In molte mi avete chiesto com’è andato il mio capodanno; che carine:). E’ andato bene. Un po’ di amici di vecchia data che avevo perso di vista, una cena semplice e contadina (anche se in una casa al mare..). Poi il capodanno e il brindisi. Dei miei amici molti sono cambiati, alcuni lavorano, altri no, alcuni sono coppie, altri no. Poi ci sono io con i miei pensieri, i miei “vorrei ma non posso”, i miei dubbi. Ma anche i miei sorrisi e la mia voglia di parlare. Ritrovarsi mi piace tanto, sono una nostalgica per antonomasia. Ma penso non sia stato solo un ritrovo. Questo gruppo di persone in realtà le conosco da tempo e con molti continueremo a vederci!
Il giorno dopo invece c’è stato il pranzo dalla nonna, con qualche parente. Di fronte a un bel focolare acceso abbiamo cucinato la carne. Un’ode alla semplicità, dal cenone al pranzo e ne sono felice.
Il giorno dopo invece c’è stato il pranzo dalla nonna, con qualche parente. Di fronte a un bel focolare acceso abbiamo cucinato la carne. Un’ode alla semplicità, dal cenone al pranzo e ne sono felice.
Oggi pubblico il pane. Non ne faccio tanto spesso, anche se trovo che dia tanta soddisfazione. Secondo me è bellissimo come centrotavola mangereccio. Ieri mattina ho preso questa idea da Sale&Pepe living, un po’ di latte, un po’ di burro, et voilà. Niente di complicato. Ho fatto un po’ di esperimenti su come può essere “addobbata” la corona, utilizzando candele e nastri rossi (molto bella e scenografica, secondo me, se contornata da tante grosse candele). Sulla rivista la mostra invece con al centro una composizione con rametti di bacche rosse ed eucalipto (tanto, tanto caruccia).
Ora però la MIA ricetta con le mie modifiche (dettate soprattutto dalle disponibilità casalinghe).
200 g di farina 00
180 ml di latte
7 g di lievito di birra disidratato
70 g di burro
Mezzo cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di sale fino
1 cucchiaio di sale in fiocchi
rosmarino tritato (vanno bene anche altre erbette)
Sciogliamo il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero. Lasciamo che si gonfi per 5 minuti circa. Prendiamo la farina e la uniamo al burro a pezzetti. Uniamo anche il latte col lievito e sbattiamo con lo sbattitore a gancio (io non ce l’avevo e ho usato quello normale) per pochi minuti. Poi aggiungiamo anche il sale e impastiamo a mano per una decina di minuti circa. A questo punto copriamo con un panno, Mettiamo in un luogo tiepido e lasciamo lievitare per un’ora abbondante.
Intanto in un foglio di carta forno disegniamo un cerchio e lo utilizziamo per foderare una teglia.
Prendiamo il nostro impasto e facciamo tante palline da 30 g ciascuna, le mettiamo lungo il cerchio disegnato distanziate circa un centimetro l’una dall’altra. Facciamo lievitare ancora fino a che le palline non si toccheranno (a me ci son voluti circa 40 minuti). Accendiamo il forno a 180° (io ventilato).
A questo punto sciogliamo il burro rimanente e lo usiamo per spennellare la superficie dei panini e inforniamo per 30 minuti.
Tritiamo il rosmarino.
Quando i panini saranno pronti li spennelliamo di nuovo col burro rimasto e li spolveriamo con il rosmarino e i fiocchi di sale.
Tadaaaaaaaan
Tadaaaaaaaan
A presto!
38 Comments
Michela
3 Gennaio 2013 at 9:20Ciao bella nostalgica. Hai detto bene, il pane da moltissima soddifazione….in tutte le sue forme. La tua è davvero carina :')
