Buongiorno! Siamo in tempo di carnevale e di feste, ma io continuo nella mia scoperta di piatti diversi e dai sapori particolari.. La cucina è la mia valvola di sfogo e mi piace avere un po’ di tempo per potermici dedicare.. Non penso vedrete ricette carnevalesche quest’anno, i dolci fritti mi piacciono, ma li lascio a chi li sa fare a regola d’arte:)
Non vedo l’ora di tornare ad avere qualche giorno, oltre a quello del sabato, che poi tanto libero non è, da riempire come mi piace.. Quando (e se) arriverò alla meta tanto ambita della laurea, farò una grande festa. Per ora posso solo dire, troppe cose da fare e troppo poco tempo per farle!
La ricetta che vi propongo oggi è totalmente vegana.. Ho preso uno spunto, che è giusto citare, qui. Ma poi ho cambiato un sacco di cose.. Come faccio più o meno sempre!
Questo riso è piaciuto molto a casa ed è anche un ottimo pasto da fare il giorno prima e portare in ufficio (o all’università!). Ci sono diversi passaggi, ma non è niente di difficile.. Buon divertimento!
Ingredienti (per 4 persone)
200 g di riso basmati
50 g di riso venere
120 g di ceci secchi
una cipolla bionda
farina
olio per friggere
olio evo
prezzemolo tritato
due cucchiaini di curry
una manciata di mirtilli rossi essiccati
uno o due datteri secchi
40 g di pinoli tostati
Il giorno prima mettiamo a bagno i ceci e facciamoli ammollare per una notte (8-10 ore). Li cuociamo poi in una pentola coperti d’acqua per un’ora e mezza circa. L’acqua deve essere sempre in ebollizione ma a fuoco medio-basso.
Cuociamo il riso venere in acqua salata, come indicato dalla confezione, lo scoliamo e lo mettiamo da parte.
Nel frattempo cuociamo anche il riso basmati: Scaldiamo in una pentola un cucchiaio d’olio e lo facciamo tostare finchè non sarà ben caldo. Aggiungiamo circa 330 ml di acqua bollente leggermente salata e continuiamo la cottura per 15 minuti col fuoco al minimo. Meglio aprire poco il coperchio, il vapore serve a farlo cuocere meglio.
Togliamo poi il riso dal fuoco e copriamolo facendolo riposare per 10 minuti. (Ok lo ammetto, io l’ho fatto il giorno prima per portarmi avanti coi lavori). Poi lo uniamo al riso venere.
Insaporiamo i ceci. Mettiamo in una pentola un filo di olio evo, i due cucchiaini di curry, accendiamo il fuoco e versiamo i ceci con un pizzico di sale. Li facciamo insaporire in questo modo per qualche minuto, mescolando e spegnamo.
Togliamo i semi ai datteri e li tagliamo a pezzettini.
Tagliamo la cipolla a rondelle sottili e la infariniamo. Scaldiamo una padella con abbondante olio, quando l’olio è caldo (faccio sempre una piccola prova con un pezzettino piccolo, se “frizza”, è pronto!) tuffiamo i pezzetti di cipolla, pochi pezzetti per volta, togliamo con una schiumarola e li asciughiamo sulla carta da cucina. Li saliamo.
A questo punto uniamo al riso i ceci, i mirtilli, i datteri, i pinoli tostati, la cipolla. Terminiamo con una spolverata di prezzemolo.
A presto!
20 Comments
Ileana Pavone
6 Febbraio 2014 at 7:27Ma quanto mi piace questo piatto, due tipi di riso che adoro, poi i ceci… frutta secca..cipolla.. brava brava Cla, questo piatto mi renderebbe felice oggi a pranzo, dato che con tutte le cose da fare non so nemmeno se avrò tempo di pranzare!
Ps: mi sa che abbiamo lo stesso piatto *.*
Un bacione bella, ti stringo forte :* :*
Memole
6 Febbraio 2014 at 8:21Ottimo…veramente appetitoso!!!
Yrma
6 Febbraio 2014 at 8:47Ma tu non sai mia splendida amica che il riso con frutta secca è tra i miei piatti preferiti (cucina indiana!!!!), ogni volta che metto piede in un ristorante indiano DEVO ordinarlo e..la tua ricetta la voglio provare cosicchè io possa preparamela a casaaaaaaa ^_^ BRAVISSIMA!!! (e poi….che foto meravigliose fai????)ARIBRAVA! Un bacione alto alto come te 😀 <3
Kappa in cucina
6 Febbraio 2014 at 9:06Amica mi piace un sacco questa tua valvola di sfogo!!! gnammy! delizioso!!! buona giornata!!
Claudia
6 Febbraio 2014 at 9:12Si..si stai concentrata sulla tua laurea..poi farai un bel festone!!!!! Buonisimo questo mix di riso speziato con ceci.. Particolare l'aggiunta dei datteri e mirtilli..mi stuzzica..smackk
paneamoreceliachia
6 Febbraio 2014 at 9:51Tutti ingredienti deliziosi che mescolati insieme avranno dato un piatto profumato e buonissimo. E poi io adoro la cipolla fritta….
