Normalmente in questi casi si dice, non ci sono scuse, è una settimana che non mi faccio vedere, non si fa così, ecc ecc.. Il problema è che le “scuse” ci sono eccome. Sono la necessità di staccare, di fare altro, di non pensare, o meglio di pensare solo a stare bene, la necessità di mettersi al primo posto. In più la non-voglia di cucinare niente di questo periodo (ma che presto riprenderà). Sono due settimane che non faccio più la spesa, una cosa che di solito mi è sempre piaciuto fare (e che presto riprenderò a fare)..
Questa settimana sono uscita tanto, quasi tutte le sere. Due volte al cinema con due aperitivi, più allenamenti e partita con cena post-partita. E mettiamoci anche una sera a ballare. Si fa fronte ai periodi no come si può, o meglio come si sa.. Io so questo..
I blog-amici li tengo ancora monitorati, anche se non commento molto spesso. La mia presenza sulla blogosfera purtroppo tenderà a essere minore i prossimi mesi anche per il discorso laurea. La mia tesi mi tiene molto occupata e, anche se non ho nessuna intenzione di scomparire, prevedo un periodo di sacrifici sotto molti fronti, sarà necessario ma passerà!
E intanto io aspetto…
Il flusso dei pensieri
che le acque si plachino
che arrivi una bella notizia
che la rabbia passi e torni il sereno.
Aspetto che i rischi si presentino
Mi aspetto di avere paura
Aspetto che passi la mattina, perchè la mattina è il momento peggiore, il momento in cui i pensieri si accavallano e si aggrovigliano.
Aspetto che la vocina nella mia testa, sempre pronta a criticarmi, si prenda un po’ di riposo.
Aspetto un incontro ravvicinato con una magia, per allargare quello che è stretto e aprire quello che è chiuso.
280 g di spaghetti
1 piccolo cavolfiore
80 g di pisellini (in questa stagione, ohimè, surgelati)
50 g di mandorle con la pelle
un’arancia
1/2 finocchio
1 pomodoro secco
2 bacche di ginepro
2 foglie di alloro
olio evo, sale
Puliamo il cavolfiore privandolo delle foglie esterne e del fondo. Portiamo a ebollizione una pentola con l’alloro, le foglie di ginepro e la scorza d’arancia. Immergiamo il cavolfiore e cuociamo per 10 minuti. Spegniamo e lasciamo il cavolfiore nell’acqua finchè non affonda. Poi lo scoliamo tenendo l’acqua nella pentola.
Frulliamo le mandorle con 40 g di olio e un mestolo dell’acqua di cottura del cavolfiore.
Saliamo l’acqua e ci cuociamo la pasta.
A parte cuociamo i piselli con un giro di olio, per circa 15 minuti, aggiungendo verso la fine il pomodoro secco tritato.
Tagliamo a pezzetti il cavolfiore e lo uniamo agli spaghetti, che abbiamo in precedenza scolato, aggiungiamo i pisellini col pomodoro secco e condiamo col succo di arancia e la salsa fatta di olio e mandorle tritate.
A presto!
18 Comments
paola
18 Gennaio 2014 at 14:01ottima ricetta potresti partecipare al contest della cucina italiana con le arance della salute,per l'AIRC
Claudia
18 Gennaio 2014 at 15:49E intanto posti ste ricette interessanti… Io al contrario di te.. invece di uscire e fare.. rsto in casa cucino e aspetto che arrivino momenti migliori.. grrr.. Un abbraccio.. e pensa alla laurea.. smackkk
Valealcioccolato
18 Gennaio 2014 at 19:07Il tempo Cla, solo quello aiuta. Tu intanto fai come ti senti 🙂 Ti abbraccio :*
m4ry
18 Gennaio 2014 at 19:26Mentre aspetti, non dimenticarti di vivere…a volte sembra difficile, ma è tutta questione di prospettiva. Sono certa che riemergerai più forte di prima e con nuove consapevolezze. La ricetta mi piace assai 🙂 ti abbraccio :*
Anita
18 Gennaio 2014 at 19:44Bellissima ricetta! Adoro gli abbinamenti particolari e questi hanno stuzzicato subito la mia curiosità. Ho segnato la ricetta, devo assolutamente provarla quanto prima! 🙂
Chiara Setti
18 Gennaio 2014 at 20:21Insolita questa pasta ma decisamente accattivante! Un bacetto
Tonia
18 Gennaio 2014 at 20:34Se mentre aspetti il meglio riesci a creare queste prelibatezze….figuriamoci quando raggiungerai gli obiettivi…che ti auguro arrivino presto come tu desideri…!! In bocca al lupo..!!
