“Sono vecchia, Peter. Ho già molto più di vent’anni. E’ tanto tempo che sono cresciuta.”
“Mi avevi promesso di non crescere!”
“Non ho potuto farne a meno. E sono maritata, Peter.”
“Non è vero.”
Ma poi pensò che fosse vero; e fece qualche passo verso la bambina con la spada levata.
Ma naturalmente non colpì. Invece si lasciò cadere sul pavimento e pianse; e Wendy non seppe come consolarlo, mentre una volta l’avrebbe fatto così facilmente.
Era soltanto una donna ora.
(James Matthew Barrie, Peter e Wendy)
Quello che idealmente vorrei fare questo week end è scendere giù in Puglia, dove l’estate se ne va più tardi, prendermene l’ultimo pezzo, tenermelo stretto e non lasciarlo più!
Mi sembra un po’ come di stare rincorrendo la bella stagione.. In fondo la fine dell’estate è un momento che solitamente non mi dispiace ma che ci ricorda il tempo che passa e l’autunno che torna per ogni cosa. E allora penso all’autunno della vita, alla maturità, al diventare una donna, alle scelte e alle difficoltà, alla piccola Wendy che un po’ sono io, ma che un po’ siamo tutte.
La cosa rincuorante è sapere che, anche se la stagione della maturità, come l’autunno, è la stagione dei primi freddi e fatiche, è anche la stagione che ha in serbo i frutti più dolci, dal sapore pieno, quasi confortante.
Mentre questo post si sta pubblicando, io starò partendo per il mio giretto nel Salento (qui ci vado davvero), quindi anche questa volta lascio il blog per una settimana circa, ma ci vedremo presto!
Ho un programma molto intenso di posti da visitare, notti danzanti e cibo di strada! Spero di farne un post dettagliato quando tornerò!
Oggi però vi lascio una ricetta totalmente estiva e totalmente forno free… E’ una delle ultime sul genere ma non voglio farla mancare alla Cuisine perché, anche se sicuramente in giro l’avete già vista simile, è veloce, fresca e light.. Cosa volere più di così?
Ingredienti (per 3-4 persone)
3 peschenoci medie, o 2 grandi
200 g di crema di yogurt greco (anche quello nel vasetto)
1 cucchiaio di miele di arancio Rigoni di Asiago
5 g di zenzero fresco
2 cucchiai di zucchero di canna
una decina di amaretti
Prepariamo le pesche. Le tagliamo a pezzetti e le mettiamo in un tegame con il miele e lo zenzero grattugiato. Cuociamo a fiamma bassa per 5-10 minuti circa. A questo punto possiamo decidere di ridurlo in purea o lasciare i pezzetti. Io ho preferito i pezzettoni. Facciamo raffreddare bene, per circa 30 minuti.
In una ciotola mescoliamo bene lo yogurt con lo zucchero di canna.
Sbricioliamo gli amaretti. Ne mettiamo un po’ sul fondo dei bicchierini, poi facciamo uno strato di yogurt, uno di pesca e un altro di yogurt. Terminiamo guarnendo con amaretto (per un risultato più goloso possiamo metterne un po’ tra i vari strati).
In una ciotola mescoliamo bene lo yogurt con lo zucchero di canna.
Sbricioliamo gli amaretti. Ne mettiamo un po’ sul fondo dei bicchierini, poi facciamo uno strato di yogurt, uno di pesca e un altro di yogurt. Terminiamo guarnendo con amaretto (per un risultato più goloso possiamo metterne un po’ tra i vari strati).
32 Comments
Ely
23 Agosto 2013 at 6:50Tesorina.. le tue parole e riflessioni sono bellissime.. e io sono così triste forse perchè sono eternamente come Peter, fuori e dentro. E vivrei solo l'estate, che qui dura troppo, troppo poco: in fondo per me ci sono stati più autunni o inverni, che non primavere e estati.. forse è perchè ho dovuto crescere troppo in fretta che corro all'indietro e anche il mio corpo è rimasto bambino. Delizioso dessert, amica mia. Divertiti in Salento! TVB
Valentina
23 Agosto 2013 at 7:06Ciao cara, deliziosa ricetta, complimenti!
Ma il pezzo in alto è tratto da un libro?