Francesca
3 Gennaio 2013 at 9:22Meravigliosa questa coroncina! Complimenti!
Valentina
3 Gennaio 2013 at 9:46Tesoro, sono felice che il Capodanno sia andato bene, la semplicità è sempre la cosa più bella 🙂 Vorrei ma non posso… uhm… e perché? 🙂 Dipende tutto da noi e tu, come tutti, puoi tutto… lo sai? 🙂 Basta solo volerlo… e io ti auguro di realizzare tutti i tuoi desideri 🙂 Questa corona è bellissima, sei stata davvero brava! L'avevo notata anche io su Sale & Pepe living ma non ho avuto il tempo di farla… vabbè, sarà per la prossima volta, adesso mi delizio con la tua 😀 Un abbraccio grande P.s.: Oprah Winfrey dice: Pensa come una regina. Una regina non ha paura di fallire. Ogni fallimento è un'ulteriore tappa verso la grandezza… :***
lacuisinetresjolie
4 Gennaio 2013 at 11:53Dipende tutto da noi. E' vero. Che fatica a volte però:)
Devo mettermi in testa le parole di Oprah e farle mie!
:*
Francesca in the kitchen
3 Gennaio 2013 at 10:00Ciao cara, tanti auguri di buon anno anche a te! Con questi bei paninetti vien voglia di fare la Befana e papparseli tutti!
Elisa Bonanni
3 Gennaio 2013 at 10:35Ciao!a me fare il pane piace moltissimo :-)!!e mi piace scoprire nuove ricette!!
Bacetto e buona giornata!
Elisa
merincucina
3 Gennaio 2013 at 11:13bella, semplice e raffinata. E sicuramente odorosa di lievito!!! baci marina
m4ry
3 Gennaio 2013 at 11:23Visto che capodanno è passato..che per caso vuoi allungarmela quella corona ?? me a mangio tutta !
L'idea è bellissima..e quei panini mi intrigano tantissimo !
Bacio e buona giornata 🙂
Federica
3 Gennaio 2013 at 11:36Ciao bimba, sono felice che il capodanno sia passato felicemente in buona compagnia. E se chi ben comincia è a metà dell'opera, spero davvero che questo 2013 sia un anno scoppiettante, ricco di gioia, serenità e piccoli grandi sogni realizzati.
Ahhh il pane! Mi colpisci dritta dritta al tallone d'Achille. Mi piace troppo mettere le mani in pasta e questa corona di panini è davvero stupenda. Un abbraccio grande
lacuisinetresjolie
4 Gennaio 2013 at 11:54Grazie Fedeeeeeeee!
:**
Dani
3 Gennaio 2013 at 11:53E dai ma lo sai che io con i lievitati non vado daccordo…
Problemi tuoi, ora mi devi mandare un pò di panini visto che io non li so fare 😛 ahahahahah
Baciiiiiiiiiiiii
lacuisinetresjolie
4 Gennaio 2013 at 11:54:p
Zonzo Lando
3 Gennaio 2013 at 11:56L'idea del centro tavola mangereccio è carinissima e tanto conviviale!! Te la copierò senz'altro come la ricetta di questo pane. Anche io lo faccio poco come te ma è sempre una soddisfacione 🙂 Bacioni!!
lacuisinetresjolie
4 Gennaio 2013 at 11:55grazie <3
v@le
3 Gennaio 2013 at 12:02clo è bellissimissima! che brava 🙂 molto bella anche òa presentazione 🙂
George
3 Gennaio 2013 at 12:43Si sente il profumo tramite il pc 😉 fantastica.
Claudia
3 Gennaio 2013 at 12:50Bene!!! hai visto che non è andata poi così male a capdoanno!!!! Bella la tua corona di panini!!! bacioni 🙂
lacuisinetresjolie
4 Gennaio 2013 at 11:55Infatti.. bisogna essere ottimisti;)
Elena
3 Gennaio 2013 at 14:25ma che meraviglia di piatto.. da leccarsi i baffi.. auguri carissima!!
Vale@Lattealcioccolato
3 Gennaio 2013 at 15:44Mi fa troppo piacere che tu abbia passato una bella serata dear!
La corona di pane è troppo bella, quasi un peccato mangiarla! 🙂
Un abbraccio forte forte forte :***
lacuisinetresjolie
4 Gennaio 2013 at 11:56Ricambio l'abbraccio Vally!
kiara
3 Gennaio 2013 at 18:41io il pane lo faccio tutte le settimane e concordo con te nel dire che prepararlo è una bella soddisfazione. baci kiara
Giovanna
3 Gennaio 2013 at 18:54Claudietta, ogni volta che ti leggo ritrovo un po' di me. Anch'io sono una nostalgica e gli incontri con amici di vecchia data, persi di vista mi procurano sempre un piacere misto a tante cose.
