Ecco una coppia di pietanze che ho preparato con la scorta di prodotti che mi sono portata dal Salento. Durante i giorni che sono stata a casa sua, Alessandra e la sua famiglia non mi hanno fatto mancare nulla e, prima di andarmene, mi hanno regalato una spesa di prodotti tipici. Un regalo graditissimo (e ormai spazzolato a dovere…).
Le friselle con i pomodori secchi risolvono un antipasto egregiamente, mentre aglio olio e peperoncino è una delle paste che più mi piacciono! Già altre volte avevo provato variazioni sul tema aglio olio e peperoncino, per esempio qui. Oggi è la ricetta tradizionale con l’aggiunta delle briciole dei taralli. Danno un po’ di croccantezza al tutto:)
Dalla foto sembra quasi uno spaghetto scondito, in effetti non è per nulla una ricetta da blog, ma senz’altro una ricetta di sostanza:)
Ingredienti (per due persone)
2 friselle piccole di orzo
6 mezzi pomodorini semi-secchi sott’olio (io ho usato quelli secchi che ho immerso nell’olio, ma quelli semi-secchi restano più morbidi e sono più gradevoli!)
origano
180 g di spaghetti (io numero 3)
1 spicchio d’aglio
peperoncino piccante secco sbriciolato
olio evo
sale grosso
2 taralli medi
Per le friselle basta sciaquarle un attimo sotto l’acqua in modo che si ammorbidiscano, adagiare i pomodori e aromatizzare con l’origano.
Per gli spaghetti, portiamo l’acqua salata a ebollizione e cuociamo la pasta. Nel frattempo soffriggiamo lo spicchio d’aglio schiacciato in una padella con un giro d’olio evo. Scoliamo la pasta 5 minuti prima del suo termine di cottura, tenendo da parte almeno due mestoli di acqua di cottura. Continuiamo la cottura nella padella con l’olio aromatizzato. Mescoliamo continuamente e aggiungiamo, poco per volta, l’acqua di cottura. La pasta deve mantenersi ben umida. Verso la fine aggiungiamo una spolveratina di peperoncino e continuiamo a girare. Togliamo l’aglio.
Tritiamo i taralli.
Serviamo gli spaghetti con una manciatina di taralli da mettere all’ultimo momento.
A presto!
23 Comments
marina riccitelli
5 Settembre 2013 at 7:53questi prodotti tipici sono la mia rovina! quanto mi piacciono tutte queste delizie mediterranee. Mi piace moltissimo questa rivisitazione degli spaghetti aglio e olio, una vera marcia in più! baciotti
simona
5 Settembre 2013 at 8:05Io invece credo sia una fantastica ricetta da blog… i piatti più semplici arricchiti con quel quid fanno la differenza… come questi spaghetti;) mi piace la scelte delle briciole:*
un abbraccio dolcezza:)
Dolci a gogo
5 Settembre 2013 at 8:11E noi cara amiamo la sostanza quindi pollice su per questo spaghetto che trovo appetitoso e decisamente il prossimo da provare!!Bacioni,Imma
m4ry
5 Settembre 2013 at 8:16Perché non sarebbe una ricetta da blog ?? Le cose più difficili da preparare, sono quelle semplici e con pochi ingredienti…l'abilità sta tutta li…nell'esaltare il gusto e il sapore con due / tre cose a disposizione !
Quindi per me questo post è da 10 e lode…e non lo dico per lusingarti, ma perché ne sono fermamente convinta ! Bacio e felice giornata !
Valealcioccolato
5 Settembre 2013 at 9:01Cla che meraviglia! L'aglio&olio mi piace da morire e con le briciole deve essere proprio spettacolare. Gli toglie un po' quel "scivoloso" che questa pasta tende ad avere. Ottima idea! 😉 Ti abbraccio forte :*
Tonia
5 Settembre 2013 at 9:10questo è uno di quei piatti semplici ,che assolutamente non può mai mancare su una buona tavola….adoro aglio olio e peperoncino,l'aggiunta delle briciole poi è una chicca notevole….brava..!!
Anna Luisa e Fabio
5 Settembre 2013 at 9:45Nella sua "semplicità", un piatto eccezionale, chissà che sapore!
Fabio
Dani
5 Settembre 2013 at 9:58QUANDO e ripeto QUANDO potrò mangiare di nuovo piccante (che a me piace da morire)devo proprio provarla l'aggiunta dei taralli! Io di solito ci metto il pangrattato, ma le briciole più grandi e croccanti saranno proprio buonissime 😀
Bacioni
Babe - La Cucina di Babe
5 Settembre 2013 at 10:29Le friselle!!!!!! *_*
Io ne vado matta. Ma matta proprio.