marina riccitelli
19 Gennaio 2014 at 7:25bravissima!!! Non farti mancare niente nel frattempo, nemmeno piatti belli come questo!!!
Zonzo Lando
19 Gennaio 2014 at 19:57Oh cara Claudia, prenditi il tempo che serve e i commenti e le visite arriveranno… mica è un dovere! Io passo per un salutino veloce e per farti i complimenti per questa ricettina super sfiziosa. Ti aspetto come sempre a braccia aperte, se e quando vorrai. Intanto di mando un bacione 🙂
Valentina
19 Gennaio 2014 at 20:14L'incontro ravvicinato con la magia arriverà, Cla, quando meno te lo aspetti. Tu, prima di tutto… e poi noi siamo qui ad aspettare, prendi tutto il tempo che vuoi <3 Questi spaghetti devono essere di una bontà unica e poi quel pomodoro secco ci sta divinamente bene, lo sai che li adoro 😀 Un abbraccio forte forte :**
Mila
20 Gennaio 2014 at 7:55Hai fatto benissimo…staccare ogni tanto dal solito tram tram aiuta un sacco!!!…
Vedrai che quando avrai voglia di tornare avrai mille idee nuove da proporci!!!
Intanto un abbracciotto
Mirtillo E Lampone
20 Gennaio 2014 at 9:11Non è un obbligo niente nella vita, se non stare bene con se stessi e sapere di aver fatto tutto il necessario per vivere la nostra vita al meglio. Quindi direi che il tuo tempo lo stai impiegando proprio bene 🙂 A volte ci si sente senza armi di fronte alle notizie che ci sorprendono in negativo o alle cose che ci accadono…ma poi dentro troviamo sempre la forza giusta per affrontarle. Sii fiduciosa 🙂
Un bacione!
Babe - La Cucina di Babe
20 Gennaio 2014 at 10:30Approvo il tuo metterti al primo posto e lo sai.
Devo dire che poi se mi torni con un piattino così beh gioia mia…prenditi sempre i tuoi tempi eh!
Un abbraccio coooooooooooooosì
Bietolin@
20 Gennaio 2014 at 13:03eessssì eh! è proprio ora che la vocina nella tua testa, sempre pronta a criticarti, si prenda un po' di riposo!!! E' pieno il mondo di gente a cui piace criticare gli altri senza poi neanche conoscere tanto bene quello di cui parla!!!
…ma cambiamo discorso e parliamo d'altro, per esempio di questi deliziosi spaghetti: non amo il cavolfiore, ma hai fatto un piatto davvero originale, bravissima, lo assaggerei volentieri!!
la creatività e i suoi colori
20 Gennaio 2014 at 14:20Ottima ricetta e complimenti per le foto
Emanuela - Pane, burro e alici
20 Gennaio 2014 at 18:11Questo è un momento della tua vita in cui devi dedicarti a te! E' una cosa bellissima, non credi?
Piattino appetitoso tesoro!
Un abbraccio grande!
Loredana
20 Gennaio 2014 at 22:03Quando serve staccare è bene farlo. La magia arriverá quando meno te lo aspetti.
Sull'assenza dalla bligsfera parli con una che praticamente non vá puù da nessuno, ma alle volte occorre scegliere a cosa dedicare del tempo.
Bella ricetta, mai cucinato i cavolfiori con questa modalitá e mi piace il risultato finale di questo piatto.
Un abbraccio
AnnaPaulaB
22 Gennaio 2014 at 8:52Sembra davvero ottima!
Un abbraccio a te ed al tuo stato d'animo in attesa..
A presto
AnnaP