Proseguo sull’onda delle ricette veloci e un po’ svuota-frigo. Questa ha pochissimi ingredienti. A me il gusto deciso dell’uovo al pomodoro piace molto. La cosa più carina è il fatto che il suo aspetto somigli molto alla trippa vera (che prima o poi preparerò! Sì sì sì), ma anche il colore, un rosso/giallo che fa venir fame solo a vederlo!
Ingredienti (per due persone):
3 uova
mezza tazza di passata di pomodoro
uno spicchio d’aglio
fette di pane insipido
20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
olio
sale e pepe
Sbattiamo le uova con un po’ di sale e di pepe. In una padella mettiamo un filo d’olio e adagiamo la nostra frittata, che cuociamo, da entrambi i lati, fino a che non sarà solida. A questo punto la rivoltiamo sul piano da lavoro e ricaviamo delle striscioline.
Nel frattempo in un’altra padella facciamo soffriggere l’aglio schiacciato con un po’ di olio d’oliva e, dopo qualche minuto aggiungiamo la passata di pomodoro. Facciamo soffriggere per qualche minuto poi aggiungiamo le strisce d’uovo in modo che assorbano il sugo. Facciamo cuocere per qualche minuto.
Spegniamo, aggiungiamo il Parmigiano grattugiato, chiudiamo il coperchio della padella e facciamo sciogliere il formaggio per un paio di minuti.
Al momento di servire adagiamo la nostra finta trippa sulle fette di pane tostato.
Ultimamente ho preparato diverse ricette “veloci”, ma prossimamente voglio postarne una “lenta”, della tradizione. Sì perché questa settimana mi sono cimentata nella pasta ripiena fatta in casa e voglio condividere con voi il risultato di questo esperimento, a mio avviso molto ben riuscito.
Ne approfitto per dirvi che, se desiderate seguirmi e seguire i miei pasticci in tempo reale, il mio profilo instagram è, molto spesso, un passetto avanti rispetto al blog. Questo principalmente perché desidero aggiornare la cuisine con più cura e, appunto, lentezza:)
Ed è questo https://instagram.com/claudiatresjolie/
A lunedì amici! E buona settimana!
5 Comments
Mila
17 Marzo 2015 at 7:34Questo scherzetto l'ho fatto alcune volta anche a casa!!! Sempre super gradita!!!
Lilli nel Paese delle stoviglie
17 Marzo 2015 at 9:19buono!!!!! la trippa non mi piace ma questo si, pochi ingredienti semplici ottimi e guarda che crostino viene fuori, squisiti! buona giornata cara!
laura cottiglioni
17 Marzo 2015 at 14:12Un nuovo modo per presentare la bruschetta , bello.
Giulia
18 Marzo 2015 at 21:36Mi piace questa idea e mi piace il tuo blog: un posticino accogliente dove credo tornerò spesso
Buona serata e a presto
Simo
21 Marzo 2015 at 13:46ma che belli!!! ottima idea…………