Mi piacerebbe molto oggi trovare qualcosa di veramente brillante da scrivere. Ma ci sono dei periodi in cui non ci si sente di condividere molto. E va così.
Potrei parlarvi della difficoltà di essere una neolaureata. Della difficoltà di trovare lavoro, insieme allo studio per l’esame di stato. Della bellezza dell’estate che ormai è arrivata, della faccia dei miei amici quando mi presento a cena con una torta, del mio menù settimanale che, consiste quasi esclusivamente di zuppa, perchè così mi conforto davvero, della bellezza delle cose semplici, della compagnia semplice e dei sorrisi genuini.
Devo dire che, nonostante le cose belle ultimamente mi pare di arrancare un po’ col blog.
Amo cucinare e fotografare, anche se a volte non tanto:) ma ho trovato la soluzione che, come dicevo anche nello scorso post, per me è quella di postare solo una volta a settimana. Mi piace essere metodica e questo è quello che posso fare al momento. Vorrei rimpolpare un po’ l’archivio e non arrivare ogni settimana con l’acqua alla gola! E voglio godermi veramente il week end cucinando solo quello che ho voglia di fare..
Questo piatto non è un vero e proprio piatto. Ma un piccolo antipasto-assaggio da preparare in formine piccoline. Il sapore è quello del parmigiano, un po’ arrotondato.
100 g di Parmigiano Reggiano
2 tuorli
250 ml di latte
100 ml di panna fresca
100 g di ricotta vaccina
1/2 cucchiaio di farina
50 g tra noci e pinoli
10 g di colla di pesce in fogli
150 ml di aceto balsamico
un rametto di rosmarino
un cucchiaio di miele
300 g di fragole
Mettiamo la colla di pesce a bagno per 10-15 minuti ad ammorbidire. Montiamo la panna e incorporiamo sbattendo anche la ricotta.
Prepariamo poi una crema. Scaldiamo il latte, aggiungiamo i tuorli, e la farina. Teniamo la fiamma bassa e mescoliamo continuamente
finchè non si rassoda. Dopo qualche minuto aggiungiamo anche la
gelatina mescolando per farla sciogliere bene. Spegniamo quindi la
fiamma.
finchè non si rassoda. Dopo qualche minuto aggiungiamo anche la
gelatina mescolando per farla sciogliere bene. Spegniamo quindi la
fiamma.
Tritiamo il Parmigiano con le noci e i pinoli e li aggiungiamo alla crema, poi aggiungiamo anche la panna con la ricotta e mescoliamo bene.
Mettiamo la crema in stampini piccoli di alluminio e facciamo rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.
Per sformarli teniamoli fra le mani per un po’ e capovolgiamoli (oppure immergiamoli in acqua tiepida).
Prepariamo la riduzione di aceto balsamico mettendolo sul fuoco a fiamma bassissima insieme agli aghi di rosmarino, dopo qualche minuto aggiungiamo il miele. Facciamo andare la fiamma, non deve mai bollire, fino a che diventa la metà. Poi lo filtriamo.
Tagliamo le fragole.
Assembliamo le bavaresi con le fragole e condiamo con la riduzione di aceto balsamico.
Sono buone anche con le pere, con le noci e con il miele.
Con questa ricetta, partecipo al contest : “La Cucina Italiana nel Mondo
verso l’Expo 2015”, organizzato da Le Bloggalline, in
collaborazione con INFORMAcibo
La torta che ho portato agli amici di cui parlavo all’inizio è questa. L’avevo postata molto tempo fa e ho voluto cambiare le fotografie perchè col tempo si migliora!
a presto!
13 Comments
Mimma e Marta
3 Giugno 2014 at 18:20L'accostamento formaggio-miele-balsamico-fragole è semplicemente meraviglioso. Ci sono volte in cui anche a noi mancano le parole, perché forse ce ne sono troppe e forse è meglio non scriverle. Perseveriamo e andiamo avanti, affondando il cucchiaino nella tua bavarese 🙂
Anna Luisa e Fabio
4 Giugno 2014 at 9:38Se sforni queste meraviglie, vedremo di accontentarci anche di una sola volta a settimana.
Fabio
Marghe
4 Giugno 2014 at 10:30Vista sui social e non vedevo l'ora pubblicassi la ricetta!
Bravissima davvero 🙂
La soluzione di una pubblicazione a settimana mi sembra perfetta, deve essere un piacere dedicarsi al blog e se riducendo la periodicità recuperi la tranquillità hai trovato la tua soluzione ideale!
Ti abbraccio
Giovanna
4 Giugno 2014 at 16:06Caspita quante cose mi sono persa, ma nel blogroll non avevo alcun aggiornamento! Vabbé, intanto mi gusto queste bavaresi, hanno un aspetto delizioso ed invitante! Un bacio cara Claudia!
lacuisinetresjolie
4 Giugno 2014 at 17:29Già.. e come te, col cambio di indirizzo ho perso diverse persone che sto recuperando, ma pian pianino…
un bacio Giovi :*
Claudia
4 Giugno 2014 at 16:17Si.. ti capisco… trovare lavoro di questi tempi non è per nulla semplice.. Buonissima questa baarese.. davvero uno spettacolo in versione salata.. poi con la riduzione di balsamico e le fragole.. tutti sapori che sisposano alla perfezione! smckk
Lilli nel Paese delle stoviglie
4 Giugno 2014 at 17:07Io nutro una vera e propria venerazione nei confronti del parmigiano per cui che ti devo di'? amo questo piatto e come lo hai presentato! forza claudia, comprendo le tue fatiche, ho qualche anno più di te ma ricordo bene quei momenti! baci!
Le Bloggalline
5 Giugno 2014 at 16:16Cara Claudia sono periodi che arrivano ad ondate e come le ondate passano… ti capisco! Le piccole bavaresi che ai dedicato al contest sono una vera chiccheria come è spesso nel tuo stile e non ti sei smentita neanche stavolta. Sono quegli assaggi per un buffet o prima di un pranzo che attirano chiunque e ammaliano il palato e lavista. Combinazione di sapori superba davvero! Fragole e miele arrivano come delle fatine a rallegrare il piatto! grazie ancora e in bocca al lupo un bacio Monica
lacuisinetresjolie
5 Giugno 2014 at 19:21Grazie degli apprezzamenti, sei proprio cara 🙂
:*
Vaty ♪
6 Giugno 2014 at 9:23Mi associo alle parole di Monica.
Vaty
lacuisinetresjolie
7 Giugno 2014 at 17:19Grazie Vaty <3
~ Inco
8 Giugno 2014 at 13:32quanto è buona la tua bavarese.
Bellissime anche le foto.
Buona domenica.
Inco
paola
9 Giugno 2014 at 11:32tres bien si scrive così carissima, buonissimo e bellissimo, baci