Eccomi qui, per quelle che lo vorranno, a raccontarvi del nostro pranzo di Natale universitario.
Se volete, la canzone vi farà compagnia nella lettura
Un pranzo con amici. Tre amici dell’università, quelli più vicini, due delle vecchie coinquiline, una sola delle attuali. E’ stato un pranzo pre-Natale perfetto. Quando il Natale diventa una scusa per ritrovarsi e per riprendere in mano i nostri momenti felici, allora mi piace molto. Si è svolto a casa mia, su una tavola apparecchiata da una tovaglia rossa, tre grosse candele come centro tavola e una profumata che faceva da contorno. Un pranzo semplice e frutto della collaborazione di tutti, un modo molto naturale per dirci buon Natale. Soprattutto visto che di regali quest’anno se ne vedranno davvero pochi.
Se volete, la canzone vi farà compagnia nella lettura
Un pranzo con amici. Tre amici dell’università, quelli più vicini, due delle vecchie coinquiline, una sola delle attuali. E’ stato un pranzo pre-Natale perfetto. Quando il Natale diventa una scusa per ritrovarsi e per riprendere in mano i nostri momenti felici, allora mi piace molto. Si è svolto a casa mia, su una tavola apparecchiata da una tovaglia rossa, tre grosse candele come centro tavola e una profumata che faceva da contorno. Un pranzo semplice e frutto della collaborazione di tutti, un modo molto naturale per dirci buon Natale. Soprattutto visto che di regali quest’anno se ne vedranno davvero pochi.
Siamo partiti con degli stuzzichini, per poi passare agli gnocchetti sardi alla salsiccia, per poi proseguire con le mie bombette (questa volta fatte con fettine di coppa fresca), accompagnate da verdure crude e cotte, per finire con bignet e torta al cocco. Il tutto accompagnato da vini rossi e spumante finale.
I miei compagni di corso poco dopo pranzo sono dovuti andare via, ma sono rimasta con le mie coinquiline di anno scorso più la mia coinquilina attuale a fare delle chiacchere per tutto il pomeriggio. Sono tutte ragazze molto diverse da me ma forse è proprio questa diversità che ci ha fatto incontrare e stare bene. Quando siamo insieme ridiamo di gusto e qualsiasi racconto casalingo con loro si trasforma in una gag divertente.
E mentre parlavamo le candele si consumavano creando un’atmosfera magica. Trovo che le candele, soprattutto quando colano, siano veramente un oggetto mistico.
Quindi sì, lunedì la magia del Natale è entrata in casa mia e spero che rimanga qui con me ancora per un po’. L’idea della casa mia, degli amici che ne prendono parte è un pensiero che accarezzo volentieri e che spero un giorno di poter concretizzare al 100%. Lo mettiamo anche questo tra i sogni in archivio, che tanto sognare non ha mai fatto male (o almeno credo). E, visto che ci siamo, lo mettiamo insieme al sogno di avere una bella cucina alta, magari su misura, adatta per la mia statura. (il mio metro e ottanta per il mal di schiena è una maledizione).
Ho preparato un piccolo pensiero-segnaposto per ciascuno. Ovvero un piccolo cestino con dentro un biscottino di pasta di mandorle e tre frutti secchi ripieni della stessa pasta (ho provato anche a metterci un po’ di colorante questa volta!). Avrei voluto cercare di variare un po’ di più, ma le circostanze non me lo hanno permesso.
Per la ricetta di datteri e fichi ripieni di pasta di mandorle vi rimando da Assunta, dove la sua frutta ripiena è presentata magnificamente. Quando l’ho vista mi ha colpita al cuore e ho pensato che avrei dovuto rifarla immediatamente.
I biscottini invece sono quelli del post precedente.
Oggi mi fermo qua. Vorrei pubblicare tante interessanti ricette su possibili aperitivi o pietanze per il Natale, ma questi giorni di regalini e pacchettini da preparare, mi hanno portato via diverso tempo. Non ho cucinato molto, se non, appunto, biscottini da regalare, postati nei giorni scorsi e ho fotografato ancora meno.
Vi lascio con i miei auguri. Il prossimo post forse sarà dopo il 25.
State con i vostri cari, assaggiate tutto senza esagerare, chiaccherate tanto, non vi arrabbiate, non sprecate, fate quello che vi dà piacere!
Buon Natale puffette!
A bientot!
