Aggiungiamo poi i due rossi e l’albume, il sale e il pepe. Lavoriamo a mano come per fare una frolla.
Dividiamo l’impasto in tre parti
Tagliamo a pezzetti i pomodori secchi e mettiamo da parte.
Tagliamo a pezzettini le cipolline e mettiamo da parte.
Tagliamo a pezzetti i carciofini e mettiamo da parte.
Impastiamo la prima parte di impasto coi pomodori, la seconda con le cipolline, la terza con i carciofini. A questo punto abbiamo 3 impasti di 3 gusti diversi.
Mettiamo i 3 impasti in frigorifero, avvolti con la pellicola trasparente e facciamoli riposare per un’ora almeno.
Dividiamo ogni impasto in due parti e ricaviamo due “bisce” arrotolandole su una spianatoia. Con un coltello ricaviamo dei biscottini spessi mezzo centimetro.
Inforniamo a 180° per 10-12 minuti.
Vi saluto e vi auguro di godervi questo ponte, ci aggiorniamo molto presto perché voglio iniziare per tempo a proporvi qualcosa a tema natalizio.
Smuack 😆
1 Comment
Claudia
31 Ottobre 2016 at 10:19Io non faccio robette a tema appositamente.. Non amo affatto questa festa. Quindi preferisco di gran lunga questi biscottini.. che son tanto sfiziosi! baci e buona settimana .-D