Vale
lacuisinetresjolie
23 Agosto 2013 at 7:07Sì sì è tratto da Peter e Wendy, anche se io l'ho scoperto perchè è la prefazione di un libro di Chiara Gamberale che sto leggendo ora!
Ale
23 Agosto 2013 at 7:10favolosi questi bicchierini carissima…mmm me ne mangerei volentieri uno ma anche 2! 😛
Ileana Pavone
23 Agosto 2013 at 7:21Clo, divertiti e scatta tante foto 😀
Bicchierini semplicemente deliziosi!
Un bacione grande, a presto ^_^
m4ry
23 Agosto 2013 at 7:23Da frutto maturo ti dico che è così..raggiungere certi traguardi, e viverli, è davvero bello. Oggi mi sento una donna vera, e consapevole..e sono felice :)Pensami mentre scendi a sud..e io mi godo questi bicchierini deliziosi 🙂 Ti abbraccio !
Claudia
23 Agosto 2013 at 9:25Uhhhh ma che bello ciò che hai scritto!!!!! Clà.. sei tanto ma tanto sensibile e profonda.. :-D.. Buon viaggetto allora e grazie per questi dessert freschi e veloci.. baci e buon fine settimana 🙂
Cuoca Pasticciona
23 Agosto 2013 at 10:04Buonissimi e bellissimi, ottimi come dessert o per una bella merenda!!
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Bietolin@
23 Agosto 2013 at 12:14Siamo proprio sintonizzate! La "serata tipo" della mia estate prevedeva (e lo prevede ancora, tipo domani) grandi grigliate e bicchierini di crema di formaggi/yogurt e frutta!! Squisiti!
Buone vacanze, a presto, un abbraccio :-*
Fiocchi di neve e foglie di tè
23 Agosto 2013 at 13:26Un dolce sano, fresco e buonissimo! L'accoppiata pesche e amaretti poi è sempre un must, e volendo si può mangiare anche a colazione sostituendo gli amaretti con i cereali! Buon giro allora, ci rivediamo tra una settimana!:)
Monique Miel E Ricotta
23 Agosto 2013 at 13:28Buone vacanze!! Il salento è bellissimo, appena torni, contattami che ti do un indirizzo. bacini bella!
Silvia Ferrante
23 Agosto 2013 at 16:17Buono e semplice questo dolce e buon viaggio
Barbara Baccarini
23 Agosto 2013 at 18:16già..l'estate sta finendo e un nuovo autunno sta arrivando a riscaldare i nostri cuori e le nostre anime dopo la baldoria e la frivolezza dell'estate.
goditi le tue vacanze in quella terra speciale che è il Salento..noi ti aspettiamo qui al tuo ritorno e nel frattempo mi prendo una cucchiaiata da questo bicchierino fantastico.
un abbraccio grande
Mary
23 Agosto 2013 at 18:40buonissime queste coppette ! goditi la Puglia ė bellissima!
baci
Valentina
23 Agosto 2013 at 18:56Bellissimo il Salento! 😀 Tesoro, fai il pieno di sole e mare, divertiti, mangia… e poi raccontaci tutto, ti aspetto! 🙂 L'autunno arriva sempre, già… ma anche l'estate arriva sempre… pronta a illuminare cuori ed esistenze… Ti aspettano tanti frutti dolci e dal sapore pieno, Cla! <3 Prendo un bicchierino goloso e ti mando un bacio grande :** Buona vacanza! <3
Chiara Setti
23 Agosto 2013 at 21:16Lo yogurt greco è stata la scoperta dell'estate e adesso non lo mollo più…tu sei arrivata al mare? In effetti il viaggio in treno è interminabileee!! Un beso
Giovanna
24 Agosto 2013 at 12:18Cara Claudia, che bel post! Le parole sull'autunno sono splendide, e l'autunno e la mia stagione preferita. Forse perché mi piacciono i raccolti, che, sia chiaro, non sempre sono copiosi, o i bilanci, anche questi non sempre sono positivi, ma entrambe le cose mi servono per capire cosa faccio e che direzione prendere.
