Buongiorno e buon anno amici!!!! Da quando ci siamo lasciati è un nuovo anno e si volta pagina. Mi sono lasciata un po’ andare questi ultimi giorni e ho smesso di pubblicare per un po’, così anche gli auguri di buon anno ve li ho lasciati unicamente sulla mia pagina facebook, ma ora sono di ritorno^^
Nessun bilancio per me quest’anno, anche perchè mai più che ora, mi pare di vivere una vita “work in progress”, li rimandiamo a più avanti:)
Il mio capodanno è stato divertente e rilassante, come lo volevo io, cibo, amici, musica e un po’ di parenti… Ora mi sto godendo gli ultimi giorni di relax riprendendo in mano i miei lavori per la tesi..
Questo cake l’ho trovato su Sale&Pepe di gennaio, ma non è proprio lui. Ho cambiato la frutta secca come la volevo io e ho messo i pistacchi al posto della granella di zucchero. Mi piace pensarla come una delle ricette del riciclo, con una buona dose di quella frutta secca che a Natale non manca mai!
Gli scatti sono alcuni esperimenti serali con la nuova reflex, sto ancora imparando, ma mi dà tante soddisfazioni e piano piano arriverò al risultato che voglio io:)
350 g di farina 0
250 g di burro
220 g di zucchero
5 uova
una bustina (16 g) di lievito per dolci
120 g di frutta essicata a pezzetti tra mirtilli rossi, uva bianca, uva sultanina, prugne,
cedro candito, zenzero candito
una manciata di cubetti di cedro candito per guarnire
20 g di pistacchi non salati sgusciati per guarnire
Mettiamo i cubetti di frutta essiccata in una ciotola con 100 g di farina e mescoliamo. Sciogliamo il burro a bagnomaria a fiamma bassa.
A parte montiamo i tuorli con lo zucchero e ne facciamo una spuma bianca e cremosa. Montiamo anche gli albumi a neve ferma.
Accendiamo il forno a 180°.
Uniamo ai tuorli il burro mescolando continuamente. Uniamo anche la farina setacciata col lievito, il burro, la frutta con la farina restante e, infine, gli albumi, continuando a mescolare dal basso verso l’alto in modo che non si smontino. Amalgamiamo bene.
Foderiamo uno stampo da plum cake di carta forno e ci versiamo il nostro impasto. Terminiamo guarnendo con una manciata di pistacchi e una di cedro candito.
Inforniamo per un’ora circa o poco più (vale la prova dello stecchino).
Molto consigliato con questo cake è un tè o un infuso. Io, sotto consiglio di un esperta, ho abbinato una tisana fatta con 2 parti di Damiana Turnera, 1 parte di tè verde e un pizzico di zenzero in polvere.
A presto! :*
22 Comments
Emanuela - Pane, burro e alici
3 Gennaio 2014 at 10:42Mi piace questo cake! Ho voglia di cose semplici, genuine ora che le feste vanno finendo e il tuo ceke è perfetto!
Felicissimo 2014 cara Claudia!
Any
3 Gennaio 2014 at 10:52Dopo tanto cioccolato voglio ritornare alle torte da credenza, quelle da colazione, ciambelloni e plumcake. Il tuo cake è soffice soffice, si vede e una fettina me la mangerei volentieri.
Silvia Pesce
3 Gennaio 2014 at 11:26Waaa, questo cake deve essere maledettamente buono!
non puoi tentarci così soprattutto dopo le scorpacciate delle feste 🙂
complimenti e tanti auguri di buon anno!
