ANTIPASTI/ CUCINA SANA/ DAL MONDO

Involtini melanzane e ricotta e salmorejo

Domenica ero ancora al mare con gli amici, quelli vecchi (non di età ma di conoscenza!).. Quanta spiaggia che ho fatto quest’anno:) certe cose non cambiano mai e il mio gruppo è così, possiamo girare all’infinito ma finisce sempre che le domeniche d’estate, al solito lido, ci siamo, come tutti gli anni con la voglia di palleggiare o di fare una nuotata, questa è la parte bella del mare d’estate! E forse viene proprio a fine agosto, quando il caldo impossibile non si sente più, ma le giornate sono un po’ più ventilate e un po’ più affrontabili e viene quella voglina di prendere la palla per la partitella…
La fine dell’estate quest’anno la affronto anche con un bel viaggetto improvvisato..
Fino a ieri non ne ero ancora sicura, poi un paio di telefonate e si è programmato un bel tour del Salento a raggiungere Alessandra, la mia cara coinquilina e amica di avventure.. Quindi questo fine settimana farò tappa a Taranto, notte della Taranta, Otranto e Lecce.. Non vedo l’ora! Mi aspetta un lunghissimo viaggio in treno ad attraversamento di tutta l’Italia:) e sono tanto felice di tornare nella bella Puglia che amo da impazzire!
Oggi vi faccio il “regalo” di una ricetta che onora l’estate. Due cose abbinabili, ma anche no, per una cena estivissima, leggera e con poche cotture.. Il salmorejo è la versione più “casereccia” e meno conosciuta del gazpacho (<3 <3) che io vi propongo nella mia declinazione.. Se vi piace io consiglio abbondante prosciutto (ci andrebbe il Serrano) e abbondanti pezzetti di uova sode, ci stanno proprio bene 😀

Ingredienti (per 3-4 persone)
Per gli involtini:
2 melanzane piccole
200 g di ricotta di mucca
un ciuffo di erba cipollina
olio evo
sale e pepe
due ciuffi di basilico
Per il salmorejo:
3 pomodori grossi
1 spicchio d’aglio
1/4 di cipolla bionda
3 fette di pane raffermo
aceto
sale e pepe
olio evo
2-3 uova
3 fette di prosciutto crudo tagliato spesso

Per il salmorejo

Per prima cosa condiamo il pane con un giro d’aceto e lo facciamo impregnare per un’oretta circa.
Cuociamo le uova col guscio in acqua bollente per 8 minuti circa (sodo), le togliamo dall’acqua e le facciamo raffreddare. Poi le sbucciamo e le tagliamo a fettine. 
Facciamo dei cubetti con le fette di crudo.
Frulliamo (io col minipimer) i pomodori, ai quali avremo tolta la parte del “picciolo”, aggiungiamo il pane strizzato, la cipolla e l’aglio sbucciato e privato del germe. Frulliamo e misceliamo. Finiamo aggiustando di sale e pepe.
Componiamo il piatto con la zuppa fredda, le uova sode (2-3 fettine sopra, ma anche di più!) e una bella manciata di prosciutto crudo. Condiamo con un filo d’olio evo. Se è troppo densa la diluiamo con acqua ghiacciata.
Per gli involtini
Tagliamo le melanzane, spesse 2-3 mm, le saliamo e lasciamo che facciano un po’ d’acqua (15 minuti circa).
Prepariamo il ripieno sbattendo con una frusta la ricotta, l’erba cipollina tritata, 2-3 foglie di basilico (spezzettate finemente), un pizzico di sale e il pepe.
condiamo le melanzane con un pochino di olio evo e le cuociamo sulla piastra ben calda per pochi minuti per parte. Le togliamo, le facciamo raffreddare e formiamo gli involtini.
Su ogni melanzana spalmiamo un cucchiaio abbondante di ricotta e arrotoliamo. Finiamo la ricetta formando degli spiedini.

Se consumate i piatti insieme, consiglio di iniziare dagli involtini che hanno un sapore molto più delicato.

Con questa ricetta partecipo al contest di “Deliziandovi”
A venerdì, per la seconda ricettina della settimana e un saluto pre-partenza!!!
Smuack:*

19 Comments

  • Reply
    Claudia
    20 Agosto 2013 at 7:07

    Allora Clà divertiti!!!! La Puglia è meravigliosa.. :-DDDDD Buonissimi gli involtini.. e quella salsa mi stuzzica.. non l'ho mai sentita!!!! baciotti e buona giornata 😉

  • Reply
    Ely
    20 Agosto 2013 at 7:11

    Grazie di questo bellissimo (e gustosissimo) regalo, stella! E divertiti in questa 'sorpresa di fine Agosto'! Poi ci racconterai, eh? 🙂 Ti abbraccio forte forte, un bacio! 🙂

