Non so da voi, ma qui in Romagna piove ininterrottamente da due giorni. Forse di più. E io, da brava persona con l’umore dipendente dal meteo sono sempre rallentata. Sono arrivata al punto che vivo in funzione del venerdì, le giornate all’università sotto la pioggia battente non finiscono mai.
Sono giorni in cui mi incanto, fatico a tenere l’attenzione. La mia testa è altrove. E sono spesso un po’ stanchina. Ma mai triste:)
I miei fine settimana sono un pieno di uscite-appuntamenti-cucina-feste. La cucina fa un passo indietro, come dicevo nello scorso post. Ma che volete farci? Il mio blog è importante ma, al momento, non lo posso considerare la priorità.
Mi manca solo una cosa, il mio adorato sport, che spero di incastrare tra un impegno e l’altro:)
Lo scorso fine settimana mi ero messa in testa di preparare le pere ripiene in crosta. Come dicevo con alcuni, mi sono venute una ciofeca. Buone, ma completamente spatasciate. La crosta si è appiattita del tutto ed erano proprio bruttine 🙁
Per fortuna avevo ancora a disposizione tanta pasta frolla e ho deciso di farne dei biscottini ripieni di fichi e noci… Questi forse sono banali ma vi assicuro che fanno contenti tutti e, in questo modo, ne approfitto per darvi la ricetta della mia confettura di fichi:)
Ingredienti (per la confettura di fichi):
3 hg di zucchero
1 kg di fichi
1 limone bio (le scorze e un po’ di succo)
Ingredienti (per le mezze lune)
pasta frolla (la vostra, oppure quella che trovate qui)
noci
un goccio di latte
Per la confettura
Tagliamo i fichi in 4 parti. Poniamo in una padella antiaderente con lo zucchero sopra e il limone. Cuociamo a fiamma vivace per i primi minuti, poi abbassiamo. Mescoliamo ogni tanto. Sono pronti quando saranno un composto denso. Possono essere frullati col minipimer o lasciati a pezzetti.
Per le mezze lune
Stendiamo la pasta frolla sottile (1 mm circa) con un matterello infarinato, su una spianatoia con un po’ di farina. Tagliamo le forme con un bicchiere (o un coppapasta) e ci mettiamo sopra un pezzetto di fico e uno di noce. Chiudiamo a metà fermandole con le dita. Spellelliamo con un goccio di latte i biscottini.
Cuociamo a 180° per 15-20 minuti circa (io ventilato).
Una bella tazzona di te, una finestra, il plaid e questi biscotti hanno trovato il loro destino:D
Un bacione:*
Con questa ricetta partecipo al contest di Due sorelle in cucina
E a quello di Una Fetta Di Paradiso
E a quello di Mamma mia quante ricette
21 Comments
uncestinodiciliege
8 Ottobre 2013 at 19:01Questi biscotti sono una meraviglia….con la confettura fatta in casa!!!
Complimenti un bacione e buona serata:))
Monique Miel E Ricotta
8 Ottobre 2013 at 19:36bel destino per dei biscotti!! Buoniii, però la confettura la comprerò: anche io sono rallentata, qui i fichi costano un'esagerazione e il tempo mi manca. Ciao caruccia!
