Questa torta di carote è stata un atto di fiducia nei confronti del caro, dolce Simone Rugiati.
Inizialmente, alla Prova del Cuoco, quando ancora guardavo la Prova del Cuoco, non mi piaceva mica tanto lui.
Poi guardando Cuochi & Fiamme l’ho riscoperto come un presentatore molto piacevole, oltre che un bravo cuoco (Simone Rugiati, mò escimi i soldi!). Gestisce un programma che diverte senza scadere nel trash delle moderne sfide della tv e senza scadere nella tv del bisticcio (odiosa). Poi è un programma che comunque parla di cucina in modo intelligente, a me piace assai.
L’unica cosa che non sopporto, caro Simone lasciatela dire, è il fatto che alla fine delle tue ricette su Sale&Pepe ci consigli di berci dietro un bicchierone di Coca-cola. E no eh.. Non mi puoi fare questo…
In ogni caso la torta di carote di Simone Rugiati (che, chiaramente e ovviamente, leggerà il mio blog -.-”) è una delle ricettine che lui ci elargisce in quei break, mentre i concorrenti stanno cucinando. La cosa che mi è piaciuta è che è molto minimalista, io ci ho aggiunto giusto qualche spezia per profumarla di più.
I ricamini delle posate a stencil non sono meravigliosi, ci sto ancora prendendo la mano con queste cose.. L’idea del cacao amaro sopra però, a me piace molto!
150 g di mandorle
150 g di zucchero
300 g di carote (pulite e sbucciate)
4 uova
2 cucchiai di farina
1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
cannella
noce moscata
cacao amaro in polvere
Per prima cosa tritiamo nel mixer le mandorle insieme allo zucchero. Aggiungiamo poi anche le carote.
In una ciotola sbattiamo le uova con la farina.
Accendiamo il forno (ventilato) a 150°.
Aggiungiamo alla nostra ciotola le mandorle, lo zucchero e le carote che abbiamo tritato. Aggiungiamo anche il lievito, una spolverata di cannella e una di noce moscata e rendiamo la crema omogenea.
Foderiamo con la carta forno una teglia con cerniera da 25 cm di diametro.
Cuociamo in forno a 150° per i primi 15 minuti. Alziamo a 180° per altri 25-30 minuti.
Se ci piace, serviamo con una spolverata di cacao amaro. E a me MI piace;)
A preeeeesto!!!
P.S. E’ giusto tenervi aggiornate sul procedere del mio elenco. Sto cercando di tenergli fede ma per ora ho realizzato soltanto fare sport. Volevo mettere in ordine l’armadio ma non l’ho fatto… Entro la settimana lo shopping, la parrucchiera e, spero, il massaggio!
64 Comments
Il Mondo di Milla
21 Gennaio 2013 at 14:46Veramente interessante, soprattutto l'aggiunta del cacao mi incuriosisce parecchio…da provare. Buon lunedi
Memole
21 Gennaio 2013 at 15:14Ma che bontà!!!
Claudia
21 Gennaio 2013 at 15:18Completamente light!!!!!! mi piace un sacco…. un bacione e buona settimana 😉
Elena
21 Gennaio 2013 at 15:19Golosane sana..
Ely
21 Gennaio 2013 at 15:24Ahah.. hai ragione peròòò… consigliare di bere la Coca cola dopo certe ricette.. esssuuu, Simò, non se fa..! 😀 Sei fortissima! 😀 Quetsa torta è stupenda, e io che anni fa non potevo immaginare le carote in una torta. Quando ho assaggiato le Camille è stato amore a prima vista! 😀 Complimenti e.. dai dai, che piano piano la lista la segui tutta 🙂 Tvb!
lacuisinetresjolie
24 Gennaio 2013 at 11:31Ehggià.. grazie Ely:*
Vale@Lattealcioccolato
21 Gennaio 2013 at 15:28E mi piace pure A ME quella spolverata di cacao! 😀
Buonissima senza burro e senza olio! Bravo Simoncino! Anche se condivido il tuo pensiero: la Coca-Cola proprio no! Cosa che mi fa ancora più imbestialire: venderla come se portasse davvero la felicità! Ma per favore! -.-'
Ciao deaaaarrrrr! :*****
lacuisinetresjolie
24 Gennaio 2013 at 11:32Giusto! Mannaggia alla coca-cola.. io nei periodi di stress purtroppo ne bevo per stare up ma sto cercando di non farlo più perchè mi sto rendendo conto che non fa bene..
