COMFORT FOOD/ DAL MONDO

Plum cake alle pere, nocciole e mandorle

E’ stato un attimo..la corsa, l’aria fredda e pungente sulle guance, la pioggia che mi bagnava il viso..giuro, è stato un attimo, ma ho capito che a volte bisogna limitarsi a valutare i fatti. Ci ho messo solo un attimo a capire che per qualcuno, o ci sono, o non ci sono, è la stessa cosa.

(Scusa M4ry, ma oggi l’inizio di post dovevo proprio rubartelo..)
Gira un po’ così oggi a casa Tantocaruccia, ma non è niente di grave, solo una presa di coscienza. Con la M4ry di Dafne’s Corner mi trovo spesso ad avere affinità di pensiero ed è strano perchè nel pomeriggio, a ripensare a certi fatti recenti, mi tornava in mente il suo post di un po’ di tempo fa (và che bella pubblicità che ti faccio oggi ;).
Ma non voglio mica parlare di questo. Eh no. Voglio essere positiva. Dopo due giorni di neve e pioggia oggi c’era il sole e c’erano le elezioni. Si respirava aria di cambiamento e a Glorie c’era un’insolito via vai di autovetture. Quando sono con la schedina e faccio la mia croce ho sempre un po’ di emozione. E’ una cosa particolare da descrivere e forse infantile, ma esercitare questo diritto mi fa sentire importante. Se non l’avete ancora fatto ne approfitto per dirvi, fatelo! 
E ora un plum cake. La ricetta è in buona parte modificata, ma visto che mi sono basata su una ricetta trovata su un blog che mi piace e che seguo ve lo linko qui per la correttezza dovuta.
Mi piace tanto questo cake, le nocciole che ho usato sono nocciole raccolte in collina, aperte da me a una ad una. La negoziante di Glorie alla quale le ho chieste (sbucciate) e che alla fine me la ha vendute con il guscio, era talmente entusiasta delle sue noccioline che non ho avuto il cuore di lasciargliele.


 Ingredienti:

140 g di farina 00
140 g di farina integrale di grano tenero Molino Chiavazza
40 g di olio di semi
1 uovo
130 g di zucchero
120 g fra nocciole e mandorle
1 yugurt bianco dolce
1 pera grattugiata (io abate)
Mezza bustina di lievito per dolci
sale
Montiamo l’uovo con lo zucchero per circa 10 minuti. Uniamo lo yogurt, l’olio e la pera grattugiata. Uniamo poi le farine setacciate poco per volta, e il lievito. 
Accendiamo il forno a 170° (possibilmente ventilato). A parte tritiamo insieme mandorle e nocciole, le aggiungiamo all’impasto, tenendo da parte una manciatina di quelle tritate grossolanamente.
Versiamo la pastella nello stampo foderato di carta forno e terminiamo con le mandorle che avevamo tenuto da parte.
Cuociamo per 40 minuti circa.

Volevo partecipare anche io al giveaway di Zonzolando. E lo faccio evocando uno scenario che non conosco. Se dovessi zonzolare adesso, sicuramente sarebbe al mare, in un posto molto caldo, magari all’altezza dell’Equatore, che in questo periodo mi garantisce il calore e il sole che tanto mi manca. E se volessi andare in un posto che proprio mi ispira tanto andrei in India.

A presto!

29 Comments

  • Reply
    Memole
    25 Febbraio 2013 at 9:35

    Mi sembra proprio buono!!!

