Buongiorno amici! Ormai sono alla fine della mia maratona per consegnare il lavoro:) sto pensando, dopo la consegna, di prendere un po’ di pausa. In realtà le pausette le prendo anche durante l’anno, ma magari pensavo a una settimana senza pensarci proprio al blog. Ho pensato a questo perchè gli amici mi hanno programmato ogni singolo giorno e ogni singola serata e forse è tempo di prendersela davvero comoda!
Forse per un po’ di tempo non scriverò, o scriverò un solo post a settimana.. In ogni caso ho ancora una ricetta in archivio, da postare entro sabato!
Come ho detto un sacco di volte, inizio a essere un po’ stanchina ed è il secondo lunedì che perdo la corriera. Oggi addirittura non ho sentito la sveglia!
Questo è uno dei due piatti.
Secondo me è semplice e buonissimo, l’ho inventato qualche settimana fa, quando è venuta quell’ondata di fresco. In realtà non è che sia la novità dell’anno, ma io ero talmente entusiasta della mia invenzione che volevo pubblicarla subito, poi ho preferito lasciar passare un po’ di tempo e smaltire l’archivio. Intanto è tornato il caldo ma questo piatto si mangia volentieri con qualunque clima, magari tiepido. Si fa davvero in poco tempo, simil-asiatico, contiene le mie amate alghe nori, uno degli alimenti più sani, se non altro per la quantità di calcio che contengono (altro che latticini!).
2 nidi di spaghettini di riso
un pugnetto di alghe nori (nei negozi bio)
una tazzina di pisellini surgelati
brodo vegetale (io fatto col dado homemade)
brodo vegetale (io fatto col dado homemade)
salsa di soia (3-4 cucchiai)
curry
curcuma
peperoncino piccante sbriciolato (facoltativo)
peperoncino piccante sbriciolato (facoltativo)
radice di zenzero
olio di semi
sale
Mettiamo in una pentola un filo d’olio di semi e iniziamo a cuocere i piselli, li saliamo e li facciamo cuocere per circa 15 minuti.
A parte scaldiamo il brodo, sbricioliamo le alghe nori e le aggiungiamo in modo che si ammollino per una decina di minuti a fiamma dolce. Durante la cottura aggiungiamo anche una grattata di zenzero.
Trascorso questo tempo aggiungiamo gli spaghetti di riso e la salsa di soia al brodo e facciamo cuocere per altri cinque minuti. Trascorso questo tempo uniamo ai piselli, mescoliamo bene e condiamo con curry, curcuma, peperoncino.
A presto!!! E fatemi l’in bocca al lupo per mercoledì!!! 🙂
21 Comments
Acquolina
22 Luglio 2013 at 8:52che bella idea, mi piace molto così speziata!
e riposati, stare con gli amici d'estate senza pensieri, come si dice, non ha prezzo 😀
lacuisinetresjolie
22 Luglio 2013 at 8:59stavo pensando a te proprio in questo momento.. quando si dice la telepatia:)
:*
Betulla
22 Luglio 2013 at 8:54Eccomi!!!Finalmente ci sono anche io tra i tuoi lettori! Blog delizioso…piacerissimo di seguirti! e grazie per esserti iscritta al mio giveaway!
Un abbraccio
Betulla
Ely
22 Luglio 2013 at 9:12….mmmh, non si dice niente per scaramanzia ma… dai, dai, dai, daiiii!!! Siamo tutte con te!! 😀 Però una cosa si dice: complimenti per questo piattino davvero gustosissimo. Mi piace molto e l'alga da un tocco proprio special! 😀 Un bacione tvb
Claudia
22 Luglio 2013 at 9:28E infatti cos' devi fare.. consegna sto lavoro.. e staccati dal blog per un pò.. io lo farò ad agosto!!!! Buonissimi sti spaghettini.. belli leggeri.. e sfiziosi con l'alga.. baci e buon lunedì 🙂
Zonzo Lando
22 Luglio 2013 at 9:35Tieni duro carissima che andrà tutto alla grande 🙂 Intanto io mi gusto le tue ricettine prelibate, sei sempre più brava 🙂 Ti mando un bacione one!!!
