Pensavo, mentre tornavo da allenamento, all’importanza per la cura di se stessi. Pensavo che il nostro corpo, con i segnali che ci manda dimostra di essere una macchina molto molto attenta e intelligente, più del nostro cervello a volte. Sarà che per me la settimana di ripresa è più questa che la scorsa, sarà che mi riprendo dall’influenza, ma sto veramente sperimentando l’importanza di avere dei ritmi propri, di guardarsi allo specchio e di pensare alle proprie esigenze. Io sono bravissima a stressarmi anche quando non ho niente da fare. Il mio cervello lavora come una macchinetta e mi stanco ugualmente. Un buon metodo è leggere. Penso che se si riesce per un po’ a dare attenzione a un libro, il gioco è fatto e il relax assicurato. Poi va bè, io mi distraggo facendo sport, ma questo mi serve per staccare la mente, non il corpo.
Scrivo qualche buon consiglio per me stessa e se vorrete anche per voi. E’ un piccolo elenco che ho trovato in rete e che sono decisa, nelle prossime settimane a mettere in atto, se non un proposito al giorno, quasi.
Shopping,
Leggere libri e sfogliare riviste,
Vedersi la serie tv del cuore in pigiama sul divano,
Correre o fare sport,
Andare dal parrucchiere,
Un paio di scarpe nuove,
L’armadio riordinato,
Rivedere Pretty Woman, Dirty Dancing o uno di quei film dei quali conosciamo ogni battuta ma che non ci stanchiamo mai di vedere,
Pigrottare nel letto,
Un bagno caldo,
Spegnere il telefono (o almeno togliere la suoneria),
Stare sole solette,
Io aggiungo mangiare gorgonzola
e una seduta di massaggio distensivo e anti-contratture (una volta ogni tanto si può fare..)
Tutto ciò ha un potere terapeutico.
Questa, per restare in tema è la seconda ricetta che faccio col gorgonzola, in questo periodo, con delle foto che mi soddisfano poco, ma perchè sono foto serali e fatte durante cene con amici, quando si va di fretta. (la prima ricetta non la pubblico, aspetto di ricucinarla). Facciamo finta che sia una bella foto e io vi do la ricetta di questo tortino che per me è tanto semplice quanto buono. Se non vi piace il gorgonzola potete usare la stessa quantità di un altro formaggio, quello che preferite ed è ottimo per fare piazza pulita degli avanzi di pane e, appunto, di formaggio.
Ingredienti (per un tortino piccolo, per due persone)
80 g di gorgonzola dolce
80 g di pane raffermo
2 uova
pepe nero q.b.
In una ciotola sbattiamo l’uovo. Sbricioliamo il pane (grossolanamente) e schiacciamo il gorgonzola. Mescoliamo fino a creare un composto omogeneo. Terminiamo con una spolverata di pepe nero.
Inforniamo a 180° per 10 minuti circa (tenendo controllato, se la fate più sottile della mia, è possibile ci voglia meno tempo).
Pronta!
A presto!
32 Comments
Memole
18 Gennaio 2013 at 10:34Molto appetitoso!!!
Valentina
18 Gennaio 2013 at 10:42Ciao Cla 🙂 In una parola, bisogna volersi bene 🙂 Il nostro corpo ci manda tanti segnali, segnali che troppo spesso trascuriamo e sottovalutiamo… I miei mal di testa, ad esempio, credo siano sempre una spia del "pensare troppo" o di uno stress eccessivo accumulato… mi hai ricordato che i massaggi sono una cosa che adoro e non faccio da tempo… ecco, ho deciso che me ne farò fare qualcuno 🙂 Non amo in modo particolare il gorgonzola ma questo tortino è così invitante che lo mangerei subito! Magari proverò con un altro formaggio… Bravissima 🙂 Ti abbraccio e ti auguro un bel weekend :**
Claudia
18 Gennaio 2013 at 10:54Ahahaha io anche aggiungo alla lista il gorgonzola.. è troppo buono!! Mi piace st'idea di tortino! baci e buon w.e. 🙂
paneamoreceliachia
18 Gennaio 2013 at 11:26Ops, è scomparso il mio commento!!!questo blogger mi fà impazzire…
era solo per dirti che il tortino è appetitoso e semplice da preparare.
Bella idea!
