Mi capita spesso, in questo periodo, di trovarmi a osservare cosa mi accade intorno, cosa succede, guardare gli amici e ascoltarne le paturnie. Il fatto che mi fa profondamente inquietare è che mi sento spettatrice passiva. Resto a guardare e non mi sento parte del mondo che mi circonda. Mi sento come se tutti andassero da una parte e io controcorrente, o in contemplazione.
Il problema è che, al momento, non mi sento di stare viaggiando come vorrei e questo mi fa paura. Paura della lentezza, o di arrivare tardi alle cose, o a non comprendere delle cose. Come se dovessi arrivare in ritardo su tutto.
Nella mia “contemplazione” ci sono anche delle cose meravigliose, la mia cucina e i miei dolci, le mie letture e le mie riflessioni. Una cosa che non vorrei mai abbandonare.
Mi fa riflettere come spesso, in questo blog, alle riflessioni più amare sia abbinato un dolce.
Qualcuno una volta disse che le persone quando sono tristi si consolano con i dolci, quando sono arrabbiate col salato.
Quindi eccolo qua il mio dolce per tirarsi su, praticamente inventato, assolutamente buono con suo cuore tenerello di nocciolata.
E’ da poco entrato a far parte tra il nostro pentolame, uno stampo per muffin, quindi per qualche post vedrete sicuramente i miei muffin meglio riusciti. Questi a me fanno impazzire.
Ingredienti (per dieci muffin):
170 g di farina 00
80 g di zucchero
150 ml di latte
50 g di burro morbido
2 uova
8 g di lievito per dolci
30 g di cacao amaro
Nocciolata Rigoni di Asiago
Nocciole per guarnire
Poniamo in una ciotola la farina setacciata col lievito, lo zucchero, il burro e il latte e iniziamo a sbattere con le fruste elettriche. Aggiungiamo anche il cacao e le uova e creiamo una crema omogenea.
Prepariamo gli stampini per i muffin imburrandoli e infarinandoli.
Accendiamo il forno a 180°.
Versiamo il composto negli stampini. In ogni muffin aggiungiamo un cucchiaino di nocciolata. Tritiamo grossolanamente le nocciole e completiamo con una bella spolverata su ognuno.
Inforniamo per circa 20-25 minuti.
Caldi sono speciali.
Quasi dimenticavo.. Buon giorno dell’Epifania a tutti! La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte:)
A presto :**
45 Comments
Claudia
5 Gennaio 2013 at 10:20buoniiii!!!! fanni impazzire anche me e sono lievitati benissimo, davvero belli e il colore cioccolatoso dice tutto!!!
Valentina
5 Gennaio 2013 at 10:22Ciao Cla 🙂 Questi momenti capitano anche a me, capitano a tutti… e servono. Servono per ricaricarci, per raccogliere le idee prima di passare all'azione, capire dove andare e cosa fare. Sono rigeneranti, insomma… o almeno io li vivo così e ho imparato ad accettarli capendo che di tanto in tanto ne ho proprio bisogno… Questi muffins sono invitantissimi, un ottimo modo per tirarsi su, ne mangerei subito uno! Complimenti e un abbraccio, buon weekend stellina :**
lacuisinetresjolie
5 Gennaio 2013 at 10:28Ti voglio bene Vale:*
Maricruz
5 Gennaio 2013 at 10:32Ciao, curioso, anch'io ho postato oggi dei muffin al cioccolato molto simili 🙂 non ho postato la ricetta (per questioni copyright) ma potrei solo dire che la tua sembra decisamente migliore. 🙂
lacuisinetresjolie
5 Gennaio 2013 at 10:42Ma grazie cara Maricruz e benvenuta! Passo da te subito:)
Maria
5 Gennaio 2013 at 11:34ma che buoni questi muffins ,ne prenderei volentieri uno …bravissima !!!!!!
Vale@Lattealcioccolato
5 Gennaio 2013 at 12:33Oh dear come ti capisco! Vedrai che questo periodo passerà e sarai tu la protagonista e non la spettatrice 😉
Questi muffin sono una roba spettacolare.. c'ho l'acquolina 😛
lacuisinetresjolie
7 Gennaio 2013 at 23:28Me lo auguro :):*
Claudia
5 Gennaio 2013 at 14:12Bella di casa.. io mi mi farei tremila domande.. ma aspetterei che questo momento passi.. capitano a tutti sai? :-D… però.. ti sei inventata degli ottimi dolcetti… smackkk buona befanaaaa 🙂
lacuisinetresjolie
7 Gennaio 2013 at 23:31Lo faccio passare sì:) :*
Dani
5 Gennaio 2013 at 14:43Basta basta la prossima volta che ti sento giù vengo lì e con i miei modi "delicati e gentili" ti dò un calcione 😀
Tu ci hai messo più tempo, e allora? Te l'ho già detto una volta, quello che ti aspetta dopo non è proprio il massimo e se ti puoi concedere del tempo in più va benissimo! L'importante è che questo tempo in più TE LO GODI capito???????