  • Reply
    Valentina
    25 Febbraio 2013 at 9:48

    Deljzioso dolce e bella frase iniziale

  • Reply
    m4ry
    25 Febbraio 2013 at 9:48

    Eccomi qui…quel post, lo ricordo benissimo..stavo davvero male quando l'ho scritto..ma ora..va meglio..va meglio perché finalmente sono riuscita ad accettare che le cose e i rapporti non sempre vanno nella direzione in cui vorremmo..è esattamente una settimana che sto meglio, anzi, mi sento di affermare che sto bene…a volte ci aspettiamo che gli altri vedano in noi ciò che noi vediamo in loro..e che abbiano la stessa voglia di vivere il rapporto così come vorremmo noi…ho messo la parola fine ad un rapporto di amicizia a cui tenevo tanto..ma questa persona non teneva a me..e mi faceva male..tanto male..lunedì scorso ho trovato il coraggio di dire basta..ho razionalizzato..ho capito che le briciole non fanno per me..preferisco il NIENTE alle briciole ! Tesoro, il mondo è pieno di persone con cuore, di persone che sanno amare e che apprezzano chi le ama..
    E ti dico un'altra cosa…BASTA arrovellarsi..dobbiamo sforzarci di vivere con serenità ! Dobbiamo imparare a godere degli attimi..
    Tesoro..porto via una fetta di questo dolce strepitoso…è rustico e ricco proprio come piace a me..con il mio caffè delle 11 ci va a nozze..
    Sii positiva..e concentrati su chi merita..che tutti gli altri vadano a farsi benedire ! Ti abbraccio :***

  • Reply
    Any
    25 Febbraio 2013 at 9:57

    Mi piace moltissimo questo plumcake! Pochissimi grassi e chissà magari inizio anch'io a usare altri tipi di farina, non solo la 00.

  • Reply
    Ely
    25 Febbraio 2013 at 10:05

    Cucciola.. non è 'mai la stessa cosa'. Siamo tutti piccoli granelli in un mondo di sabbia.. ma non è vero che 'esserci o non esserci' è la uguale. E' solo un'impressione.. perchè nella folla di gente che popola il mondo.. 'per qualcuno puoi non essere nessuno, ma per qualcun'altro sei il mondo'. Sono le persone che amiamo davvero, le poche e strette persone di cui ci possiamo fidare.. quelle che ci legano sangue su sangue.. a farci ricordare che siamo importanti davvero. Ti abbraccio, buonissimo questo cake!!!Smuaccckk!

  • Reply
    Claudia
    25 Febbraio 2013 at 10:10

    Io l'ho fatto! ovvero votare.. ma quest'anno non ho avuto la tua estessa emozione.. anzi.. sono uscita da là insoddisfatta.. delusa.. mah!! Ottimo il tuo plumcake invece.. baci e buon lunedì 🙂

  • Reply
    Francesca in the kitchen
    25 Febbraio 2013 at 10:29

    Che aspetto meraviglioso il tuo plumcake, con tutte quelle noccioline croccanti!

  • Reply
    paneamoreceliachia
    25 Febbraio 2013 at 12:12

    Bello il plumcake. Che meraviglia di nocciole. Hai fatto bebe a prenderle tutte!
    E' in arrivo la primavera e tutto sarà più bello!
    Baci, Ellen

  • Reply
    Barbara Baccarini
    25 Febbraio 2013 at 14:26

    son sincera..leggerti è un vero spasso!!!mi piace ciò che scrivi e ciò che cucini…sei fonte di grande ispirazione per me!!a presto

  • Reply
    renata
    25 Febbraio 2013 at 14:30

    Il tuo dolce è buonissimo
    e le foto tra le neve lo fanno sembrare sai …..una sorta di oasi nel deserto in cui rigenerarsi
    Hai ragione Claudia esercitare il diritto di voto ha sempre la sua emozione
    partecipare è emozionante!!!!!
    Un grande abbraccio
    e sperando che l'inizio usato nel post sia ormai un ricordo,un momento passato
    che il tuo umore sia molto più sereno
    ti auguro una bella e allegra settimana!!!!!!!Baciiiiiiiiiiii