Luca Monica
21 Gennaio 2013 at 15:36Sai che neppure a me piaceva quando era alla prova del cuoco ed invece ora mi piace molto e mi diverte molto il suo programma…. Hai ragione anche sul consiglio di bere Coca Cola….lasciamo stare!!!!
Molto interessante questa torta…senza niente!!! La proverò….
Un abbraccio e buon inizio settimana
Monica
(fotocibiamo)
Patrizia
21 Gennaio 2013 at 15:41Davvero da provare questa torta minimalista ma sicuramente buonissima!! E poi così leggera è proprio quello che ci vuole per questo periodo post-natalizio!! Un bacione!
lacuisinetresjolie
24 Gennaio 2013 at 11:33🙂 quasi leggera diciamo.. ci sono dentro le mandorle che sono belle dolci, ma che fanno bene! :*
Babe - La Cucina di Babe
21 Gennaio 2013 at 16:00Io la trovo carinissima! *.*
Anche a me piace Simone, fresco e solare…certo il discorso coca cola lo ha fatto scadere un pizzico ma d'altra parte chi resiste a certi contratti?!?!?
Bacino!
lacuisinetresjolie
24 Gennaio 2013 at 11:34Chiaramente, quello che ho pensato anche io..
m4ry
21 Gennaio 2013 at 16:03Ciao tesoro 🙂 Anche a me piace il caro Simone, e mi piace la sua trasmissione ! Concordo con te, su tutto, e anche sulla coca cola..e ora più che mai, dopo che, io che non ho mai bevuto coca cola in vita mia, mi sono ritrovata dipendente dalla coca zero. Fortuna che ho smesso !
Bene..questa torta è favolosa ! Mi piace, assolutamente da provare !
Un abbraccio e buona serata !
lacuisinetresjolie
24 Gennaio 2013 at 11:35brava che ne sei uscita:) poi la zero penso sia piena di aspartame… robaccia per l'organismo!
Dani
21 Gennaio 2013 at 16:19Tu lo sai, per me la coca cola è una DROGA, io non posso vivere senza, PERDONAMI (o prendimi a calci, forse me lo merito :P).
La torta la provo di sicuro (non ti dico cosa bevo dopo 😀 ).
Baci
lacuisinetresjolie
24 Gennaio 2013 at 11:35🙂 baci Dani:*
Tina/Dulcis in fundo
21 Gennaio 2013 at 17:32io niente cola,non mi piace molto ma mi piace dopo questa delizia un bicchiere di bianco dolce…baciotti:)
lacuisinetresjolie
24 Gennaio 2013 at 11:35Giusto! un vinello dolce è il top 🙂
Valentina
21 Gennaio 2013 at 17:49E anche a me MI piace! Cacao, torta, Simone, Cuochi e fiamme… e mi piace quando si mette nell'angolino, la telecamera stringe e lui zitto zitto da la ricetta 😀 Però una cosa: anche la Coca cola mi piace, ogni tanto mi drogo… poi mi disintossico… ahahahahah 😀 Sul blog (una delle prime ricette) ho le Camille di Rugiati (tra l'altro, se ricordo bene, la ricetta mi pare uguale), che buoneee… immagino la bontà di questa torta, voglio farla con tanto cacao sopra! 😀 Bacio grande tesoro bello :**
lacuisinetresjolie
24 Gennaio 2013 at 11:36Sì penso proprio di averle adocchiate le tue camille.. Gli ingredienti somigliano ma le quantità non sono le stesse!
renata
21 Gennaio 2013 at 18:01Ma sai che anch'io l'ho riscoperto con quella stessa trasmissione….alla prova del cuoco lo trovavo un pò stupido per non parlare di quando ho letto della sua partecipazione all'isola……invece con questo programma bè…. l'ho rivalutato e la sua/TUA torta la segno…sia mai trovi il coraggio di grattugiare ancora carote…..ahahah
Un bacione Claudia
e tanti in bocca al lupi per la lista
e complimenti per la decorazione
Le posate mi piacciono davvero tanto!!!!!