Giovanna
22 Luglio 2013 at 9:58Si, fai così, consegna il lavoro e poi prenditi un po' di pausa, staccare è rigenerante.
Però non staccare troppo, se no mi manchi! 🙂
La zuppetta è scicchissima e buonissima!
Un bacione, buona settimana
m4ry
22 Luglio 2013 at 10:01Io sono dell'idea che staccare ogni tanto serve. E' fondamentale e salutare. Serve a ricaricarsi, a raccogliere nuove idee e a ripartire bello carichi e motivati. Quello del blog, è un vero e proprio lavoro…quindi..concordo 🙂
Questa ricetta mi piace molto, non solo per gli ingredienti, ma per l'aspetto estetico, che trovo spettacolare ! Ti abbraccio, e mi raccomando, godi al meglio del tuo tempo <3
Babe - La Cucina di Babe
22 Luglio 2013 at 12:00Io me la mangerei assolutamente magari lasciandola leggermente raffreddare.
Tu che dici?
Mi piace tantissimo!
Un bacio
edvige
22 Luglio 2013 at 12:05Ottimo bravissima buona settimana.
Valentina
22 Luglio 2013 at 12:13Ciao cara, ma l'alga nori è quella per fare il sushi? Io non riesco a trovarla e sto impazzendo!
Zuppetta divina, complimenti!
Vale
lacuisinetresjolie
22 Luglio 2013 at 19:52Di solito più o meno in ogni città c'è un natura sì o un biologico.. L'alga nori è quella per il sushi esatto, nel mio sacchetto però è tutta accartocciata ed è pensata apposta per le insalate!
Un bacio Vale:*
Mirtillo E Lampone
22 Luglio 2013 at 14:45Belli questi spaghettini…in bocca al lupissimo cara, dai che prima o poi questi periodi così passano, non ci sarà più bisogno della sveglia 🙂
Un bacione!
renata
22 Luglio 2013 at 16:52In bocca al lupoooooooooooooooo allora
e complimenti per questo piatto bello e davvero originale
Un grande abbraccio cara Claudia
Buona settimana!!!!!!
Antonietta Pane e Panna
23 Luglio 2013 at 0:44In culo alla balena! Claudia prenditi il tempo di cui hai bisogno, noi siamo qui ad aspettarti ❤
Dolci a gogo
23 Luglio 2013 at 5:06Tesoro io sono a – 4 dalla vacanza e non vedo l` ora di chiudere tutto anche il cervello:-D e partire quindi ti capisco benissimo e la zuppetta deve davvero particolare e mi incuriosisce moltissimo il mix di sapori!! Un bacio e in bocca al lupo per tutto,
Imma
simona
23 Luglio 2013 at 6:29Tesoro staccare la spina completamente è doveroso… come sai, sono al mare da 10 giorni ma nonostante tutto ci sono, magari di meno, ma mi collego e ogni tanto posto qualcosa…. ma tra un pò però chiudo battenti… sto aspettando che arrivi mio marito a prenderci e dopo di che inizieranno le vere vacanze… e per almeno 15 giorni chiudo tutto… una sana pausa può essere solo rigenerante e sono sicura che sarà così anche per te! intanto che tu decidi il da fare ti faccio i complimenti per questi spaghettini… nonostante la zuppetta, li trovo molto freschi… adoro le alghe che di solito preparo in pastella! questa è un'ottima variante:* bacione cla:**
Rosita Vargas
23 Luglio 2013 at 18:33Encantadora y saludable sopa luce muy rica me gusta,saludos y abrazos.
Tina/Dulcis in fundo
23 Luglio 2013 at 20:44mi piace mi piace mi piace mi piace….si capisce,vero? 😀
Chiara Setti
24 Luglio 2013 at 23:01Che piattino curioso…i like it!!
Allora come è andata?? 🙂
Patrizia
25 Luglio 2013 at 9:38Wow che piatto Claudia! Bellissimo, colorato e gustoso !
Mi piace molto, hai inventato una cosa molto sfiziosa, brava 🙂
Ma che brave le ragazze che sanno cucinare ed inventare così bene… sai, al giorno d'oggi sono un pochino rare, mio figlio mi racconta di alcune amiche che non sanno neppure come si accende un fornello!
Un abbraccio cara e … continua così!