Diciamolo, il Salento ti riempie. Riempie di sole, di mare, di buon cibo, di bellezza.
Tornata ieri dalla mia mini-vacanza con Alessandra, la mia ex coinquilina, stavo riordinando le foto e pensavo proprio a questo. Pensavo anche a quanto può essere bella e variegata la nostra Italia (ohibò, la scoperta dell’anno ;p..).
Ho deciso che per questo post lascerò parlare soprattutto le immagini. Otranto e Lecce sono due città meravigliose, ma pure Martina Franca ha un fascino tutto suo.
La notte della Taranta?
Francamente sono rimasta un po’ delusa da questo evento. Mi aspettavo qualcosa di più, mentre si è ridotta a una manifestazione molto caotica, troppo affollata, piena di punti morti. Forse si è voluto strafare perchè la buona taranta l’abbiamo sentita, ma diluita in una serie di episodi e di musiche di contorno che erano decisamente in più.
A me è piaciuto quasi di più il pre-concerto, con le canzoni di Eugenio Bennato che il concertone vero e proprio. Pazienza. Del resto non tutte le aspettative possono sempre essere soddisfatte.
I giorni dopo invece siamo state un po’ in giro e ho visto, come dicevo, delle città e dei luoghi meravigliosi. E’ stata un po’ una toccata e fuga, due giorni e ritorno, per i nostri impegni e le nostre necessità, poteva essere solo così!
Prima di tutto, un giretto a Otranto:
Le sue mura, il suo bel mare..
E una nuotata nell’acqua azzurra
La sera siamo tornate a Lecce dove, per la festa del patrono, era tutta illuminata e piena di gente.
La piazza Sant’Oronzo con l’anfiteatro romano:
Una delle porte (non ricordo il nome)
Poi di giorno abbiamo continuato la passeggiata per i vicoli del centro:
Questa piazzetta (piazza Carducci) mi sta molto a cuore soprattutto perchè qui è stata girata una delle scene topiche del film “Mine Vaganti”, chi mi segue sa che è uno dei miei film preferiti!
Zona della Porta Rudiae
Lo scorcio di uno dei vicoletti:
E infine una bottiglieria molto carina dove abbiamo mangiato, il Banco, vicino a Santa Croce. Abbiamo mangiato friselle e bombette e bevuto Negroamaro.. Slurp!
L’ultima sera siamo tornate a Taranto, a casa di Alessandra e siamo state a fare un giro a Martina Franca, un paese molto curato e con tanti palazzi storici
In più, se vi trovate a Lecce, dei due B&B dove abbiamo soggiornato, mi sento di consigliare “Vico del Sole” nell’omonima strada. Si tratta di un’antica struttura rimessa a nuovo con le stanze che affacciano direttamente sul vicolo. Ottima anche la prima colazione con tanti buoni prodotti e frutta!
Vi lascio, spero di non avervi annoiato, ci risentiamo presto per il ritorno in cucina!
Smuack:**
30 Comments
Ale
29 Agosto 2013 at 6:47ma che posti incantevoli mia cara! complimenti per le belle foto!
marina riccitelli
29 Agosto 2013 at 7:09ma quale noia!!! Bellissime foto, posti splendidi! Ne sento parlare sempre di più del Salento, deve essere molto affascinante! Bella vacanza! E pazienza per la taranta! baci
Claudia
29 Agosto 2013 at 7:22Ahhhh Clà… la Puglia… la Puglia.. veramente una regione affscinante.. ricca di tantissime cose belle.. dal cibo.. ai vari paesini.. al mare!!!! Otranto e Lecce le conosco.. son belle.. almeno mi son rimasti questi bei ricordi di quei 10 anni.. 🙂 Mi dispiace che la manifestazione non t'abbia soddisfatta.. ma si sa.. ormaia son fatte per il turismo.. resta poco della vera tradizione.. smackkk
Dolci a gogo
29 Agosto 2013 at 7:43Tesoro che bella la Puglia io amo questa regione e poi le città della Puglia sono tutte meravigliose e con un mare splendido e la tua toccata e fuga è stata davvero ricca ricca!!Bacioni,Imma
giulia pignatelli
29 Agosto 2013 at 7:49sono contenta che la Puglia ti sia piaciuta!!! Ma perchè non metti i tasti di condivisione Fb e Twitter e google+, così condividevo il tuo post?
lacuisinetresjolie
29 Agosto 2013 at 8:00fatto! hai fatto bene a dirmelo, sono cose a cui non penso 🙂 😉
giulia pignatelli
29 Agosto 2013 at 11:00brava!
Valentina
29 Agosto 2013 at 7:54Bentornata Cla! 🙂 <3 Annoiato??? Questo post è bellissimo, grazie per la condivisione! 😀 Io amo la Puglia… il mare di Otranto mi è rimasto nel cuore, spero di tornarci presto per poter visitare meglio tutto il Salento… Ti abbraccio forte forte, buona giornata! 🙂 :**
m4ry
29 Agosto 2013 at 8:08……MERAVIGLIA……ti sembro di parte ??? <3
p.s. sono felice che tu sia stata bene !
