Oggi, lunedì, è stata una giornata strana. Oltre a essere un nuovo primo giorno della settimana di studio (sì, sto di nuovo studiando…) c’erano le nuvole, poi il sole, poi una pioggia incessante col sole. Quanto mi piace la pioggia col sole, da noi è una cosa molto rara:)
Poi il sole, il gelato, la campagna, tutto in questa stagione è bellissimo. Fosse per me archivierei già le scarpe chiuse e le giacche, anche se facendo questo mi sono guadagnata un bel raffreddore o.O
E con il sole mi piace tantissimo anche Ravenna, la mia città, o Cesena, la città dove studio, in questo periodo di sera si vedono sempre tante persone e la vita mette allegria!
O la ami o la odi la tartare. Per me è il passo della svolta è stato superare il “taboo” della carne cruda. Poi è stato amore. Non è una novità questo piatto sul web. Ma non importa.. Rimane uno dei miei piatti preferiti e qui non poteva mancare:)
Per circa otto polpette
250 g di bistecca di scottona freschissima tritata al momento
mezza cipollina dolce tritata
2 cucchiai di salsa worcester
mezzo cucchiaio di tabasco
2 cucchiai di succo di limone
un cucchiaio e mezzo di capperi dissalati tritati
due cucchiaini di olio evo
Per la presentazione
2 avocadi
qualche cappero
Mescoliamo con un cucchiaio gli ingredienti della tartare fino a farne un composto ben omogeneo. Mentre le mettiamo da parte consiglio di coprirle con la pellicola trasparente, in frigo, in modo che non si ossidino e rimangano ben rosate. Facciamo marinare la carne per 20-30 minuti al massimo. Ricaviamo le nostre polpettine, grandi quanto una noce.
Nel frattempo sbucciamo e tagliamo l’avocado in quarti. Lo posiamo su un piatto in modo che faccia da cucchiaio e ci posiamo sopra le polpettine di tartare.
A presto puffette!
:*
13 Comments
Marghe
27 Maggio 2014 at 10:06Io impazzisco per la tartare, l'ho mangiata fin da piccola (a dire il vero io e mio papà ce ne facevamo dei piattoni!!) e continuo ad apprezzarla!!
Amo anche l'avocado e trovo che questa presentazione sia davvero riuscita, raffinata e appetitosa 🙂
Bravissima, ti abbraccio!!
Maria Grazia
27 Maggio 2014 at 15:38A me piace moltissimo la tartare, Claudia. e presentata così, è ancora più invitante.
Baci!
MG
La cucina di Esme
27 Maggio 2014 at 22:50Una presentazione originale ed elegantissima!
Baci
Alice
Lilli nel Paese delle stoviglie
28 Maggio 2014 at 11:33A me piace un sacco! la tua presentazione elegante e squisita! Anche a Milano son giorni di sole, nuvole, grigissimo poi sole, pioggia, ecc….amo le tue parti, ci vengo spesso, mi porto faenza nel cuore! buona giornata di sole.
Azzurra
28 Maggio 2014 at 14:16ma che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!presentazione strepitosa e la tartare io la adoro!!! bacio cara
Kucina di Kiara
28 Maggio 2014 at 19:06Ecco, io faccio parte del gruppo che odia la tartare…devo ancora fare il salto. La odio per l'idea che ho di lei in generale…ma non l'ho mai assaggiata, quindi non posso giudicare. Direi che la tua presentazione mi stuzzica molto, sia la vista che il palato…mi piace soprattutto accompagnata con una bella fetta di avocado… bravissima!!!
Maria - Una Pinguina in Cucina
28 Maggio 2014 at 20:48Io sono a metà…riesco a mangiare la tartare solo al ristorante, a casa non l'ho mai fatta. La tua è venuta non bene, benissimo!! Davvero elegantissima! Complimenti!!
Anna Luisa e Fabio
29 Maggio 2014 at 8:21Adoro anche io le tartare. Spesso all'inizio blocca un po' l'idea del crudo, ma quando poi la si prova, se ne diventa dipendenti.
Ricetta bella a vedersi e molto golosa.
Fabio
Babe - La Cucina di Babe
29 Maggio 2014 at 14:02Io non posso mangiare carne cruda!!!!! Argh
E tu mi fai vedere ste cosine?
Argh
Ecco
Stai bene gioia bella?
Ti mando bacini
lacuisinetresjolie
29 Maggio 2014 at 15:48Bè certo.. ancora per un po', ma è un sacrificio che immagino si faccia volentieri:) io sto bene tesoro, in questo periodo sono serena! Ricambio i bacini:*
sabrina tocchio
31 Maggio 2014 at 8:15Non amo la carne anche se ogni tanto la mangio ma amo la carne cruda, il pesce crudo…insomma meno cuoci e meglio è! Per cui non posso che gradire questo piatto che raramente mi posso concedere perchè trovare buona carne è un'impresa!
Fabrizio
31 Maggio 2014 at 14:39Questa Tartare è davvero atomica… io la amo.. poi con la tua ricetta deve essere ancora più buona!!
Se ti va, tra l'altro, con Morsodifame stiamo organizzando un giveAway in cui diamo per premio dei prodotti molto carini…
Si partecipa facilmente commentando e scrivendo quale è il tuo ricordo più dolce legato all'infanzia..
Ti lascio il link per partecipare, sempre se ti va, http://www.morsodifame.com/2014/05/giveaway-2014-un-regalo-al-piu-bel.html oppure clicca direttamente qui !!
Se ti va anche di farci un po' di pubblicità te ne saremmo grati!!
Un bacio e complimenti ancora,
Fabrizio per Morsodifame
Francesca P.
1 Giugno 2014 at 20:37Io mangio pesce e carne cruda, supero anche la "paura" di farlo per quanto mi piacciono… basta sapere dove prendere i prodotti, potersi fidare… sono cresciuta con carpacci di ogni tipo e marinate ma sai che la tartare di manzo non l'ho ancora mai provata? Adagiata nell'avocado mi ispira ancor di più… 🙂