Mentre questo post si pubblicherà io starò facendo la valigia per Londra.. Bè non vedo l’ora di esserci!
Intanto procedo come posso e, anche se attualmente mi sembra di incarnare un po’ le vesti della Mirtilla Malcontenta di turno, anche se ancora non sorrido come vorrei, inizio, pian piano, a vedere le cose dal loro lato migliore, inizio a darmi delle risposte e a cercare di vedermi come sono, a guardarmi allo specchio e a sorridere. Un passo per volta, una cosa per volta, una persona per volta.
Per la foto che vi faccio vedere del piatto finito, lo dico subito, mea culpa, mi sono dimenticata di cambiare l’ISO, l’ho lasciato troppo alto (800) e i dettagli di conseguenza sono poco definiti.. Ma mi piaceva tanto il piatto e a questa “piccolezza” ho deciso di non dare peso^^
Simone Rugiati questo piatto lo aveva chiamato “I vizi del porco” ed è decisamente così visto che i maiali sono ghiotti di frutta.. È una delle ricette del suo nuovo libro, quello che è arrivato per la laurea…
Simone Rugiati questo piatto lo aveva chiamato “I vizi del porco” ed è decisamente così visto che i maiali sono ghiotti di frutta.. È una delle ricette del suo nuovo libro, quello che è arrivato per la laurea…
un filetto di maiale
100 g di prosciutto crudo dolce tagliato fine
(Simone R. Aveva usato il guanciale, se non avete problemi con le calorie,
effettivamente rende il piatto più goloso)
una patata media
una mela Granny Smith
50 g di prugne secche ammollate in acqua (15 minuti circa)
mezzo bicchiere di vino bianco
olio evo, sale e pepe
Dal filetto di maiale ricaviamo dei cilindri di circa 2-3 cm di spessore che avvolgiamo nel prosciutto legandoli con lo spago da cucina.
Laviamo la patata con cura, la sbucciamo e la lessiamo in abbondante acqua salata.
Passiamo la mela in forno per 20 minuti a 180°C e a cottura ultimata la priviamo della buccia e dei semi. A questo punto la mia melina era morbida ma ancora compatta e ne ho ricavato delle fettine. Frulliamo invece le prugne scolate dall’acqua, fino ad ottenere una polpa fine.
Schiacciamo la patata e la misceliamo con un po’ di olio evo, mescoliamo e la teniamo in caldo.
Ora il letto è pronto, non resta che cuocere il filetto.
Scaldiamo una padella con un filo di olio e rosoliamo i filetti da tutte le parti in modo da sigillarli bene, sfumiamo col vino e facciamo evaporare. Terminiamo la cottura in forno per 10 minuti (se vi piace rosata questo passaggio di può anche non fare, o fare per pochi minuti..) a 190°.
Componiamo il piatto alternando uno strato di patate con una fettina di mela e uno strato di prugne. Terminiamo col filetto versando un po’ del succo di cottura.
Se abbiamo rosmarino, salvia, allora possiamo usarli come decorazione!
Bon appetit!
13 Comments
Viaggiare Cucinare Raccontare
10 Aprile 2014 at 10:51Sembra così invitante questo piatto! Adesso mi è venuta voglia di comprare il suo libro! Grazie di avermi ispirato un nuovo acquisto! 🙂
Un abbraccio
Giudy
batù batuffolando
10 Aprile 2014 at 11:14buon viaggio cara, se puoi respira un po' d'aria anche per me e grazie di averci lasciato questa ricetta così buona!
Chiara Setti
10 Aprile 2014 at 11:55Delizia assoluta!!! Quindi tu ora sei a Londra??? Invidiaaaaaaaa !! Divertiti cara!
Simona Mirto
10 Aprile 2014 at 12:23Buon viaggio tesoro:* un pò ti invidio per la partenza… da Londra manco da una vita, ma ci hai lasciato con un signor piatto… da ristorante questo filetto… mica semplice cuocere a puntino questo tipo di carni! brava brava brava!
Lilli nel paese delle stoviglie
10 Aprile 2014 at 13:12Mamma mia che piatto super sfizioso, sostanza, bontà, bellezza, sueprbo! Buon viaggio!
paneamoreceliachia
10 Aprile 2014 at 13:29Allora abbraccia Londra anche per me! Piacerebbe anche a me tornarci…
Divertiti, girovaga, assaggia e sii più curiosa che mai.
Sei nel posto giusto.
Delizioso filetto
Baci
Alice
Claudia
10 Aprile 2014 at 13:30Iso o non Iso.. io stopiattolo vedo benisimo.. rende perfettamente idea della sua bontà!! ammazza che presentazione! Allora cara.. smettila di pensare.. prepara la valigia.. e a Londra.. divertitiiiiiiiiiiiiiiiiii.. smack
Acquolina
10 Aprile 2014 at 13:35buono, mi piace il maiale con la frutta. ma l'importante adesso è il viaggio! divertiti, che città incredibile Londra!!!
Giorgia Riccardi
10 Aprile 2014 at 15:14adoro l'accostamento della carne con le prugne….questi filettini di maiale con mele patate e prugne devono essere divini…
baci
giorgia
Mirtillo E Lampone
10 Aprile 2014 at 15:50…ho visto che qualcuno qui si è laureato…ho visto che piano piano inizi a vedere le cose positive che ti girano intorno…ti abbraccio forte tesoro, goditi Londra e fai buon viaggio!
marina riccitelli
10 Aprile 2014 at 17:24fantastico questo porco!!!! abituata come sono a fare le foto con la compatta la tua la vedo fenomenale!!! divertiti mia cara e riposati !!!! bacioni
Paola
10 Aprile 2014 at 22:37Fantastico tutto! L'inizio di un viaggio, le tue parole e questo filetto.
Erica Di Paolo
11 Aprile 2014 at 8:23Apprezzo molto la frutta nelle pietanze salate. La carne di maiale e le mele, poi, sono un binomio perfetto. Ma tutto l'insieme, qui, mi conquista. Brava, un abbraccione.