A casa abbiamo tante ciliegie. Ci sono anni in cui ce ne sono i giro pochissime, anni in cui invece ce ne sono a pioggia. Questo è un anno buono, sia in campagna che al mercato, dove costano un po’ meno, e io ne approfitto.
Questa cheesecake è quella classica newyorkese che più classica non si può! L’ho presa direttamente qui, sul sito dell’Araba Felice che sui dolci non sbaglia un colpo. E ci ho messo le ciliegie.
Se non siete amanti delle ciliegie potete ornarla con le fragole, i frutti di bosco, un po’ tutti i frutti sono adatti. E, se preferite, questi frutti possono essere cotti a lungo e frullati per creare una salsa con cui guarnire la torta.
- 200 g biscotti digestive
- 100 g di burro
- 750 g di formaggio spalmabile
- 4 uova
- 180 g di zucchero
- una bacca di vaniglia
- succo di un limone
- la buccia di mezzo limone
- 200 g di yogurt bianco naturale
- due cucchiai di zucchero
- 250 g di ciliegie denocciolate
- zucchero a velo
- Sciogliamo il burro a bagnomaria e tritiamo i biscotti digestive.
- Uniamo burro e biscotti e mescoliamo bene in modo che tutte le briciole siano inumidite di burro.
- Prepariamo una teglia con cerniera di 26 cm di diametro e incastriamo sul fondo un foglio di carta forno.
- Spargiamo i biscotti col burro sul fondo premendo bene con le dita e creando uno strato omogeneo.
- Mettiamo in frigorifero per 30 minuti in modo che si solidifichi.
- Mescoliamo con le fruste elettriche il formaggio con le uova, lo zucchero il succo e la buccia di limone. Poi incidiamo la bacca di vaniglia, grattiamo l’interno e lo versiamo nel composto.
- Versiamo questo composto sulla base preparata. Mettiamo la teglia della torta su un’altra (potrebbe uscire un po’ di burro durante la cottura).
- Inforniamo a 160° per circa 40 minuti.
- Non spegnamo il forno.
- Mescoliamo lo yogurt con lo zucchero e lo versiamo sopra alla torta.
- Cuociamo per altri 15 minuti.
- Quando tiriamo fuori la torta la superficie sarà incorporata ma ancora umida, questo è normale.
- Facciamo raffreddare la torta in frigorifero per una notte.
- Il giorno dopo mettiamo le ciliegie in padella con lo zucchero a velo e le facciamo cuocere finchè non saranno ben ammorbidite (qualche minuto).
- A questo punto con tutte, o una parte, dei frutti cotti possiamo decidere di fare una salsa frullandoli, io ho preferito lasciarli interi. A vostro piacere.
Per questa settimana le pubblicazioni si fermano qui perché i prossimi giorni sarò a Napoli da una cara amica, vi racconterò bene del mio giretto.
E se vi fa piacere possiamo tenerci in contatto tramite instagram (qui a fianco il bottone per il link al mio profilo), dove le foto sono, più o meno sempre, in tempo reale 🙂
Tornerò lunedì 29, dopo dolci e piatti non proprio light, con un piatto di carne molto sano e salutare. Stay tuned, e buona settimana di pensieri positivi 😀
Con questa ricetta partecipo al contest di Barbara, questo mese ospitato da Sabrina “DI CUCINA IN CUCINA DI GIUGNO- LUGLIO 2015 “LE CILIEGIE”
8 Comments
manuela e silvia
22 Giugno 2015 at 9:33Bellissima! abbiamo provato la versione classica, ma questa con pure le ciliegie è davvero un’idea super!!!
lara
22 Giugno 2015 at 10:57le amo, ne mangerei a quintali e c’ho l’albero, ma quest’anno ne ha fatte 5, sempre più delle tre dell’anno scorso. Mi dicono serva pazienza… e io paziento. Un bacione e torta splendida
Marta e Mimma
22 Giugno 2015 at 11:04una cheesecake è sempre una cheesecake, e le ciliegie son pur sempre le ciliegie…come resistere??:-)
Lilli nel paese delle stoviglie
22 Giugno 2015 at 14:30invidia immensa quando sento dire che si è pieni di ciliegie, le amo alla follia ma ahimè devo comprarle e costano tanto, ciliegie e cheese cake che duo! buon viaggio campano!!!!
SABRINA RABBIA
22 Giugno 2015 at 14:43adoro le ciliegie e le cheesecake, la tua e’ divina, mi stai facendo sognare…..Perche’ nno partecipi al contest di Barbara “Di cucina in cucina di giugno luglio :le ciliegie” ospitato dal mio blog???Ti aspetto, ci conto!!!!Divertiti e riposati dalla tua amica, aspetto il tuo rientro!!!!Baci Sabry
petitpatisserie
22 Giugno 2015 at 16:13Squisita e bellissima!! Brava!!
Buon viaggio allora e buona settimana
Serena
barbara
22 Giugno 2015 at 21:46Claudia amica mia..che bello sapere che partecipi e lo fai con una delizia così!!
Anche io sto lottando contro il tempo per raccoglierle tutte le ciliegie prima che maturino troppo..anche da me quest’anno ce ne son parecchie!!
Buna vacanza..ti abbraccio
Ciliegie | iFood
18 Giugno 2018 at 13:40[…] Claudia con la sua New York Cheesecake, trovate la ricetta qui […]