  • Reply
    Dani
    25 Febbraio 2013 at 16:42

    Avevo letto a suo tempo il post di Mery e se la situazione è la stessa quello che voglio dirti è: il mondo è grande e la vita è sempre pronta riservarti spiacevoli sorprese. Star male per gli altri ha senso un giorno, due… non oltre. Tutto può cambiare, se TU lo vuoi (parla una che dalla sera alla mattina ha fatto un salto nel vuoto cambiando città e smettendo di piangere per il fidanzato che l'aveva lasciata dopo dieci anni):P
    Ricordo la ricetta da Elunuccia, mò sotto mi scrivo la tua versione!
    Baci

  • Reply
    Cristina D.
    25 Febbraio 2013 at 17:48

    Molto belle e vere le parole di M4ry di commento al tuo post: le sottoscrivo in pieno.
    Un gran bel plum cake !

  • Reply
    Valentina
    25 Febbraio 2013 at 18:36

    Ciao Cla 🙂 Lo ricordo bene anche io quel post e anche io mi sento molto affine a Mary… mi sento di dirti che le persone che non capiscono la tua essenza non ti meritano… sembrerà banale ma è così… l'affinità o c'è o non c'è e in qualsiasi rapporto si va avanti in due… ho chiuso diverse amiciz… conoscenze per questo. Ci sei o non ci sei è lo stesso, bene, allora non ci sono. O ti piaccio o non ti piaccio. Bianco o nero. Il grigio mi intristisce 😉 Gira l'angolo, c'è un mondo che ti aspetta a braccia aperte e ti vuole bene <3 E' noto il mio amore per i cake, questo devo assolutamente provarlo! Deve essere delizioso! 🙂 Complimenti, un abbraccio forte forte e buona serata :**

  • Reply
    Tina/Dulcis in fundo
    25 Febbraio 2013 at 19:31

    sii positiva,le cose non vanno sempre per il verso giusto ma va bene cosi,dobbiamo essere forti e pieni di speranza per tempi migliori…
    ottimissimo dolce,fa venire voglia di merenda:))))

  • Reply
    Semplicemente Buono
    25 Febbraio 2013 at 20:46

    Qualche momento buio oppure grigio può sempre capitare, anzi capita di certo ad ognuno di noi, l'importante è guarda avanti, rialzarsi e fare affidamento nelle persone che davvero ci vogliono bene….
    Intanto ci mangiamo una fetta di questo splendido plum cake, che da solo ci tira su il morale!
    A presto!

  • Reply
    Zonzo Lando
    26 Febbraio 2013 at 12:19

    Ciao carissima! Che bella l'India, ispira tanto anche a me! Ma a me a dire il vero ispira proprio tutto ehehehe Buonissimo il tuo cake, quella granella mi fa impazzire 🙂 BAcioni!!

  • Reply
    Bietolin@
    26 Febbraio 2013 at 12:44

    Ma che bello questo plumcake, dev'essere davvero delizioso, come goloso e profumato era sicuramente anche quello di un paio di post fa con il cioccolato bianco e la cannella…lo so con certezza: questa settimana sta facendo il protagonista delle nostre colazioni ^.^
    Intanto che son qui mi copio anche questo…dovrei avere più o meno tutto in casa!!
    poi ti dico eh :-p

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    26 Febbraio 2013 at 15:47

    Claudia anche io mi trovo quasi sempre d'accordo con la mia cara Mary e' una donna incredibile con un cervello che va a mille!!!!
    spero che se ti accorgi che certe persone non ci sono per te allora lasciale perche' non ti meritano…
    io oggi ho fatto dei biscottini alla nocciola:) questo plumcake e' molto ma molto buono!!!!!
    belle le foto:)
    un bacione e ti auguro di fare la tua "zonzolata" sai anche a me ispira un sacco l'India!!!