Adesso, prenderei quella delle tue coppette. Le preparo spesso e le adoro.
Un bacione, divertiti in Salento
Luisa Piva
24 Agosto 2013 at 13:48che dire.. io adoro l'autunno.. è la stagione della ricchezza, del raccolto dopo i lunghi mesi di lavoro dopo la semina..
ne adoro i colori, i profumi, l'aria che diventa frizzante..
Ma adoro così tanto pure questo dessert.. goloso ma altrettanto sano e light!
perfetto!
buone vacanze cara.. a presto
baci
Patalice
24 Agosto 2013 at 14:23deliziose delizie velocissimamente consumabili…
cquek
25 Agosto 2013 at 15:17delicious i want.
Francesca P.
26 Agosto 2013 at 13:37Buon Salento, un posto che adoro… in Italia, al mare, tra i miei preferiti in assoluto!
Penso inevitabilmente anche io all'autunno… prima quasi lo temevo e lo associavo alla malinconia… oggi so che posso aspettarmi sorprese, perchè lo guardo con occhi diversi e cogliendo anche il lato positivo… in primis tra i fornelli e dentro il forno… 🙂 Ma aspettiamolo senza fretta… con in mano i tuoi bicchierini l'estate si "conserva" meglio…
La mia cucina improvvisata
26 Agosto 2013 at 15:49Deliziosi!!! Grazie per aver partecipato alla mia rubrica, ricetta inserita, a presto, Martina
Angelica
26 Agosto 2013 at 16:51bè è quello che ci vuole con questo caldo!un po' di frutta accompagnato da un po' di gustoso yogurt!
Mammalorita
28 Agosto 2013 at 6:55buonissimi questi golosi bicchierini brava!!!!un abbraccio…
AnnaPaulaB
28 Agosto 2013 at 9:51Il mio commento in una parola…gnammmm…
BACI E BUON DIVERTIMENTOOOO
paola
28 Agosto 2013 at 11:12ottimo bicchierino, da copiare assolutamente, grazie per la ricetta
~ Inco
28 Agosto 2013 at 16:58Un bicchierino per me! Posso?
Molto intriganti questi bicchieri con le pesche!! Ottimi cara.
Bravissima, mi piace molto l'idea.
Grazie della visita
Incoronata.
lacuisinetresjolie
28 Agosto 2013 at 17:13Grazie a tutti!!!! Ho adorato leggere questi commenti nei momenti vuoti di vacanza 😀
un bacione a tutte!
Mila
4 Settembre 2013 at 8:36Mi piacciono queste ricette energizzanti, fresche, ma non instomachevoli!!!
Un abbracciotto
La mia cucina improvvisata
6 Settembre 2013 at 9:17Ciao cara, passa a trovarmi, c'è una sorpresa per te: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/09/il-vincitore-di-agosto-e-la-mia-cucina.html… Baci, Martina
La mia cucina improvvisata
6 Settembre 2013 at 17:50Eccomi, la mia e-mail e' ma.dessi@tiscali.it, ti aspetto!!! Martina
MARIO DI MARINO
20 Settembre 2013 at 7:58parte la votazione per il contest sulla pagina di facebook a questo indirizzo:
PER VOTARE BISOGNA CLICCARE SULLA FOTTO E METTERE "MI PIACE"
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.649528628413025.1073741830.207368745962351&type=1