Se c’è un momento che mi piace del mio tram tram quotidiano, qui a Bologna, è il momento in cui esco di casa la mattina, la città, già sveglia e il freddino pungente delle prime ore. Mi piace quando sono per strada, sculettando alla velocità della luce per non perdere il bus, accendo il telefono per connettermi col mondo. Poi c’è il rito del buongiorno telematico, che, ancora di più di quello dal vivo mi fa partire col piede giusto, perchè mi mette in contatto con varie parti dell’Emilia Romagna. E ripenso a tutte le facce che nel mio stesso momento stanno andando a lavoro, o magari, beate loro, che mi danno il buongiorno dal loro letto.
La zuppa imperiale è un piatto, appunto, degli inverni bolognesi. Molto meno conosciuto rispetto ai tortellini e ai passatelli, è un primo che scalda, una madame minestra da preparare per le feste o la domenica. Meglio se fuori piove ed è un po’ grigio, come oggi, e c’è bisogno di un pranzo caldo.
Rispetto alla ricetta che scrivo, l’originale, io ho “barato” e ho preparato un brodo vegetale perchè è un po’ più leggero (poi la carne bollita proprio non mi andava), il piatto è venuto molto buono ugualmente!
Io adoro la consistenza spugnosa di questi cubetti che assorbono benissimo il liquido. È sicuramente un piatto di sostanza.
Zuppa imperiale bolognese
Recipe Type: Primo
Cuisine: Emiliana
Ingredienti (per 3/4 persone)
Ingredients
- 6 uova
- 6 cucchiai di semola (o farina)
- 60 g di burro fuso a temperatura ambiente
- 8 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- noce moscata, sale e pepe
- brodo di carne (o vegetale)
Instructions
- Sbattiamo in una ciotola le uova, il Parmigiano e la semola. Poi aggiungiamo anche il burro, abbondante noce moscata e regoliamo di sale e pepe.
- Foderiamo una teglia non tanto grande di carta forno (lo spessore della pastella stesa deve essere attorno al mezzo centimentro, una teglia attorno ai 24 cm di diametro dovrebbe andare bene).
- Inforniamo a 180° per 30 minuti circa.
- Ritagliamo da questa specie di frittata dei cubetti non più larghi di mezzo centimentro (con il brodo si gonfieranno molto).
- A questo punto portiamo a ebollizione il brodo e versiamo i cubetti, aspettiamo che bolla di nuovo. Spegnamo, aspettiamo 2-3 minuti a pentola coperta e serviamo.
Buona settimana amici!
8 Comments
Anna Luisa e Fabio
1 Dicembre 2014 at 11:30Proprio ieri mi sono trovato a parlare con un'amica di quanto siano belli ed affascinanti gli inizi di giornata! 🙂
Bellissima ricetta, hai ragione, perfetta come questa giornata uggiosa.
Un po' di calore del cibo non guasta mai.
Fabio
Lilli nel Paese delle stoviglie
1 Dicembre 2014 at 11:42Buonissima, l'ho mangiata a Bologna, una vera leccornia, calda, corposa, saporita! che bello il buongiorno telematico, un bel risveglio! un bacio
Emanuela Martinelli
1 Dicembre 2014 at 12:40Che piacere vedere questa zuppa! Non sapevo che avesse origini bolognesi, la mia mamma la fa spesso e per me è buonissima!!!
Claudia
1 Dicembre 2014 at 14:09Freddo?? beata te.. manco la mattina fa freschetto a Roma.. bohhhhh….. Buonissima la tua zuppetta però… baci e buon lunedì 🙂
Federica
1 Dicembre 2014 at 18:52non la conoscevo ma sai che dev'essere proprio buona? anche se per ora qui non è freddissimo, una minestra scalda col tempo uggioso è sempre un gradito comfort food
un bacio, buona settimana
Mila
2 Dicembre 2014 at 8:19Questa la prepara sempre mia mamma…è troppo strepitosa (ne mangio di più appena cotta che messa nel brodo!!!)
Bravissssssssssssssima!!!
Erica Di Paolo
16 Dicembre 2014 at 12:52Sai che non avevo mai sentito parlare prima di questo piatto? Mi ispira, vorrei proprio assaggiarla ^_^
Grazie per averla proposta, un grande abbraccio.
Le mie idee per i pranzi (e i cenoni) delle feste | La cuisine tres jolie
17 Dicembre 2015 at 8:18[…] Zuppa imperiale (Bologna) […]