Valentina
8 Ottobre 2013 at 19:43Ciao Cla 🙂 Qui il tempo è grigissimo ma fa ancora abbastanza caldo ed è umido… insomma, non si sa come vestirsi perché poi la sera fa freddino… e sono rallentata anche io… Queste mezze lune mi piacciono un sacco, ottimo abbinamento 😛 Un abbraccio forte e buona serata 🙂 :**
Tina/Dulcis in fundo
8 Ottobre 2013 at 20:54Ti avverto: se mi viene il diabete, mi avrai sulla coscienza! ;-(
Ancora complimenti per le tue creazioni dolciarie ^_^
Un caro saluto….qui fa caldissimo….speriamo ancora per tanto…:)
Dolci a gogo
9 Ottobre 2013 at 5:48Ci sono giorni in cui bisogna stare dietro a certe priorità e il blog è quelloi che irrimediabilmente passa in secondo piano !Sai anche qui umidità e pioggia la fanno da apdrone ma io amo la pioggia:D…sarò strana ma l'autunno e la mia stagione del cuore e magari osservare la pioggia scendere con una buona tazza di tè e uno di questi dolcini sarebbe il top!!Bacioniiii,Imma
lucy
9 Ottobre 2013 at 5:57queste mezzelune sono decisamente uniche e buonissime.mi piace il gusto rustico e la marmellata unica
Claudia
9 Ottobre 2013 at 10:08Si guarda non dirlo a me.. questo buio.. questa pioggia.. mi sta facendo andare in tilt!!!!! Mi spiace per le pere.. ma con quella avanzata hai fatto dei dolcetti proprio golosi! baci e buona giornata 😉
Yrma
9 Ottobre 2013 at 11:53Uhmmmmm, tristezzaaaaaa per favore va viaaaaaaaaa"Nanananan" ok, ti risparmio il resto:D io invece un filino di tristezza ce l'ho ma…sorrido portandomela dentro e…mi godo le tue lunette cosi carine e…GOLOSEEEEEEEE, i miei dolci preferiti alla fine sono proprio questi, BRAVA!:-* Mia altissima amica <3
Roberta
9 Ottobre 2013 at 13:24Banali, riferito a queste mezze lune, mi sembra una parola che non c'entra nulla!!! Sono una delizia invece!
Quanto a te, felice di saperti felice, anche se stanchina…..io mi sento lo stesso, ma credo che l'abbassamento delle temperature influisca un sacco! Un abbraccio 🙂
Simo
9 Ottobre 2013 at 14:32che bello, sei super presa in cose interessanti e stimolanti…come vorrei riprendere anche io, questa ernia del disco mi sta un pò distruggendo…
…vabbè arriveranno tempi migliori!
ottime queste golosissime mezzelune…slurp!
Giovanna
9 Ottobre 2013 at 21:32Penso che la priorità debba essere data alle cose che sentiamo più forti, urgenti, nel senso migliore del termine.
Se in questo momento i pensieri, la testa sono altrove, allora seguili, poi, riprenderai la via della cucina e del blog.
E mentre tu segui i tuoi desideri, io mi gusto i tuoi deliziosi biscotti.
Un bacione
Simona Mirto
9 Ottobre 2013 at 21:54Tesoro non sei l'unica ad essere meteo dipendente….. io proprio mi rattristo con questo tempaccio (anche a Roma piove da giorni ormai) che tristezza…. ma parliamo di queste mezze lune! tu le definisci banali… io la chiamo il lusso della semplicità… buonissime:* ti abbraccio stellina :))
Anna Luisa e Fabio
10 Ottobre 2013 at 9:51Non le trovo mai banali queste preparazioni che sanno tanto di casa e soprattutto sono saporitissime.
Fabio
Babe - La Cucina di Babe
10 Ottobre 2013 at 15:24Gioia mia se le tue ricette banali sono tutte così beh…evviva!
Spero tu ne faccia mille mila ecco.
Un abbraccio forte
Luisa Piva
10 Ottobre 2013 at 16:20non parliamone.. co sto tempo grigio, piovoso e triste sono intrattabile..
uff..
vabbeh..
queste mezzelunette le divorerei ora.. carenza di dolciiiiii
buonissime
baci cara
Chiara Setti
10 Ottobre 2013 at 20:00Per me non sono affatto banali anzi ne mangerei volentieri uno adesso!! Un bacetto
lacuisinetresjolie
11 Ottobre 2013 at 9:42Grazie a tutte ragazze <3
conunpocodizucchero Elena
11 Ottobre 2013 at 14:27anche qui piove, ma come mi riporti il sole tu con qst tue mezzelune non ce n'è! :-)ps: ti vedo a milano il 16?
lacuisinetresjolie
15 Ottobre 2013 at 7:29Sì! Ci vediamo:D
AnnaPaulaB
15 Ottobre 2013 at 17:17Mmmm buone..variante molto stagionale 😉
Un abbraccio
Unafettadiparadiso
21 Ottobre 2013 at 14:07ciao, hai fatto bene ha segnalarmi la tua ricetta, mi era sfuggita, vanno benissimo, come no, le ho inserite subito, appena viste! scusami!
Vale