Poi sento in te una continua ricerca, i dubbi, i vorrei ma non posso sono sintomo di crescita interiore, di intelligenza.
Credimi, non è una fase legata all'età, sarai sempre, per fortuna tua e di chi ti è vicino, così.
Adoro impastare, stasera, appena tornata a casa ho preparato l'impasto per la pizza, adesso sta lievitando.
La tua corona mi piace molto, bellissimo anche il tuo addobbo.
Claudia, ti ringrazio del commento bellissimo che mi hai lasciato. E' reciproco e non lo scrivo per mera cortesia, aver conosciuto te e il tuo blog è stato proprio un grande piacere. 🙂
Un bacione grandissimo!
lacuisinetresjolie
4 Gennaio 2013 at 11:57Grazie a te Gio', questo commento è centrato e azzeccato con il mio stato d'animo, come tutti!
Ti bacio anche io:*
giulia
3 Gennaio 2013 at 20:45sai cara arrivo dal blog di bietolina e solo leggendo questo tuo post capisco che siamo in sintonia .. 🙂 anche a me piace molto fare incontri con amici che non si sentono da un bel pò..sopratutto perché ne ho tanti sparsi in giro per il mondo! sono una nostalgicona! carina questa idea della corona di pane! un bacio
lacuisinetresjolie
4 Gennaio 2013 at 11:59Grazie giulia e benvenuta!
renata
3 Gennaio 2013 at 20:54Che belle feste che hai trascorso…ritrovarsi con gli amici e poi con i parenti…ha qualcosa di coccoloso che anche a me piace molto….Certo rimangono i nostri i nostri pensieri …ma senza cara Claudia difficilmente saremmo noi stesse
e il post con il pane(poi così bello) bè lo trovo un buon auspicio per il nuovo anno!!!!!!Un grande abbraccio dolce ragazza
lacuisinetresjolie
4 Gennaio 2013 at 12:01è vero! Sai che non ci avevo pensato? il pane è sempre un ottimo auspicio.. evviva!
sabina
3 Gennaio 2013 at 21:18ciao carissima, felice di sapere che tu abbia iniziato bene questo anno e come dice Renata non saremo noi senza i nostri pensieri.
Questi panini sono troppo carucci e l'idea della corona è davvero brillante.
Un abbraccio forte amica mia e Buon Anno!!
lacuisinetresjolie
4 Gennaio 2013 at 12:01:**
AnnaPaulaB
3 Gennaio 2013 at 22:38Bellissima corona, scenografica e ..di sostanza
BRAVISSIMA
Claudia
4 Gennaio 2013 at 9:08bella idea il centrotavola mangereccio!!! quei paninetti hanno un ottimo aspetto! baci!
lacuisinetresjolie
4 Gennaio 2013 at 12:01Grazie a tutti amici!!!
Emanuela - Pane, burro e alici
4 Gennaio 2013 at 14:48Che carina l'idea di spiluccarsi il centrotavola e magari finirselo tutto, vero? E' bellissimo il tuo pane! 🙂
Bacioni cara!
Babe - La Cucina di Babe
4 Gennaio 2013 at 16:33Felice di sapere che il tuo capodanno è andato bene!
Questa ricettina è proprio adorabile.
Buon weekend! 😀
Giovanna
4 Gennaio 2013 at 20:50Salutino delle 21:50!
Un bacio e buon fine settimana!
Paola
5 Gennaio 2013 at 2:39Ciao cara sono contenta che il tuo capodanno sia passato all'insegna della semplicità e spero anche della serenità ! La tua corona è semplice ma raffinata e vien voglia di prendersela e portarsela via! Un abbraccio paola
Corona di panini profumati | La cuisine tres jolie
29 Aprile 2015 at 9:12[…] Ecco, questo pane lo avevo già pubblicato un annetto fa, un po’ in ritardo in realtà, in questo post, sarebbe stato un peccato non citarlo dentro alle mie proposte! Che faccio vi ridò anche la […]