Buona settimana
lacuisinetresjolie
24 Gennaio 2013 at 11:37Grazie!
sabina
21 Gennaio 2013 at 19:58anche io guardo spesso cuochi e fiamme e simone mi è simpatico….poi con quella sagoma di rossi non ne parliamo…..
non ho mai provato però nessuna sua ricetta anche se mi ispirano molto
questa torta è a dir poco favolosa e anche la presentazione è molto carina
un bacione
lalexa
21 Gennaio 2013 at 20:04torta magica!da provare!:)bacione
Zonzo Lando
21 Gennaio 2013 at 20:42Guardo pochissima tele ma lo conosco e mi è simpatico. Questa torta però ancora di più ehehehe Bacioni cara e le decorazioni con le posate sono un'ottima idea!
Dolcemeringa Ombretta
21 Gennaio 2013 at 21:06Credo che sia la prima volta che non siamo d'accordo pero' a me Simone non piace… lo trovo un po' sbruffone pero' ametto anche che e' difficile giudicare senza conoscere per cui gli do il beneficio del dubbio anche perche' la tirta mi piace:)
un bacione
Artemisia1984
21 Gennaio 2013 at 21:23carinissima e sicuramente buonissima la torta, è da un po' che non preparo una torta alle carote, s'ha da fa! 😉
Loredana
21 Gennaio 2013 at 21:51Ma dai, sei già a buon punto se hai cominciato con la voce più difficile: fare sport!!!
Seguirò gli sviluppi successivi.
La torta di carote basica è un classico che , però, io non ho mai provato! 🙂
Anche il cacao e le decorazioni mi piacciono moltissimo!
Yrma
21 Gennaio 2013 at 23:16Io aaaaamo la torta di carote ^_^ (da leggere ovviamente tipo puffo brontolone:D), DAVVERO!!!!la trovo una delle piu buone, leggere (anche io la faccio cosi, leggera..senza burro nè olio! E' pubblicata sul mio blog in un regionale credo…Simone ovviamente l'avrà copiata da me :DDDD (rido come una matta ma ci sono blogger capaci di pensare ciò!!!)Comunque …la proverò, perchè mi fido di te!!!!E di tutto ciò che le tue manine d'oro creano ^_^ (Mica per Rugiatti!!:D). I tuoi decori li trovo bellini belliniiiiii!!!!!*_* Come te, mia altissima amica:-) TVB
lacuisinetresjolie
24 Gennaio 2013 at 11:38grazie Yrma <3
Patapata
22 Gennaio 2013 at 8:23ahahah anche io la penso esattamente come te su simone rugiati!! alla prova del cuoco (che per me è un ptrogramma ormai defunto e sepolto…) lo trovavo un ragazzino esaltato, ma su la7d lo adoro.. sono giunta alla conclusione che era la Clerici a farmelo odiare, con tutte le sue fastidiose insinuazioni e fantasticherie da romanzo harmony.. per caritàààà! e questa torta dev'essere ottima, adoro le carote con il cacao amaro!!!!
