Questa è una torta che si potrebbe definire “coccolosa”… Solo il nome fa pensare a una merenda casalinga o a una bella colazione invernale sotto al piumone…
Si sa che con le torte arrivo sempre un po’ in ritardo rispetto al resto del web; in questo caso non è un ritardo troppo grande forse 🙂 è incredibile quanto, in fatto di torte, sia una questione di mode. Dalla torta magica, alla angel cake, alla più recente fluffosa!
Questa è davvero speciale. Fatta la prima volta ve ne innamorerete, io l’ho fatta per mangiarla a colazione, ma potete prepararla anche per essere farcita, un po’ come un pan di spagna. Una bella crema, della frutta, una confettura o una ganache si sposerebbero benissimo! Ed io, visto che siamo nella stagione buona, ci ho messo vicino un po’ di fragole (se poi avete voglia di preparare anche una ganache al cioccolato, ancora meglio!).
Vi sto proponendo tante torte da forno ultimamente, vorrei pubblicare quelle che sto facendo entro la primavera, per lasciare all’estate piatti veloci, o comunque dalle cotture brevi. Quindi niente paura, torneranno presto anche i piatti salati 😀
Per preparare una buona torta al latte caldo ecco i consigli:
- Potete usare benissimo un normale stampo per una torta da 22-24 cm di diametro.
- Abbiate l’accortezza di montare a lungo le uova a temperatura ambiente. In questo modo incorporeranno più aria e la torta sarà più soffice.
- Unite la farina delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
- 160 ml di latte intero
- 80 g di burro
- una bacca di vaniglia
- 4 uova a temperatura ambiente
- 220 g di zucchero
- un pizzico di sale
- 220 g di farina
- 8 g di lievito per dolci
- zucchero a velo per decorare (facoltativo)
- Mettiamo il latte a scaldare col burro a pezzetti e la bacca di vaniglia incisa. Il latte deve diventare tiepido e far sciogliere il burro, non bollire.
- Montiamo le uova col sale per 15 minuti circa, a poco a poco aggiungiamo lo zucchero.
- Aggiungiamo la farina col lievito poco a poco, mescolando dal basso verso l’alto.
- Rimettiamo a scaldare il latte col burro senza farlo bollire e togliamo la vaniglia. In una ciotola mescoliamo con energia 4 cucchiai della pastella con le uova che abbiamo preparato con latte e burro.
- Incorporiamo questo ultimo composto alla pastella mescolando sempre dal basso verso l’alto.
- Foderiamo una teglia di 22-24 cm di diametro con la carta forno (oppure una teglia in silicone, anche se tende ad attaccarsi un po’!) e versiamo il composto.
- Cuociamo in forno a 170° per 30-35 minuti.
- Lasciamo raffreddare la torta, poi la decoriamo con zucchero a velo.
Vi saluto e alla prossima settimana :*
4 Comments
SABRINA RABBIA
5 Aprile 2016 at 18:26IO L’HO FATTA CON IL LATTE, MA NON CALDO, LA TUA E’ TUTTA DA PROVARE, BELLA, SOFFICE ED ELEGANTE, BRAVISSIMA!!!BACI SABRY
Mirta
5 Aprile 2016 at 18:41Dev’essere buonissima e gustosissima e quelle fragole si abbineranno in modo eccelso! Complimenti deliziosa torta!
tizi
6 Aprile 2016 at 11:50è da tanto che sento parlare di questa torta e vorrei sperimentarla… adoro i dolci semplici, da colazione, fatti con ingredienti genuini! grazie per la ricetta, a presto 🙂
Claudia
6 Aprile 2016 at 12:38L’ho fatta anche io mesi fa.. ed è davvero buona!!! Anche io credo sarebbe eccezionle come base per farciture al posto del classico pan di spagna.. Bella la tua con quella forma.. Un bacione