Babe - La Cucina di Babe
29 Agosto 2013 at 9:07Posti meravigliosi veramente. Io credo che le belle cose non possano mai annoiare ma solo far sorridere…
Spero che questa vacanza ti abbia ridato tutta la forza del mondo!
Un bacino
Ely
29 Agosto 2013 at 10:31Bentornataaaa! <3 Mamma mia che scorci e che luoghi. Ho voglia di partire, sigh, specie dopo il temporale e le sfulminate di stanotte.. grazie per questo bel respiro di quiete e meraviglia 😀 TVTTB
Dani
29 Agosto 2013 at 10:58Ma che vergogna io io in Salento non ci sono mai stata! Che posti meravigliosi! E immagino quanto avrai mangiato bene 😉
Barbara Baccarini
29 Agosto 2013 at 11:02bentornata!!sapevo che non saresti rimasta delusa dalla Puglia e dal Salento…rivedere le tue fotografie mi ha fatto ricordare tutte le vacanze che ci ho trascorso anche io in quei posti…
a presto!
Bietolin@
29 Agosto 2013 at 11:16Bentornata Cla, hai visitato proprio dei bellissimi posti!! A Otranto ci andai anche io tanti anni fa con i miei genitori, ma non ricordavo molto e rivederla in queste immagini mi ha fatto tantissimo piacere 😉
Vale@Lattealcioccolato
29 Agosto 2013 at 11:49Che belle foto Cla! E che bei posti! La Puglia è una regione che mi manca, non ci sono mai stata. Devo assolutamente rimediare 😀 Un bacione! :*
simona
29 Agosto 2013 at 14:04tesoro buongiorno:* come stai? io sono rientrata da pochissimo e piano piano mi riattivo in rete… la Puglia è meravigliosa… io ho il cuore ad Otranto e Ostuni… due tappe fatte in momenti diversi della mia vita che ricordo con grande affetto…. è sempre un piacere rivedere le acque cristalline e gli scorci di questi incantevoli paesaggi… bentornata:** un bacione dolcezza:**
Mirtillo E Lampone
29 Agosto 2013 at 14:52Ciaoooooo! Che bella la Puglia…io a parte Bari non ho visto altro, devo assolutamente metterlo in conto di andarci 🙂 Un bacione grandissimo e bentornata anche a te!
Maria Grazia
29 Agosto 2013 at 16:12Che immagini magnifiche! Grazie per averle condivise e bentornata!
A presto e buona serata!
Chiara Setti
30 Agosto 2013 at 5:55È l'unica parte della Puglia che mi manca…devo rimediare al più presto!! Un bacione
Giovanna
30 Agosto 2013 at 11:59Come sempre riesci a trovare le parole giuste per descrivere luoghi – o situazioni.
Mi è piaciuta la definizione che la Puglia riempie, rende davvero l'idea.
Belle le foto. Il locale dove hai pranzato è troppo carino, e le friselle le adoro.
Un bacio
conunpocodizucchero Elena
30 Agosto 2013 at 14:30al di là della notte della taranta, però il salento a me è rimasto nel cuore! e le tue foto mi hanno fatto sognare di nuovo…
Chiara Giglio
31 Agosto 2013 at 6:33mi hai fatto venire voglia di ritornare in Puglia, è una regione che mi piace da matti !Mancavo da tanto nel tuo blog,sono anche fra i tuoi followers, ritornerò presto ! buon we….
Aria
1 Settembre 2013 at 15:21Ci sono stata a 10 anni e ricordo ancora il colore del mare…bellissime le tue foto! anche io adoro Mine Vaganti!
Zonzo Lando
2 Settembre 2013 at 7:04Certo che tu fai venire voglia di partire subito è!!!! Pensa che io non ci sono mai stata e adesso mi mangio le mani ehehhee Che posti e che foto bellissime!!! Bacioni e buona settimana
Roberta Morasco
2 Settembre 2013 at 15:38Mi sono riempita gli occhi con le tue foto Claudia!!!
Il salento mi manca, chissà magari l'anno prossimo!!
Bentornata!!! Roby <3
Vaty ♪
3 Settembre 2013 at 14:41che bei posti mia cara claudia! io purt ho fatto solo una breve tappa a Bari ma mi sono ripromessa di esplorare meglio tutta la zona.
grazie anche per il suggerimento del b&b!
lacuisinetresjolie
4 Settembre 2013 at 13:33🙂 già.. anche se la mia è stata una vacanzina fin troppo veloce..
smuackete:*
Patrizia
4 Settembre 2013 at 10:05Adoro la Puglia Claudia, come vicina di casa ci vado spessissimo e la conosco molto bene!
Hai colto degli scorci stupendi con le tue foto… tutto molto bello 🙂
Ah, Martina Franca io l'adoro, veramente tanto ma tanto bella !
Un abbraccio cara !
lacuisinetresjolie
4 Settembre 2013 at 13:33Grazie Pat :*
Francesca P.
8 Settembre 2013 at 18:25Quanto amo i racconti di viaggio, hanno una potenza speciale… ti trasportano davvero nei posti! E poi il Salento… ricordarlo con le tue foto mi ha emozionato, davvero… mi manca, urge nuova visita… forse nel nostro Sud è il luogo che preferisco, quello a cui sono più legata…