36 Comments
MorsoDiFame Antonella
22 Dicembre 2012 at 17:51Buon Natale!!
I dolcetti alle mandorle sono carinissimi! Io li amo molto, mi ricordano quelli che faceva mia nonna paterna! 🙂
Un bacio grande!
m4ry
22 Dicembre 2012 at 18:06Io sono gelosa dei tuoi 180 cm..me ne regali 5 ?? 😀 !
Sono felice di leggerti serena..le candele le amo…io le accendo tutte le sere, ne ho tante in giro per casa, e mi piace tenere le luci spente..poi, ora, le luci dorate dell'albero di natale sono la ciliegina sulla torta ! Tesoro, hai trovato anche il tempo per i pensierini segnaposto ?? Che belli che sono ( e anche buoni !! )..a me sarebbe piaciuto tantissimo riceverne uno 🙂
Ti abbraccio 🙂
lacuisinetresjolie
23 Dicembre 2012 at 20:54Mi piace anche dedicarmi ai piccoli particolari.. richiede un po' di fatica, ma i biscotti li ho preparati prima!
Un bacio cara e a presto:**
Claudia
22 Dicembre 2012 at 18:13mamma quanto invidio quel bel pranzo, per le portate, non lo nego!!! ma anche per l'atmosfera! io non riesco mai a realizzare un bel pranzo così con gli amici!
lacuisinetresjolie
23 Dicembre 2012 at 20:55Non è immediato, io ne ho fatti diversi di pranzi.. Alcuni venuti un po' malino, altri più dignitosi.. Il fatto di cucinare molto, anche per me stessa un po' aiuta!
:**
merincucina
22 Dicembre 2012 at 19:51Cosa mi ha colpito del tuo post? La tua altezza prima di tutto!!! Ma anche questa tua capacità di descrivere la tua vita…me la sono proprio immaginata questa tavola apparecchiata di rosso, queste candele che si consumano e le chiacchiere e le risate. Ti auguro sogni realizzati per il 2013 e tanta tanta voglia di scrivere ancora! Un bacio e tanti auguri! marina
lacuisinetresjolie
26 Dicembre 2012 at 12:25grazie Meri, il tuo commento è molto gentile, mi piace immaginarmi intenta nella scrittura.. Un hobby che manterrò, insieme alla cucina of course;)
:*
Valentina
22 Dicembre 2012 at 20:09Ciao tesorina 🙂 Che bel pranzetto pre-Natale! 😀 Io adoro alla follia le candele, creano un'atmosfera proprio magica… Domani spero di riuscire a postare una ricettina e gli auguri, intanto ti ringrazio per lo splendido augurio che ci hai fatto e ti auguro delle feste serene e gioiose, in compagnia di chi ami 🙂 Buon Natale! 🙂 P.s.: urca, sono 20 cm più bassa di te 😀 XD
lacuisinetresjolie
26 Dicembre 2012 at 12:26Grazie Valeeeeee! :**
sabina
22 Dicembre 2012 at 20:54ciao carissima, pensa che ho appena scoperto che ti chiami Claudia, meglio tardi che mai.
Ricordo sempre con tanto piacere e anche nostalgia questi pranzi o cene tra amici, tu hai davvero dato il massimo e mi fa piacere sentirti così positiva e carica.
Ti ringrazio tanto per quello che hai scritto nel post precedente, sei davvero una ragazza tanto speciale
Ti mando un bacio gigante
lacuisinetresjolie
26 Dicembre 2012 at 12:27Ahah, Sabi, non è così strano che tu non lo sappia.. Sono Tantocaruccia per la blogosfera:)
Prego, è stato un piacere potervi dire grazie a ognuno!
:*
Vale@Lattealcioccolato
22 Dicembre 2012 at 21:20Come sono belle le sensazioni che descrivi dear. Le conosco bene. Organizzare un pranzo tra amiche/coinquiline è una delle cose che mi piace di più della vita da fuorisede. Sono felice che tu sia stata bene 🙂
Deliziosi i segnaposto 🙂
Buon Natale dear :***
lacuisinetresjolie
26 Dicembre 2012 at 12:28Grazie, spero sia stato un Buon Natale anche per te:D
Amos Gitai
22 Dicembre 2012 at 23:07Ti auguro un buon Natale e invito te e i tuoi lettori a partecipare alla scelta dei migliori film del 2012 sul mio blog.
renata
22 Dicembre 2012 at 23:15buon Natale cara Claudia e siiiii che lo spirito del Natale
entrato rimanga ben ancorato!!!!!