  • Reply
    eres
    26 Febbraio 2013 at 22:38

    ..m ritrovo spesso e volentieri a fare queste considerazioni..che tristezza :
    il dolce sembra buonissimo, ma basta, per la mia autostima devo smetterla di ingozzarmi ahahahaha 😉

  • Reply
    Valentina
    27 Febbraio 2013 at 6:27

    Buongiorno cara e grazie per la fettina di cake che mi sono appena rubata, stamattina avevo proprio bisogno di un dolce buongiorno 🙂 e con le nocciole so bene quanto sia buono, devo farlo anche io.. Sono sempre ricchi di tante cose i tuoi post e sono d'accordo con te..dobbiamo votare, è l'unica occasione che abbiamo per dire la nostra.. Un abbraccio forte cara e a presto

  • Reply
    Mafalda
    27 Febbraio 2013 at 6:51

    il plunk vake é spre buonissimo!!

  • Reply
    Artù
    27 Febbraio 2013 at 9:27

    Hai ragione mary è una donna stupenda, anche io e lei abbiamo tante cose in comune….

    Adoro il tuo dolce, davvero goloso!

  • Reply
    Babe - La Cucina di Babe
    27 Febbraio 2013 at 9:58

    Mi intrigano sempre molto i dolci con la farina integrale ma non ho mai provato a farne uno.
    Una fetta di questo lo mangerei volentieri!
    Buona giornata 🙂

  • Reply
    Luca and Sabrina
    27 Febbraio 2013 at 15:10

    Deliziosissimo, ma quel topping con le nocciole, lasciacelo dire, è irresistibile!!!!!!!
    Bacioni da Sabrina&Luca

  • Reply
    Federica
    28 Febbraio 2013 at 6:18

    Credo di averlo scritto anche a Mary a suo tempo! Se per qualcuno ci sei o non ci sei è la stessa cosa, beh allora non ci ha capito un tubo e non vale la pena perderci dietro del tempo facendosi il sangue amaro. Non sempre i rapporti vanno come vorremmo, ma presane coscienza, meglio concentrarsi su chi merita veramente.
    In questo momento io mi sto concentrando moooooooolto attentamente su questo delizioso cake, rustico come piace a me e con quella copertura nocciolosa che lo rende irresistibile. Un bacione bella, buona giornata

  • Reply
    lalexa
    28 Febbraio 2013 at 12:45

    un post che lascia una piccola punta di sottile e amarezza…voglio concentrarmi sulla tua splendida torta.ti stringo forte!

  • Reply
    simona
    28 Febbraio 2013 at 16:42

    l'intro di questo post è triste verità.. credo sia accaduto a tutti nel corso della nostra di aver palpitato per qualcuno a cui la nostra presenza non fregava nulla (ma non parlo solo di uomini ma di amici, compagni, conoscenti)… è così … all'inizio è dura, sopratutto quando la ferita è fresca, quando fai di tutto per palesarti e senza risultato ti rinchiudi nel silenzio… a distanza di tempo poi comprendi tante cose, tante piccole sfumature.. a me addirittura è capitato che tornassero all'ovile … a quel punto poi sono scelte.. ad ogni modo ti auguro di riuscire a concentrarti su ciò che ti fa stare bene e su chi ti apprezza davvero.. io sono del parere che il bene sia un'incontro fatto a metà strada… se c'è chi sta avanti e chi sta dietro c'è qualcosa che non funziona:)… splendido il cake! un ottimo ricostituente per corpo ed anima.. ti abbraccio tanto piccola! forza!:*

  • Reply
    alessandra peirano
    28 Febbraio 2013 at 18:08

    ciao!
    sono una new follower…
    se ti va vienimi a trovare, http://alelablogger.blogspot.it/
    sul mio blog c'è un contest in corso http://alelablogger.blogspot.it/2013/01/contest-n-1.html

  • Reply
    Giovanna
    28 Febbraio 2013 at 19:11

    Perché così pessimista? Certo, il momento non è dei migliori, ma non è vero che ci sei o non ci sei è la stessa cosa.
    Sulle elezioni stendiamo un velo pietoso. Mi tuffo sul cake che è favoloso!
    Un bacione

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.