Mi sono lanciata con le pannacotte e ci ho preso proprio un gran gusto! Fresca e fruttata, in questo periodo dell’anno si mangia davvero volentieri!
Devo essere onesta, fino a poco tempo fa non era un dolce che mi faceva impazzire. Poi però ho imparato a farla e personalizzarla come piace a me e come dolce al cucchiaio fa sempre la sua figura. Per me è un super dolce estivo.
Per due volte di fila ve la presento nel bicchiere perché a me piace così! Ovvio che se desiderate farla negli stampini fatelo e, capovolgendola, vi verrà come deve 🙂 abbiate l’accortezza di immergere gli stampini in acqua calda per qualche secondo prima di sformarla!
- 200 ml di latte di mandorle
- 200 ml di panna
- 6 g di colla di pesce
- 30 g di zucchero a velo
- 120 g di melone
- 150 ml di acqua
- 3 di colla di pesce
- 20 g di zucchero di canna chiaro
- melone per guarnire
- mandorle a scaglie per guarnire
- Facciamo la pannacotta.
- Mettiamo a bagno i 6 g di colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti.
- Scaldiamo la panna sul fuoco a fiamma media, insieme ai 30 g di zucchero a velo. Quando la panna sarà calda, ma non bollente, la togliamo dal fuoco e aggiungiamo la colla di pesce strizzata. Mescoliamo bene per scioglierla e aggiungiamo anche il latte di mandorle.
- Distribuiamo in quattro calici e mettiamo in frigorifero a solidificare per quattro ore.
- Prepariamo la gelatina di melone.
- Mettiamo i 3 g di colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti.
- Scaldiamo i 150 ml di acqua con i 20 g di zucchero e il melone. Facciamo andare a fiamma media per 10-15 minuti. Poi frulliamo il melone col minipimer
- Togliamo lo sciroppo dal fuoco caldo, ma non bollente e aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata. Mescoliamo per farla sciogliere del tutto.
- Versiamo la gelatina nelle coppe di pannacotta solo quando lo strato di panna+latte di mandorle sarà ben solido (3-4 ore in frigorifero).
- Facciamo solidificare al fresco per almeno un’altra ora.
- Serviamo con una fettina di melone e scaglie di mandorle
Dimenticavo, come latte di mandorla io ho usato Alpro. Tra quelli che ho provato è sicuramente il migliore (io lo bevo anche a colazione).
Vi lascio e vi auguro una buona settimana di pensieri positivi!
A presto!!!
6 Comments
Marghe
13 Luglio 2015 at 10:40Per me puoi pubblicare quante pannacotte vuoi mia cara, perchè ne vado matta!
La presentazione in bicchiere poi è davvero molto elegante.
Un bacino!
Claudia
13 Luglio 2015 at 11:15Io invece l’ho sempre adorata! E’ il mio desssert preferto di fine pasto quando vado al ristorante! Ottima versione.. Buona settimana 🙂
Francesca
14 Luglio 2015 at 3:16sai che ti dico? stai per convincermi a lanciarmi nel panna cotta day!
baci tesoro
Francesca P.
18 Luglio 2015 at 10:55Vengo qui dopo aver visto la tartare su Ifood, contenta di averti trovata sul portale… e poi, arrivata, cosa scopro? Che non avevo ancora varcato la soglia della tua nuova casetta e che hai scelto il mio stesso template! Affinità di gusti che passano dal salmone allo stile del blog! 🙂 Io nutro un vero amore per la panna cotta (proprio ieri ne sistemavo una bianca e rossa per Ifood, di prossima pubblicazione!) e la mangerei tutti i giorni, esattamente come il gelato e il tiramisù! Al diavolo la prova costume, meglio la prova bicchiere o coppetta! 😀
Melania
28 Luglio 2015 at 15:58Io adoro la panna cotta, specie con la frutta! È la prima volta credo che vengo a farti visita qui nella tua casetta. Ti ho scoperto da poco su instagram ed incuriosita dalle foto vengo a bussare qui piano! Felice di conoscerti e seguirti! Complimenti per il blog!
Claudia Casadio
3 Agosto 2015 at 12:00grazie Melania! Bentrovata!!! Passerò presto da te :*