Ellen
lacuisinetresjolie
20 Gennaio 2013 at 21:29Grazie cara Ellen :*
Elena
18 Gennaio 2013 at 11:49Questa tua aggiunta x rilassarsi direi che é la migliore… buon w.e.
CLORINDA
18 Gennaio 2013 at 12:11..ciao Claudia…mipiace tantissimo il tuo blog..ci sono ricette da provare assolutamente….io sono nuova del giro e sto cercando di farmi conoscere….mi piacerebbe se dassi un'occhiatina al mio blog!!! http://www.dolcemondodiklo.blogspot.com io sono già una tua follower!!!
lacuisinetresjolie
20 Gennaio 2013 at 21:29Passerò presto!
Bietolin@
18 Gennaio 2013 at 12:47Mamma che bontà! Io adoro il formaggio, ci farei il bagno! ed il gorgonzola è fra i primi posti in assoluto! Una volta quando tornavo da scuola tagliavo qualunque formaggio trovassi nel frigo a pezzi, lo mettevo su 2 fette di pane vecchio e cacciavo tutto nel microonde…sembra una ciofeca, ma per me era libidine, quindi immagina quanto mi possa sembrare divino il tuo tortino!!!
lacuisinetresjolie
20 Gennaio 2013 at 21:30ahah! si scoprono gli altarini.. a me non pare affatto una ciofeca.. a parte che col microonde ho poco feeling, ma se parliamo di formaggio fuso.. slurp!
Ely
18 Gennaio 2013 at 13:11Oh cara.. come ti capisco! Anche io mi stresso anche quando non ho niente da fare.. anzi, mentalmente forse è ancora più deleterio! Ho apprezzato tanto i tuoi consigli e hai ragionissima: il nostro corpo sa quando è ora di smettere, peccato che poche volte io so riconoscere i suoi segnali disperati! E se togliamo che non posso nemmeno mangiare formaggi.. uff.. mi perdo una gran ricetta oggi. Deve essere veramente deliziosa, sigh! Sei stupenda! tvb!
lacuisinetresjolie
20 Gennaio 2013 at 21:32🙂 ci sono un sacco di ricette meravigliose senza formaggi! mannaggia mannaggia, quelli che hanno le intolleranze che brutta cosa, ma penso si viva bene anche senza, puoi sempre compensare con i punti del mio elenco;)
simona
18 Gennaio 2013 at 14:02cara cla leggendo l'elenco sono davvero in difetto… e tranne riordinare l'armadio che faccio piuttosto spesso mi mancano alcune chicche importanti. Purtroppo è un periodo in cui ho le ali ai piedi ma mi piacerebbe, anzi, voglio impormi un pò di spazio in total relax 🙂 magari con un tortino come questo tra le mani, fumante e profumato.
2 ingredienti per un piccolo capolavoro. Mi piace tanto:) un abbraccio:*
lacuisinetresjolie
20 Gennaio 2013 at 21:33secondo me è importante ritagliarsi un po' di tempo, bè, senza dover impazzire anche per quello è chiaro!
🙂
Tina/Dulcis in fundo
18 Gennaio 2013 at 14:31non ci crederai ma faccio quasi il 90% di quello che hai scritto,anche se ho impiegato un bel po' per capire l'importanza del prendersi cura di se stessi:)
Pur non essendo un amante del gorgonzola, a vedere questo tortino, mi viene voglia di mangiarlo!!! bravissima ^_^
lacuisinetresjolie
20 Gennaio 2013 at 21:33brava Tina!!!
Vale@Lattealcioccolato
18 Gennaio 2013 at 14:44Dear i tuoi propositi giornalieri mi garbano assai 🙂 Vediamo se riesco a metterli in pratica 🙂
Il gorgonzola ho iniziato ad apprezzarlo non molto tempo fa. Questo tortino s'ha da provare! 😉
Baciiiiiiiiii :*******
Dani
18 Gennaio 2013 at 16:06Seguirò alla lettera i suggerimenti con un'unica eccezione: l'armadio… Io sono una disordinata cronica, il tentativo di riordinarlo potrebbe DISTRUGGERMI la vita 😛
Il timballino me lo prepareò con vero piacere, ma mi sa che uso il gorgonzola piccante 😉
Buon finesettimana!
lacuisinetresjolie
20 Gennaio 2013 at 21:35sapevo che avresti preferito il piccante!
Ennio
18 Gennaio 2013 at 17:52Da provare assolutamente!!! Vado matto per le ricette col gorgonzola! 😀
Dolcemeringa Ombretta
18 Gennaio 2013 at 18:31Il corpo ci manda vari segnali e ogni tanto e' bene assecondarlo io alla tua lista aggiungo mangiare un gelato perché mi fa stare sempre bene!!! Lo mangio anche in inverno;)
Però anche a me piace il gorgonzola pensa che me lo ha fatto mangiare mio marito 🙂
Se vede questa ricetta la vuole subito;)
Bacioni
Valentina
18 Gennaio 2013 at 18:41Adoro il gorgonzola che bella ricetta
Loredana
18 Gennaio 2013 at 19:00Concordo con il dover ascoltare il proprio corpo e anche con le voci del tuo elenco, mettere in ordine l'armadio per me è una punizione, ma di tanto in tanto anche quello serve.