  • Reply
    Dolci a gogo
    20 Agosto 2013 at 8:01

    Hai ragione cara, quando l'estate è quasi al termine la voglia di stare in spiaggia cresce ancora di più anche perchè c'è meno gente e ci si gode di più il mare e poi amoooo la Puglia anch'io, questa estate sono stata sul gargano ed è fantastico quindi ti auguro che sia un fine estate favoloso come favolose sono le tue proposte gustosissime tesoro!!
    Bacioni,Imma

  • Reply
    Barbara Baccarini
    20 Agosto 2013 at 11:29

    beh allora non mi resta che augurarti un buon viaggio ed invidiarti un pochino dato che trascorrerai delle fantastiche giornate nella mia amata Puglia!
    a presto

  • Reply
    Chiara Setti
    20 Agosto 2013 at 12:39

    Io torno dalla Puglia e tu parti…buon viaggio Clod! Quanto adoro il salmorejooooo!! 🙂

  • Reply
    m4ry
    20 Agosto 2013 at 14:35

    Gazpacho…che scorpacciate mi son fatta ! Ma quanto è buono ?? E mi piace così, accompagnato con il prosciutto ! L'abbinamento con gli involtini di melanzana è super..piatto da provare assolutamente !!
    Mi raccomando…divertiti nella mia terra, e goditi Lecce..sai che la amo particolarmente, e sono certa che anche tu impazzirai nei suoi vicoli. Se ne hai la possibilità, noleggia una bici, e gira per il centro storico, vedrai, dietro ad ogni angolo, c'è una sorpresa, uno scorcio..un mistero ! Ti abbraccio forte <3

  • Reply
    Manuela e Silvia
    20 Agosto 2013 at 16:10

    Ciao, con questa salsa ricca al pomodoro hai a dir poco esaltato dei semplici e delicati involtini di melanzane! Un'ottima proposta di accostamenti di sapori e consistenze!
    Baci baci

  • Reply
    Maria Grazia
    20 Agosto 2013 at 17:02

    Un saluto molto goloso, carissima! Questi involtini devono essere saporitissimi! Ed il salmorejo…come si dice…wow!
    Buona vacanza!
    Mg

  • Reply
    Zonzo Lando
    20 Agosto 2013 at 19:54

    Ma il basilico negli involtini lo lasci intero… mi ispirano un sacco sai? e l'accostamento deve essere super! Un bacione cara a presto

    • Reply
      lacuisinetresjolie
      21 Agosto 2013 at 8:31

      NEgli involtini va tritato insieme all'erba cipollina! Non era scritto, ora ho corretto 😉
      A noi sono piaciuti tanto:D
      Un bacione a te Zonzolina:*

  • Reply
    Kucina di Kiara
    21 Agosto 2013 at 9:29

    C'è sempre da imparare, me lo dico sempre…non conoscevo il salmorejo…eheheheeh, beata ignoranza! Ma ora, grazie a te, lo so! Bellissima ricetta tesoro, complimenti!

  • Reply
    Valentina
    21 Agosto 2013 at 11:06

    Ciao bella Cla, bentrovata 🙂 <3 Amo la fine di Agosto e l'idea dell'autunno che si avvicina… lo so, è presto per l'autunno ma già pensare che ci stiamo lasciando alle spalle il caldo afoso è per me motivo di gioia 😀 I tuoi involtini devono essere di un buono… li proverò! 😉 Ti abbraccio forte forte, complimenti e buona giornata! :**

  • Reply
    Giovanna
    21 Agosto 2013 at 17:20

    Forse sarò matta, ma mi piacciono tanto i lunghi viaggi in treno. E mi piace tanto la tua ricetta. Le melanzane le adoro e adesso adoro anche il salmorejo che non conoscevo!
    Un bacione

  • Reply
    Loredana
    21 Agosto 2013 at 21:47

    E neanche io conoscevo il salmorejo, grazie per averlo preparato e spiegato cpsì bene!
    Buon we! 😉

  • Reply
    ondinaincucina
    22 Agosto 2013 at 8:13

    bellissima Puglia! buon tuor!!!
    bellissima anche la tua fresca ricetta, note estive e colorate abbinate magnificamente!!!

  • Reply
    ~ Inco
    22 Agosto 2013 at 8:52

    Buonissimi anche i tuoi involtini..
    li aggiungo ai miei preferiti.
    baci.
    Inco

  • Reply
    Luisa Piva
    22 Agosto 2013 at 14:06

    non lo conoscevo.. fino ad ora però.. dopo questa preziosa descirizone e questa ricetta invitantissima.. ho solo voglia id scoprirne il gusto 😉
    baciotti cara

  • Reply
    elly
    31 Agosto 2013 at 16:04

    Un piatto delizioso, veramente gustoso e accattivante!!! Mi fa piacere non trovarci il cetriolo che proprio non digerisco, purtroppo! E buon divertimento. Penso oramai fatto… Un abbraccio Claudia!!!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.