ANTIPASTI

Bavaresi al parmigiano con riduzione di aceto balsamico e fragole

 Mi piacerebbe molto oggi trovare qualcosa di veramente brillante da scrivere. Ma ci sono dei periodi in cui non ci si sente di condividere molto. E va così.
Potrei parlarvi della difficoltà di essere una neolaureata. Della difficoltà di trovare lavoro, insieme allo studio per l’esame di stato. Della bellezza dell’estate che ormai è arrivata, della faccia dei miei amici quando mi presento a cena con una torta, del mio menù settimanale che, consiste quasi esclusivamente di zuppa, perchè così mi conforto davvero, della bellezza delle cose semplici, della compagnia semplice e dei sorrisi genuini.
Devo dire che, nonostante le cose belle ultimamente mi pare di arrancare un po’ col blog. 
Amo cucinare e fotografare, anche se a volte non tanto:) ma ho trovato la soluzione che, come dicevo anche nello scorso post, per me è quella di postare solo una volta a settimana. Mi piace essere metodica e questo è quello che posso fare al momento. Vorrei rimpolpare un po’ l’archivio e non arrivare ogni settimana con l’acqua alla gola! E voglio godermi veramente il week end cucinando solo quello che ho voglia di fare..
Questo piatto non è un vero e proprio piatto. Ma un piccolo antipasto-assaggio da preparare in formine piccoline. Il sapore è quello del parmigiano, un po’ arrotondato.

 

100 g di Parmigiano Reggiano
2 tuorli
250 ml di latte
100 ml di panna fresca
100 g di ricotta vaccina
1/2 cucchiaio di farina
50 g tra noci e pinoli
10 g di colla di pesce in fogli  
150 ml di aceto balsamico
un rametto di rosmarino
un cucchiaio di miele
300 g di fragole

Mettiamo la colla di pesce a bagno per 10-15 minuti ad ammorbidire. Montiamo la panna e incorporiamo sbattendo anche la ricotta.
Prepariamo poi una crema. Scaldiamo il latte, aggiungiamo i tuorli, e la farina. Teniamo la fiamma bassa e mescoliamo continuamente
finchè non si rassoda. Dopo qualche minuto aggiungiamo anche la
gelatina mescolando per farla sciogliere bene. Spegniamo quindi la
fiamma.
Tritiamo il Parmigiano con le noci e i pinoli e li aggiungiamo alla crema, poi aggiungiamo anche la panna con la ricotta e mescoliamo bene.
Mettiamo la crema in stampini piccoli di alluminio e facciamo rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.
Per sformarli teniamoli fra le mani per un po’ e capovolgiamoli (oppure immergiamoli in acqua tiepida).
Prepariamo la riduzione di aceto balsamico mettendolo sul fuoco a fiamma bassissima insieme agli aghi di rosmarino, dopo qualche minuto aggiungiamo il miele. Facciamo andare la fiamma, non deve mai bollire, fino a che diventa la metà. Poi lo filtriamo.
Tagliamo le fragole.
Assembliamo le bavaresi con le fragole e condiamo con la riduzione di aceto balsamico.
Sono buone anche con le pere, con le noci e con il miele.

Con questa ricetta, partecipo al contest : “La Cucina Italiana nel Mondo
verso l’Expo 2015”, organizzato da Le Bloggalline, in
collaborazione con INFORMAcibo

La torta che ho portato agli amici di cui parlavo all’inizio è questa. L’avevo postata molto tempo fa e ho voluto cambiare le fotografie perchè col tempo si migliora!

a presto!

13 Comments

  • Reply
    Mimma e Marta
    3 Giugno 2014 at 18:20

    L'accostamento formaggio-miele-balsamico-fragole è semplicemente meraviglioso. Ci sono volte in cui anche a noi mancano le parole, perché forse ce ne sono troppe e forse è meglio non scriverle. Perseveriamo e andiamo avanti, affondando il cucchiaino nella tua bavarese 🙂

  • Reply
    Anna Luisa e Fabio
    4 Giugno 2014 at 9:38

    Se sforni queste meraviglie, vedremo di accontentarci anche di una sola volta a settimana.

    Fabio

  • Reply
    Marghe
    4 Giugno 2014 at 10:30

    Vista sui social e non vedevo l'ora pubblicassi la ricetta!
    Bravissima davvero 🙂
    La soluzione di una pubblicazione a settimana mi sembra perfetta, deve essere un piacere dedicarsi al blog e se riducendo la periodicità recuperi la tranquillità hai trovato la tua soluzione ideale!
    Ti abbraccio

  • Reply
    Giovanna
    4 Giugno 2014 at 16:06

    Caspita quante cose mi sono persa, ma nel blogroll non avevo alcun aggiornamento! Vabbé, intanto mi gusto queste bavaresi, hanno un aspetto delizioso ed invitante! Un bacio cara Claudia!

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      4 Giugno 2014 at 17:29

      Già.. e come te, col cambio di indirizzo ho perso diverse persone che sto recuperando, ma pian pianino…
      un bacio Giovi :*

  • Reply
    Claudia
    4 Giugno 2014 at 16:17

    Si.. ti capisco… trovare lavoro di questi tempi non è per nulla semplice.. Buonissima questa baarese.. davvero uno spettacolo in versione salata.. poi con la riduzione di balsamico e le fragole.. tutti sapori che sisposano alla perfezione! smckk

  • Reply
    Lilli nel Paese delle stoviglie
    4 Giugno 2014 at 17:07

    Io nutro una vera e propria venerazione nei confronti del parmigiano per cui che ti devo di'? amo questo piatto e come lo hai presentato! forza claudia, comprendo le tue fatiche, ho qualche anno più di te ma ricordo bene quei momenti! baci!

  • Reply
    Le Bloggalline
    5 Giugno 2014 at 16:16

    Cara Claudia sono periodi che arrivano ad ondate e come le ondate passano… ti capisco! Le piccole bavaresi che ai dedicato al contest sono una vera chiccheria come è spesso nel tuo stile e non ti sei smentita neanche stavolta. Sono quegli assaggi per un buffet o prima di un pranzo che attirano chiunque e ammaliano il palato e lavista. Combinazione di sapori superba davvero! Fragole e miele arrivano come delle fatine a rallegrare il piatto! grazie ancora e in bocca al lupo un bacio Monica

  • Reply
    ~ Inco
    8 Giugno 2014 at 13:32

    quanto è buona la tua bavarese.
    Bellissime anche le foto.
    Buona domenica.
    Inco

  • Reply
    paola
    9 Giugno 2014 at 11:32

    tres bien si scrive così carissima, buonissimo e bellissimo, baci

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.