L'ultimo punto è quello che mi trova pienamente d'accordo 🙂
Tortino che sa avvolgere con il gusto unico del gorgonzola:
v@le
18 Gennaio 2013 at 19:26ahahah senza volerlo ho seguito 2 dei tuoi propositi.. parrucchiere e scarpe nuove.. le scarpe sono il modello beatles mi sa che piacciono anche a te clo!!! nn so perchè quanto le ho prese mi son venute in mente quelle che hai tu 🙂
dovrei curarmi di piu e essere sempre una donna di classe!
uuuuu i love gorgonzola and your recipe 🙂 a presto!!!!
lalexa
18 Gennaio 2013 at 20:09allora:premettendo che il tuo post è meglio di una seduta terapeutica di mutuo aiuto.che la foto è bellissima.davvero.che amo il gorgonzola….con questo ..dieci e lode a te!:)
Giovanna
20 Gennaio 2013 at 18:25Si, si, si. Leggere un libro, vedere la serie preferita, per me Friends, il film del cuore, ci devo pensare, le scarpe nuove quanto mi piace, vorrei proprio un paio di stivali, ballerine e francesine, si chiamano così quelle stringate?, vabbè ci siamo capite.
Poi si al gorgonzola e SI al tuo tortino, davvero delizioso! 🙂
Un bacio, buona settimana
P.S. le altre voci non è che non mi interessano, ma non potevo lasciarti un commento chilometrico.
renata
20 Gennaio 2013 at 19:33Dovremmo davvero imparare tutte a pensare al nostro benessere
Mi piace l'elenco…Lo faccio mio!!!!!
e ti confesso che nulla mi coccola di più che riguardarmi dirty dancing….amo soprattutto il ballo finale …e credimi guardando la protagonista (che ho forse rivisto un'altra volta in un film con il naso rifatto)ho sempre pensato che se lei poteva permettersi un fusto di quello….. bè anch'io avrei potuto…Insomma mi ha sempre dato una grande carica e per la cronaca il salto l'avrei fatto senza problemi ahahahah
Comunque anche il gorgonzola mi piace
così come il tuo tortino sfizioso!!!!!!
Un bacione Claudia
e tienimi al corrente di ogni voce che riesci a realizzare…..
Ciao
Inco
20 Gennaio 2013 at 20:09Lo divorerei subito, all'istante, il tuo buonissimo tortino al gorgonzola! Troppo delizioso.. gnam gnam mi hai fatto venire l'acquolina! Complimenti, carissima! 🙂
Un abbraccio,
Incoronata.
Federica
20 Gennaio 2013 at 21:39Bisognerebbe davvero imparare a volersi più bene e ad ascoltare i messaggi del corpo. A tirare troppo la corda prima o poi si paga la penale! Me lo ripeto spesso ma predico bene e razzolo male. Per me stessa non ho mai tempo e rimando ad un "dopo" che quasi mai arriva!
Un bel massaggio lo sognerei adesso, ho il collo a pezzi!
E il tuo tortino al gorgonzola domani a pranzo :D! Slurp!
Un bacione, buona settimana
monica
21 Gennaio 2013 at 8:16La lista è perfetta, e quel mi stresso anche se non faccio niente mi piace da morire! Per me il corpo è una macchina bellissima che ci fa stare bene se gli prestiamo attenzione, e le endorfine che mi rilascia quando corro nel parco sono impagabili; ne sento così tanto la necessità che non faccio mai passare più di due giorni tra un allenamento e l'altro. Aggiungerei alla tua lista la Natura, fare sport dentro un bosco è rigenerante come niente altro. E a proposito del tortino al gorgonzola, diciamo che sono una fan di questo formaggio e che ricetta veloce e geniale hai postato. Hai sempre degli accostamenti che mi sorprendono per bontà e intuito! baci e buona settimana***mony
Emanuela - Pane, burro e alici
21 Gennaio 2013 at 8:58Oddio!!! Come devo interpretare i segnali del mio corpo????…raffreddore, infiammazione alle gengive, colpo della strega….AIUTO! 🙁
Ottima proposta il tuo tortino tesoro!
Buona settimana! 🙂
Anonimo
18 Giugno 2013 at 22:02Greetings! I've been reading your website for a long time now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from Kingwood Texas! Just wanted to mention keep up the great work!
Feel free to visit my blog post: how to detect mold (http://www.ideando.tv)