Un bacione, (ti ho scovato grazie a bloglovin e adesso non ti mollo più ;D)
Silvia
Claudia
3 Gennaio 2014 at 11:27Non parliamo di bilanci va.. meglio non farli! Voltiamo pagina e andiamo avanti… un nuovo anno ci aspetta :-D.. Buonisimo questo cake.. rubo una fetta e ti auguro un buon w.e…
Ileana Pavone
3 Gennaio 2014 at 11:40Tanti tanti auguri bella :*
questo cake è meraviglioso ^_^
Valealcioccolato
3 Gennaio 2014 at 13:38Che buono Cla! 🙂 Buon anno :*
Kucina di Kiara
3 Gennaio 2014 at 13:53Buonissimissimo!!!! Sembra di sentirne il profumo!!! Complimenti tesoro e buon anno!!!
paola
3 Gennaio 2014 at 14:19questo cake mi piace tantissimo, complimenti e buon anno a te
Valentina Mini bonbons
3 Gennaio 2014 at 16:19Ho preso sale e pepe ma questa cake non l'ho notata!! devo assolutamente riguardarlo!! che buona davvero!!
buon 2014!
un bacio vale
Luisa Piva
3 Gennaio 2014 at 16:53mamma santa che goduria.. un mix di ricchezza.. ma sana e golosa!
brava cara
Roberta Morasco
3 Gennaio 2014 at 17:26Tanti auguri ancora Claudia!!!!
Sono felice tu abbia passato la festa di capodanno come desideravi!!!
Beh, io i cake, plum cake ed affini li adoro quindi cosa dirti??? E' ottimo!!!
Un abbraccio, roby <3
Monique Miel E Ricotta
4 Gennaio 2014 at 11:08I pistacchi hanno meno calorie della granella di zucchero, vero? VERO???? buoniiiii!! Ciao Caruccia di quella Claudia che no sei altro, come stai??? Ti abbraccio forte e ti faccio gli auguri che fino al 31 Gennaio son sempre validi:-)) un bacio forte forte
Betulla
4 Gennaio 2014 at 15:39Bello il cake MangiaFruttaSecca…e belli anche gli esperimenti con la reflex…è un mondo che si spalanca, buona esplorazione, e buon anno!!!
Manuela e Silvia
4 Gennaio 2014 at 15:56Ciao, semplice e divino il cake con tutta questa frutta secca! Ne prendiamo un pezzo per la merenda 😉
baci baci
Chiara Setti
4 Gennaio 2014 at 16:28Mi piacciono questi cake rustici e dal sapore delicato!! Un bacione bellezza
Valentina
4 Gennaio 2014 at 20:36Ciao Cla, bentrovata 🙂 Adoro i cakes, sia dolci che salati… ne preparerei quintali, solo che poi dovrei ben distribuirli in giro per non rischiare di rotolare… ahahahha 😀 Questo deve essere buonissimo con la frutta essiccata e i pistacchi, mi intriga molto anche la tisana 🙂 Bravissima, un forte abbraccio e auguri per un 2014 felice, ricco di desideri realizzati <3 Buona domenica :**
Bietolin@
4 Gennaio 2014 at 22:10Eccomiii! Meglio tardi che mai 😉
Anche io mi sono ammalata x Natale, attorno al 27 ho cominciato a stare meglio, ma poi a Capodanno mi è venuta la tracheite…cominciamo bene!!
In ogni caso tanti tanti tantissimi auguri e complimenti x questo cake, bravissima come sempre!
Ti abbraccio :-*
marina riccitelli
5 Gennaio 2014 at 10:22Auguri Claudia!! Mi piace tantissimo questo riciclo!! L'aspetto è super invitante e la tua reflex gli reso giustizia alla grande!! Un bacione
Aria
5 Gennaio 2014 at 13:21Alla faccia del riciclio! Buon anno carissima, sei sempre tanto brava in ogni ricetta che fai!
Giovanna
5 Gennaio 2014 at 15:56Adoro la frutta secca e il cake è delizioso! Mi piace la vita work in progress! Un bacio
Chiarapassion
6 Gennaio 2014 at 15:04Claudia ma sai che ho provato anche io questo cake? Buonissimo e mi piacciono tanto le tue varianti, ti auguro un 2014 Splendido e Bello come te.
Un abbraccio
Enrica
Irmina Díaz-Frois Martín
12 Gennaio 2014 at 3:28Estupendo cake, me gusta con fruta.
Un beso.