lacuisinetresjolie
24 Gennaio 2013 at 11:38esattamente.. forse era proprio la Clerici e il suo atteggiamento ad urtarmi.. :*
Giovanna
22 Gennaio 2013 at 11:01Ma perché continuo a vedere torte con le carote, scrivo che le adoro e non le faccio? Cara Claudia, questa torta è deliziosa. Adoro cannella & noce moscata, insomma questa torta si deve fare! 🙂
Magari accompagnata da un buon tè! 🙂
Un bacione
Bietolin@
22 Gennaio 2013 at 13:20Anche a me piace Simone Rugiati ed ho cominciato da poco a vedere Cuochi e Fiamme, anche se faccio fatica a digerire Riccardo Rossi, non lo sopporto davvero! Questa torta dev'essere proprio buona, l'anno scorso anche io facevo le tortine di carote light, ma erano veramente moooolto light, quindi questa probabilmente è più gustosa di quelle che facevo io (in cui la quantità di mandorle era veramente moooolto esigua) e poi quel bel cacao ci deve stare proprio bene, slurp ;-p
lacuisinetresjolie
24 Gennaio 2013 at 11:39🙂 bè Riccardo Rossi o lo odi o lo ami:)
grazie Carly:**
Claudia
22 Gennaio 2013 at 13:24vero, in quegli intermezzi proporne quasi sempre ricette interessati che mi dico di provare, poi bo! ma la coca cola, oddio, una pubblicità che fa le lodi a chi la consuma ad ogni pasto pur sapendo che fa male, dovrebbero eliminarla!
interessante la tortina! baci!
Vaty ♪
22 Gennaio 2013 at 16:26ormai è sponsorizzato dalla coca cola lui.. 😉
in ogni caso, ben venga questa fiducia se i risultati sono questi! complimenti cara 🙂
Mammalorita
22 Gennaio 2013 at 16:31amo le torte senza uova quindi questa la proverò…..la tua aggiunta di cacao è ok!!!!un abbraccio….
Valentina
22 Gennaio 2013 at 18:12Unica pecca per Simone Rugiati: fa un programma bellissimo ma ad un orario per me molto scomodo, devo sempre litigarmi la tv con il fidanzato 🙂 Ma lui è bravissimo e le sue ricette sono ottime, questa torta lo dimostra mia cara!! E profumata come hai fatto tu è davvero golosa!
Buona serata Claudietta, baci baciii
Cristina
22 Gennaio 2013 at 19:40Ciao ♡
sono nuova, hai un bellissimo blog, complimenti:'D
ti va di passare anche da me?
lacuisinetresjolie
27 Gennaio 2013 at 16:24grazie Cristina!
Beatrice
23 Gennaio 2013 at 11:30Amo la torta di carote, questa devo decisamente provarla! Complimenti 🙂
Valentinagustodivino
23 Gennaio 2013 at 13:22Persa nella blogosfera alla ricerca di una ricetta di torta di carote, arrivo finalmente qui e la cosa mi convince e così la farò e poi ti farò sapere se anche a me piacerà con il cacao oppure no!
grazie
lacuisinetresjolie
27 Gennaio 2013 at 16:23ottimo! fammi sapere allora:)
simona
23 Gennaio 2013 at 16:45Beh Simone è un gran… bravo cuoco:D oltre che molto simpatico e bravo presentatore… insomma le ha tutte con lui le carte in regola questo ragazzo:) splendida davvero la torta… mi piace tutto dalle mandorle alla spolverizzata di cacao.. nn mi resta che provarla.. il primo giorno utile.. sono giorni un pochino incasinati per me.. infatti mi scuso per essere stata un pochino assente.. ti abbraccio Claudia cara buon pomeriggio:*
Federica
24 Gennaio 2013 at 6:51Questa cosa della coca-cola l'ho notata anch'io e mi ha semrpe dato sui nervi! Come perdersi in un bicchiere d'acqua…pardon! Di Coca :)))!
Però dai, per questa torta lo perdoniamo il simpatico Simone che dici?
Mi sono sempre piaciute con le carote e quello grattat di ncoe moscata insieme alla cannella mi intriga assai. Come la bella spolverata di cacao che credo ci stia d'incanto a controbilanciare la dolcezza della base. Un bacione, buona giornata
Maricruz
24 Gennaio 2013 at 7:34Anch'io lascio un commento al signore Simone, così lo legge quando verrà a vedere il tuo post. 😐
Caro Signore Simone:
Ma non le hai mai detto la nonna che la cocacola è un prodotto del diavolo! che chiaramente si sono inventati gli americani per tenerci sotto controllo mentale perchè chisà che cosa chimica ne mettono li?