Ne mangiavo a iosa ai tempi con mia nonna.
Anche la pasta ottima eh ma io ometterei l'aglio (sono allergica aiuto!)
Bacini
Acquolina
5 Settembre 2013 at 10:30amo le firselle, le trovo al mercato per fortuna! e gli spaghetti sono fantastici, semplici e ricchissimi! 😀
Angelica
5 Settembre 2013 at 11:30Concordo sia con gli spaghetti che con le friselle!In Calabria prepariamo spesso i pomodori secchi.Da bambina aiutavo la nonna a seccarli e poi riempirli..da grande ancora non li ho preparati. Non vedo l'ora di avere una casa tutta mia dove poter fare queste piccole bontà della tradizione e condividerle con voi!
Michela
5 Settembre 2013 at 11:35Ciao Claudia! le briciole di taralli…ma pensa che genialata!!! Ne immagino il sapore. La pasta mi piace davvero tanto e i prodotti tipici sono il souvenir più bello che ci possiamo portare dietro da un viaggio. Non parliamo delle friselle, poi, che io le adoro. Proprio oggi le ho pubblicate home made :)))
Un bacione
Ale
5 Settembre 2013 at 11:48la pasta aglio olio e briciole mi ricorda tanto mia zia, che ora non c'è più…la faceva così buona e con tanto amore. Era una donna bella, giovane e e se n'è andata presto ma non voglio rattristarti…ero passata di qua per dirti grazie di questa bella ricetta semplice ma gustosa (e per me anche piena di ricordi e di affetto)!
Ely
5 Settembre 2013 at 12:47Guarda stellina, io penso che questa sia una ricettissima, non solo una ricetta..!! Sono queste le cose più buone del mondo.. quelle che ti riempiono l'anima di sole e sapori della meravigliosa Italia! Complimenti stella.. ti abbraccio e ti mando un bacione! <3
Valentina
5 Settembre 2013 at 13:17La semplicità è l'arma migliore, questa spaghetti sono fantastici!
Mirtillo E Lampone
5 Settembre 2013 at 13:43Questa ricetta racchiude tre cose che adoro: spaghetti, pomodori e taralli! Il sud racchiude sempre dei tesori, hai fatto bene a farne scorta! Un bacione bellezza!
Maria Grazia
5 Settembre 2013 at 19:36Il sapore intramontabile della semplicità con il tocco in più della spolveratina di taralli. Che delizia!
Un abbraccio e buona serata
MG
Valentina
5 Settembre 2013 at 20:03Ciao Cla 🙂 Guarda, ti dico solo che quando vedo i pomodori secchi non capisco più niente… mi piacciono troppo… quindi quelle friselle le mangerei all'istante! 😀 😛 Gli spaghetti devono essere ottima ma non posso mangiare piccante quindi passo 🙁 Mi piace la chicca delle briciole di tarallo, copierò! 😀 P.s.: perché dici che non è una ricetta da blog? Non è affatto così, qui c'è tanta sostanza e tanto gusto! Un abbraccio :** <3
Claudia
6 Settembre 2013 at 12:05Wowwwwwwwwwwwwww con le briciole dei taralli???? son sicura che mi piacerebbero tantissimo!! Ele frise… mamma mia come le ricodo buone!!!! baci e buon w.e. 🙂
Lara Bianchini
6 Settembre 2013 at 13:47Buono, non dico altro che è tutto in più.
Giovanna
7 Settembre 2013 at 8:23…perché non è una ricetta da blog? Aglio, olio e peperoncino fanno parte della nostra tradizione, è un piatto delizioso, e le friselle sono la mia grande passione!
Mi piacciono gli spaghetti con le brisiole dei taralli!!!
Un bacione
Chiara DAcunto
8 Settembre 2013 at 6:21Che ricetta gustosa!!! Mi sono appena unita ai tuoi lettori per non perderti di vista! Buona domenica!
Mila
10 Settembre 2013 at 7:38Ma come ho fatto a perdermi questo piattino? Lo so che sono solo spaghetti aglio e olio, ma vuoi mettere!!! Poi te li hai arricchiti con le briciole!!!
Bravissima