La pagina bianca sul blog, in questo periodo, mi genera uno strano contrasto di emozioni e mi crea distanza. Da un lato vorrei parlare di tutto quello che mi fa correre, oltre che di quello che mi mette paura, di tutto quello che mi attanaglia e che mi blocca, delle mie paure di sbagliare. Finisce però che di fronte a tutto questo mi blocco e non parlo di niente. Ultimamente mi trovo ad essere nella stessa giornata estremamente appassionata ed estremamente apatica. E non capisco perchè. Prima di raccontarmi ho bisogno di capirmi.
Anche oggi, quindi, forse non parlerò di niente. Non voglio che questo blog diventi un ermetico e impersonale elenco di ricette, ma in questo periodo ho bisogno di lasciar sedimentare tutte le emozioni che mi vengono proiettate nella pancia e tutte le informazioni che mi arrivano alla testa.
Quindi puffette, andiamo con una torta di carote. Un’altra. Ma questa è soffice e senza mandorle. Certo la mia preferita rimane sempre quella di Simone Rugiati (e che ve lo dico a fare?) ma può capitare di avere voglia di una torta più alta, più da inzuppo.
E allora armiamoci di un po’ di buona volontà e facciamola questa bella torta:)
400 g di carote sbucciate e grattugiate
3 uova
zeste di un’arancia
200 g di zucchero
1 bicchiere di olio di semi
300 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
una spolverata di cannella
Sbattiamo in una ciotola le uova, uniamo lo zucchero e l’olio. Creiamo una pastella omogenea. Aggiungiamo poi anche la zeste d’arancia, la farina setacciata col lievito, la cannella e, alla fine, le carote grattugiate e omogenizziamo bene il tutto.
Preriscaldiamo il forno a 180°. Versiamo il composto in una teglia foderata di carta forno di 25 cm di diametro e cuociamo in forno per circa 25 minuti.
A presto:*
18 Comments
Claudia
12 Aprile 2013 at 10:09Non dirò nulla anemmeno io.. ho davvero poche parole.. e negative 🙁 meglio starmene zitta.. Ottima la torta invece.. bacioni
lacuisinetresjolie
13 Aprile 2013 at 15:44Cla! Spero che le parole negative non siano per me tata <3
un bacione e a presto!
m4ry
12 Aprile 2013 at 10:28Credo che sia più che normale attraversare fasi simili..momenti in cui ci si sente talmente incasinati dentro, da non riuscire a mettere adeguatamente a fuoco. Capita di non riuscire a capirsi e di conseguenza, non si riesce ad esternare a buttar fuori…ma capita anche di non riuscire, di non volere e di non sentirne il bisogno.
Lasciati stare..sii come ti senti di essere.
I colori di questa torta sono bellissimi 🙂
Ti abbraccio forte. Buon fine settimana :**
Federica
12 Aprile 2013 at 10:59E’ normale attraversare periodi così, ti capisco benissimo. Per me è diventata quasi la routine sentirmi in caos totale dentro senza riuscire a capirci nulla. Le emozioni vanno assecondante e se ora c’è bisogno di “silenzio”, che “silenzio” sia. Fa’ solo quello che ti fa star bene, le parole torneranno a scorrere al momento giusto 🙂
Adoro le torte di carote ma non ne ho mai fatta una senza mandorle/frutta secca. Mi ispira questa versione ce mi sembra anche più estiva così leggera. Un bacione, buon we
ღ Rosalba ღ Le semplici ricette di Nonna Papera ღ
12 Aprile 2013 at 12:37Bellissima questa torta …e vedrai che passerà questo periodo un po' cosí, baci 🙂
Patrizia
12 Aprile 2013 at 13:03Non parlerò di periodi che come dici tu ,sono da elaborare nella pancia e nella testa, ti dico solo che ti capisco, può darsi che adesso è di questo che hai bisogno, di elaborare, in silenzio.
Per il resto… ti sembrerà strano, ma io dolci con le carote è raro che ne prepari , però la tua torta è fantastica, così alta e soffice e se mi dici che è buonissima ci credo perchè si vede, ha l'aspetto che hanno le cose buone :), brava!
Un saluto Claudia , un bacione e buon fine settimana!
Memole
12 Aprile 2013 at 13:05Buonissima e profumatissima!!!
Luana Carzedda
12 Aprile 2013 at 13:06Stai tranquilla è normale passare un periodo un pò triste o di totale caos, ma vedrai che passerà… 🙂
La tua torta invece mi piace molto..
Mi sa di fresco, mi sa già d'estate non so perchè!!! 🙂
Un Abbraccio e Cerca di passar eun buon fine settimana…
Le Golose Creazioni di Luana
lalexa
12 Aprile 2013 at 13:36tu sei estremamente comunicativa anche senza una parola.ci son varie forme di comunicazione poi.anche il silenzio.e ogni tanto ci sta! la tua torta è splendida! ti stringo.forte:)
Giovanna
12 Aprile 2013 at 16:56Cara Claudia non sono necessarie cento parole per descrivere uno stato d'animo. Ti sei spiegata egregiamente. L'ansia e la paura di sbagliare sono sentimenti comuni a tante persone – me compresa – fanno paura, ma sono momenti di crescita interiore.
La torta è uno splendore, colorata, ricca, soffice, brava Claudia!
Un bacione
Loredana
12 Aprile 2013 at 17:18cara Claudia, una ricetta non è mai solo una ricetta, c'è il tempo che le hai dedicato, la cura impiegata nella preparazione, il risultato finale, il modo in cui la presenti, anche senza parole racconterebbe di te.
Se si ha bisogno di silenzio fuori e dentro bisogna trovarlo e prenderselo…il blog è parte di te, ma tu vieni prima di tutto.
Un abbraccio
Zucchero e zenzero
12 Aprile 2013 at 20:44Che bella questa torta di carote! Meno male che ci sono ricette come questa che ci danno qualche certezza e motivi di gioia.
Buon weekend!
uncestinodiciliege
13 Aprile 2013 at 8:07Claudia, questi momenti li passiamo tutti,ma guarda che bella torta che hai fatto,questo colore arancione da serenità.
Un forte abbraccio:)
monica
13 Aprile 2013 at 13:40Ciao bellezza, il blog è come un amore, alti e bassi, lo chiudo lo continuo, felicità e smarrimento a me fa così. La torta di carote di Rugiati me la ricordo quando l'hai postata. Ma le mandorle le togli per un motivo preciso? O solo per gusto? Vedrai che pancia e testa combaceranno il 27 Aprile, I promise!!! un bacio grande. mony
lacuisinetresjolie
13 Aprile 2013 at 14:41Ho cercato una variante senza mandorle tra l'internet e ricette sparse perchè per alcuni dei miei familiari sono un po' indigeste (non per me che ne mangerei a valanghe)
😀 grazie Mony, mi fido di te!
:*
renata
13 Aprile 2013 at 16:57Il silenzio certe volte mi piace e mi convince
Non preoccuparti tesoro e prenditi il tuo tempo..il tuo blog e le tue ricette non diverranno mai impersonali
di te e della tua pienezza se ne respira…..
La torta di carote la devo assolutamente provare
Un grande abbraccio e buona serata
Dolcemeringa Ombretta
14 Aprile 2013 at 8:32Ogni tanto si ha bisogno di capirsi prenditi tempo e non ti preoccupare… ma lo sai che questo fine settimana ne ho fatta una simile?! troppo buona!!!
bacioni
lacuisinetresjolie
16 Aprile 2013 at 19:40Grazie a tutte ragazze, di cuore!