Comunque, per la cronaca, avrei voglia anche io di un pò di giorni di tranquillità da dedicare a ciò che amo, senza dover fare sempre tutto di corsa, ma per ora mi sa che è un'utopia.
un abbraccio
alice
sandra neiva
6 Febbraio 2014 at 9:54Arroz com grão de bico parece ser uma boa sugestão, e que prato bonito uma delicia, ficou lindo e com muito bom aspecto.
Beijinhos
Dani
6 Febbraio 2014 at 13:08A chi lo dici, se non mi sfogassi in cucina in questo periodo penso che finirei con l'annullarmi (non si vive di sola pupù e pannolini :P).
Questo è propio uno di quei piatti che mi piacciiono un sacco! E mi intriga l'idea del mix di riso 😀
Bacioni
La cucina di Esme
6 Febbraio 2014 at 13:27sembra il racconto della mia vita in questo periodo troppe cose da fare e poco tempo per farle! Mi piace questo mix di risi e il condimento sfizioso, hai ragione è perfetto da portare in ufficio invece del solito triste panino!
baci
Alice
Federica
6 Febbraio 2014 at 16:17del carnevale non me ne può importà de meno mentre mi piace un sacchissimo la tua valvola di sfogo culinaria 🙂
non sarei una grande appassionata di riso con la sola eccezione di basmati e riso venere che adoro anche solo semplicemente lessati e conditi con un filo di olio crudo.
questo mix è semplicemente favoloso e visto che ho tutto tranne i datteri direi che mi hai risolto la cena 🙂
un bacione, buon pomeriggio
lacuisinetresjolie
6 Febbraio 2014 at 18:42Queste sono le cose che mi fanno felice:) fammi sapere allora!
Chiara Setti
6 Febbraio 2014 at 19:20ma sai che è una ricetta deliziosa??? mi piace un sacco e penso proprio che la proverò!! :*
Mirtillo E Lampone
7 Febbraio 2014 at 8:52Questo riso mi fa pensare ad Istanbul, lo vendono nelle bancarelle ad ogni angolo, profuma di spezie e …non è consigliato mangiarlo, dice che sta lì da giorni! Ma il tuo invece mi sa di sano e di buono…un bacio Claudia bella!
Emanuela - Pane, burro e alici
7 Febbraio 2014 at 9:37Ciao Claudia! Mi piace davvero molto questo piatto dal gusto così particolare! Carina l'idea delle due qualità di riso!
Ti mando un grande abbraccio!
renata
8 Febbraio 2014 at 18:42Ma quanto è bella la foto!!!!
e quanto è buono questo riso
Ragazza una ricetta magica
Un'esplosione di sapori..che deve mandare in estasi!!!!
Esprime davvero tutta la tua passione e creatività
Bravissima!!!!!!!!!!!!!
Un bacio e BUONA DOMENICA
sabina
8 Febbraio 2014 at 20:40ma certo che arriverai alla laurea, se non ci arrivi tu chi ci deve arrivare???
anche per me niente ricette di carnevale, credo di non averne mai postate, invece adoro queste ricette vegane così versatili.
un abbraccio forte forte (scrivo veramente poco e mi dispiace, ma ci sono e ti seguo, sono anche sicura che a breve saremo qui a festeggiare la tua laurea)
kiara
9 Febbraio 2014 at 14:52Questo risottino me gusta , me lo appunto e ti faccio un imbocca al lupo per la tua laurea
Aria
9 Febbraio 2014 at 19:27peccato le mie allergie non consentano 'assaggio, ma questo piatto mi mette davvero l'acquolina!!!
Bietolin@
10 Febbraio 2014 at 12:56Wow, ricettina curiosa, davvero interessante! Ho da un po' una confezione di riso nero che non mi sono ancora decisa ad utilizzare, potrei davvero tenere presente questa tua idea, magari modificandola secondo i nostri gusti! Grazie per averla condivisa, bacioni :-*
Francesca P.
12 Febbraio 2014 at 21:37Mirtilli essiccati e curry, che bella idea, mi manca come coppia… 🙂