Se poi lo usi per creare cose così mi va benissimo, ho una tremenda voglia di mangiarli e provo a farli (se poi non ci riesco PIANGERO' LACRIME AMARE :P)
Baciotti
lacuisinetresjolie
5 Gennaio 2013 at 17:14Grazie Dani.. Bè non è solo una questione universitaria:) solo in minima parte!
Se ci provi vedrai che sono molto più facili di quello che sembra! (Ci sono riuscita io…)
simona
5 Gennaio 2013 at 14:44Claudia cara buon anno innanzitutto:) sono appena tornata dalle vacanze (ieri pomeriggio)e devo dire abbastanza serena dopo quasi 15 giorni di relax… se può consolarti spesso mi sento come hai descritto.. ma ti assicuro che già percepire gli stati d'animo equivale a sapersi leggere dentro e fare un passo avanti… avere la sensazione di restare indietro è già fare un passo per allinearsi .. quindi coraggio che sono sicura che sei nel binario giusto… mi viene in mente una frase che ho letto qualche minuto fa su fb "Tieni i piedi a terra, il cuore intensamente fisso alle stelle; e la mente tra i due."
[Mario Vassalle, Foglie d'Autunno] ogni volta che mi sentirò un pò altalenante me la ricorderò e te la passo volentieri… intanto però ti faccio i complimenti per questi golosi muffin.. dolce amo un bacione grande:*
lacuisinetresjolie
7 Gennaio 2013 at 23:33Evviva! Grazie delle tue parole.. danno conforto:) spero davvero di essere sulla strada giusta come dici tu:) :*
Elisa Bonanni
5 Gennaio 2013 at 14:45Bhe la cioccolata contiene serotonina, l'ormone del buon'umore….insomma "consola" scientificamente!!
Per quanto riguarda il periodaccio…potrei consigliarti, se hai voglia, di leggerti qualcosa sulla mindfulness…posso dirti per esperienza personale che aiuta molto!!
Bacetto e buona giornata!
Elisa
lacuisinetresjolie
8 Gennaio 2013 at 9:24sembra una filosofia interessante, ho letto qualcosa, bisogna che approfondisca:)
Fabiano Guatteri
5 Gennaio 2013 at 16:18I tuoi muffin, oltre a essere golosi, sono invitanti.
m4ry
5 Gennaio 2013 at 16:33Ti fidi se ti dico una cosa ?? Non avere mai fretta di nulla..credimi. Le cose, tutte le cose, si capiscono al momento opportuno. Non temere..
Muffin stupendi !
Ti abbraccio forte 🙂
lacuisinetresjolie
8 Gennaio 2013 at 9:24grazie Mary <3
v@le
5 Gennaio 2013 at 17:59ottimo risultato clo! sono davvero bellissimi, questi devono avere un poter consolatore triplicato..dolcissimi, buonissimi! davvero fatti con il cuore a presto 😉
Ely
5 Gennaio 2013 at 19:05Amica mia.. quel senso da 'spettatrice' lo conosco molto bene. Mi sento sempre in stand by, mentre il mondo attorno a me si muove e agisce; e per me non si muove mai nulla.. non capita mai nulla.. e mi viene ansia nel pensare che attendere mi precluderà la possibilità di fare qualsiasi cosa… poi però mi fermo e rifletto. Forse sta solo andando come deve andare, perchè 'c'è un momento per tutto' e quando capiterà anche a me, forse saprò riconoscere il momento e agire. Io lo spero, e lo auguro tanto e sinceramente anche a te.. con tutto il cuore! Questi muffins sono spettacolari stella! Complimenti! 😀 TVTB
lacuisinetresjolie
8 Gennaio 2013 at 9:25😀 grazie Ely, ti abbraccio
Claudia Annie Amore Vero
5 Gennaio 2013 at 20:24GIVEWAY per festeggiare il 2° compleanno del mio blog "Le ricette dell'Amore Vero!!! ♥
IL VINCITORE POTRA' SCEGLIERE IN REGALO IL SUO LIBRO PREFERITO!!!
Per partecipare clicca qui:
http://www.lericettedellamorevero.com/2013/01/giveway-premio-blog.html
sabina
6 Gennaio 2013 at 15:20ciao carissima, ma sai che io mi sono sempre sentita in tutta la mia vita come ti senti tu. Ho sempre la sensazione di fare da spettatrice, di arrivare tardi, di perdermi qualcosa.
Ne parlo spesso con mio marito di questo e lui mi aiuta a riflettere dicendomi che grazie a questa sensazione ho fatto sempre più cose io rispetto a tante mie amiche o conoscenti. Ti dico che ha ragione e sicuramente sarà così anche per te.
Io ti immagino una molto attiva, con tanti proggetti e idee per la testa che fai di tutto per realizzare.
Tu sei una con le palle mia cara e difficilmente mi sbaglio.