Ovviamente no. 😐
lacuisinetresjolie
24 Gennaio 2013 at 11:39Grazie a tutte ragazze <3
Giovanna
24 Gennaio 2013 at 13:08Prendo un'altra fettina di torta. Come stai?
Un bacio
lacuisinetresjolie
24 Gennaio 2013 at 19:06Bene grazie Giovi 😀 :*
(mi sa che forse me l'avevi già detto che sei geologa.. mi dimentico le cose!)
Ely Valsecchi
24 Gennaio 2013 at 14:25Ma scusa allora e super super light e questa si che la posso mangiare a colazione che ne dici????? Splendida davvero! Grande Rugiati ma anche tu non scherzi sai? Baci
faustidda
25 Gennaio 2013 at 8:39ma non ci hai detto com'è! La ricetta mi intriga assai… (e visto che sicuramente Rugiati leggerà anche i commenti dovrà sborsare pur qualcosa anche a me, no? ;))
La segno! Quatrro uova sono un po' tante, per me che ho il colesterolo altro… però, beh, magari assaggio e poi porto alla vicina.
Un abbraccio e… ciao Simone
faustidda
25 Gennaio 2013 at 8:40p.s. a me le tue posatine piacciono; non parliamo poi del cacao (che MI ci piace anche a ME!)
Polvere Di Cacao
25 Gennaio 2013 at 15:13Ciao!
Siamo mamma e figlia con la passione per la cucina e giusto da poco abbiamo aperto il nostro piccolo spazio online!
Ti seguiamo volentieri, ci farebbe molto piacere se passassi a trovarci anche tu!
Noi continuamo a seguirti , ci piacerebbe condividere con altre persone il nostro hobby!
Un bacio ♥
Polvere Di Cacao | Food Blog
lacuisinetresjolie
26 Gennaio 2013 at 15:56Passerò senz'altro care 🙂
MorsoDiFame Antonella
26 Gennaio 2013 at 14:43Ma io mica me lo ricordo alla Prova del Cuoco del figon..emmm.. quel caro ragazzo di Simose! 😀
Cmq hai ragione, la trasmissione è davvero bella, e piena di "strucchetti" che ti arricchiscono veramente! 🙂
simona
26 Gennaio 2013 at 18:31Claudietta come stai? tutto bene? è un pò che non ti leggo.. ti abbraccio & buon fine settimana:*
lacuisinetresjolie
27 Gennaio 2013 at 16:22ciao cara Simo! Sì dai, ho avuto una settimana intensa, per cui non ho postato più niente.. anche io è un po' che non passo da te ma mi farò perdonare!
:*
Mafalda
27 Gennaio 2013 at 15:33buona, complimenti, passa da me se ti fa piacere.
ps che bella l'idea delle posate sulla torta!
monica
27 Gennaio 2013 at 19:36Una torta senza sensi di colpa, che fa risaltare il gusto della carota e non la distrae dai troppi grassi o dal latte con questa potrei mangiarci a colazione tutti i giorni, e sentirmi praticamente a dieta. A me piace Simone Rugiati, non l'ho mai visto alla prova del cuoco perché non è un programma che mi piace. Lui è simpatico e anche molto umile e dal vivo è ancora più piacevole … (mumble) baci bellezza.
Monica Chiocca
27 Gennaio 2013 at 20:28L'ho sentita anche io questa torta e mi son detta,dai che poi la cerco su internet..et voilà! Grazie cosi adesso provo!!un bacione!
mary
3 Febbraio 2013 at 18:21complimenti ,da oggi ti seguo ,se ti va passa a trovarmi. 🙂
Giulia!
16 Marzo 2015 at 17:06DAvvero interessante, proverò ma con 2 uova, vediamo cosa esce fuori!
GRAZIE!
g