Questi muffin sono fantastici e vorrei darci un bel morso.
un abbraccio tesoro
lacuisinetresjolie
8 Gennaio 2013 at 9:26Molto saggio il marito.. E tu mi hai dato davvero una gran carica!
Grazie:)
faustidda
6 Gennaio 2013 at 17:06in effetti sembrano davvero da sballo! Nocciole e cacao… con un "cuore" noccioloso… mi ci tuffo!!!
Un abbraccio ed un bellissimo 2013 :))
Ciao
George
6 Gennaio 2013 at 23:35Adoro la cioccolata, me le magerei sorseggiando del rum. Posso?
Emanuela - Pane, burro e alici
7 Gennaio 2013 at 9:05Essere riflessivi e contemplativi non è un difetto…sicuramente sei una persona sensibile, attenta. Questo non significa che non porti avanti i tuoi progetti….
Spettacolari i muffins!!!
Ti abbraccio cara!
lacuisinetresjolie
8 Gennaio 2013 at 9:26:*
monica
7 Gennaio 2013 at 10:44anche io spesso mi sento "lenta" rispetto a tutto il resto. ho scoperto però il piacere di adagiarmi in quella sensazione e non forzare i miei tempi per "essere al passo". Questo riguarda tanti aspetti della mia vita non da ultimo il blog. E' bello il nuovo colore che hai dato al tuo blog, mi piace il nuovo look! E i dolci lo so fanno sempre la loro parte consolatoria da quando si infornano a quando si gustano. Questi al cioccolato poi hanno la doppia funzione, visto il loro ingrediente principale! un abbraccio e grazie per gli auguri *** mony
lacuisinetresjolie
8 Gennaio 2013 at 9:27Ricambio l'abbraccio. Grazie di tutto!
Giuliana
7 Gennaio 2013 at 10:56la vorrei anch'io, ogni tanto, un po' di lentezza…..sensazione di potersi riprendere un po' il tempo, la vita…
Un bacio e grazie per questi deliziosi muffin!
lacuisinetresjolie
8 Gennaio 2013 at 9:27grazie a te, cara GIuliana!
sara non sapeva cucinare
7 Gennaio 2013 at 12:16che bontà.. cacao e nocciole come la nutella *_* deliziosi!
Babe - La Cucina di Babe
7 Gennaio 2013 at 13:28Secondo me il cioccolato è la soluzione a tutti i mali del mondo…per questo, quindi, ti butti su delle piccole meraviglie come queste! 😉
Buona giornata mia cara
Francesca in the kitchen
7 Gennaio 2013 at 13:34Hanno un aspetto meraviglioso e super soffice!
Patty
7 Gennaio 2013 at 17:27NOn mi parlare di stampi per Muffin. Dal mio ultimo viaggio molisano ho fatto incetta di non so più quanti stampi, tra cui muffin e mini plum cake (adorabili) e altre amenità che spero di provare al più presto. Ma per tutto questo vorrei un po' della lentezza di cui tu parli e che tanto mi piace. Non ti preoccupare tesoro, sono fasi normalissime e sono felice che almeno qualcuno possa godersi questo ritmo un po' fuori tempo. Ti invidio molto. Un fortissimo abbraccio mia cara, e a presto, Pat
lacuisinetresjolie
8 Gennaio 2013 at 9:29Mi fai sentire fortunata, cercherò di fare tesoro di tutte le mie sensazioni allora!
:*
Zonzo Lando
7 Gennaio 2013 at 20:20Oddio ma io allora sono tristissima se voglio sempre i dolci 🙁 AIUTOOOO ahahaha questi me li mangerei tutti tutti hihh bacioni!!
Tina/Dulcis in fundo
7 Gennaio 2013 at 20:27sapessi come ti capisco,il mondo di fuori è peggiorato tanto,preferisco starmene fuori come te…il posto dove starei delle ore è come ben sai la mia cucina,la adoro…ottima proposta,profumino di nocciole nel aria uguale golosità…baciottoni:)
Giovanna
7 Gennaio 2013 at 20:29Evidentemente sarò sempre arrabbiata se mangio tanti cibi salati!
I tuoi muffin sono deliziosi. Mi hai fatto venire l'acquolina.
Si vede, cara Claudia, che le tue contemplazioni sono molto fruttuose.
Un bacione
lacuisinetresjolie
8 Gennaio 2013 at 9:29🙂 ahah.. ma no si parlava del mangiare compulsivamente! E' chiaro che ognuno ha le sue preferenze..
:*
Dolcemeringa Ombretta
8 Gennaio 2013 at 7:11Probabilmente ora ti senti anche inconsciamente di essere spettatrice , di andare con calma magari e' la tua mente che te lo chiede…. Anche a me capita magari per un periodo poi mi riprendo e via che si va;)
Io i dolci li mangio sempre li amo più del salato e in questi giorni di rientro a lavoro un buon muffin cioccolatoso mi farebbe comodo!
Baci
lacuisinetresjolie
8 Gennaio 2013 at 9:30🙂 grazie Ombry <3
lacuisinetresjolie
8 Gennaio 2013 at 9:30Grazie a tutti amici:)