Un grande bacio e tanti auguri tesoro
e credimi sono davvero commossa da questo secondo Natale passato insieme
Dimenticavo
I tuoi cestini sono deliziosi!!!!!!!!Un regalo davvero UNICO!!!!Come te
lacuisinetresjolie
26 Dicembre 2012 at 12:28Ti abbraccio anche io René! :*
Ileana Pavone
23 Dicembre 2012 at 8:36Cara Clo i tuoi regalini sono bellissimi! se non ci sentiamo..buon Natale carissima, ti mando un abbraccio forte! :*
Claudia
23 Dicembre 2012 at 10:04Clà che bello il post di oggi!!!! Eh si.. anche io la penso come te delle candele.. è così bello vederle consumare.. creano quell'atmosfera intima!!! Son belli i pranzi o vcene trascorsi a mangiucchiare e chiaccherare con amiche.. io ho fatto una cosa simile venerdì.. ma al ristorante!!! Belli anche i segnaposto! Trascorri un sereno Natale Clà.. e non smettere di sognare :-))) baciotti
lacuisinetresjolie
26 Dicembre 2012 at 12:29Grazie Claudietta, sei speciale:D
Roberta - Pupaccena
23 Dicembre 2012 at 13:02un giorno un tizio mi disse "immaginare è vedere" e a me sembrò non solo bellissimo ma anche vero. perché forse si realizza solo quello che sognamo con ostinazione. … e con questa botta di saggezza, non mia ovviamente, ti auguro buon natale!!! ;D
auguri claudietta, divertiti e sii serena :***
roberta
lacuisinetresjolie
26 Dicembre 2012 at 12:29😀 Grazie Roby:*
simona
23 Dicembre 2012 at 17:28Claudia cara sono bellissimi! ricordo quelli di assunta postati qualche settimana fa:) meravigliosa l'idea dei segnaposti così confezionati…complimenti! sono felice che sia stato un bel pranzo, riuscito , sopratutto in ottima compagnia.. che poi alla fine è quello che conta davvero!.. ricordo anche le meravigliose bombette! e come potevano nn piacere!? superbe! colgo l'occasione per farti i miei più cari auguri di buon Natale e buone Feste! sono in partenza e tornerò i primi di gennaio, non so fuori che connessione trovo… e quanto possa essere presente… intanto ti abbraccio tanto, che sia un natale sereno all'insegna del relax in compagnia degli affetti più cari… un bacione grande:***
lacuisinetresjolie
26 Dicembre 2012 at 12:30Grazie Simo <3
Cristina
23 Dicembre 2012 at 18:35Un pensiero davvero carino il tuo… carino e gustosissimo ^_^
Tantissimi auguri di un dolcissimo Natale cara! Un bacio!
Emanuela - Pane, burro e alici
24 Dicembre 2012 at 8:33Tesorina, hai fatto dei cestini segna-posto bellissimi!
Ti faccio tanti tanti auguri di buone feste! Felice Natale a te e alla tua famiglia!
Un bacione!
Dolcemeringa Ombretta
24 Dicembre 2012 at 9:00Credo che il tuo sia lo spirito vero!! e sono felice che ti abbia appagata!!! bellissimi i tuoi cestini segnaposto:)
ti faccio gli auguri di buon Natale e spero che tutto cio' che desideri prima o poi arrivi!!!
con tanto affetto ti abbraccio
Zonzo Lando
24 Dicembre 2012 at 12:12Ciao Claudia!!! Ma che bello il tuo racconto!!! Approfitto per farti gli auguri di buone feste e ti mando un abbraccio grande grande 🙂
Giovanna
24 Dicembre 2012 at 15:28Che bello leggerti, mi hai fatto tornare al magico periodo di quando frequentavo l'Università.
Non che mi lamenti della vita che conduco ora, ma la spensieratezza, con gli anni un po' l'ho persa.
Sono d'accordo, le candele sono mistiche.
Claudia, ti lascio i miei più sinceri auguri di trascorrere un Natale lieto e sereno, a te e alla tua famiglia.
Un bacione grande grande
lacuisinetresjolie
26 Dicembre 2012 at 12:34Un bacio Giovi e grazie!
❤♧Habanero♧❤
24 Dicembre 2012 at 17:18☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *
☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ °
▒▒░▄▇█████████▇▄* ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
┈▄█▉▀░╭▀▀▀▀▀▀▀▀▀╮★ ° :. * . • ○ ° ★ . * :. *.
╭▀╮░░░╰┬─▄───▄─┬╯☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
╰─╯░░░▄┴┐╭─└┘─╮├┐. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸.
┈┈▒▒▄█▌░└┘╰──╯└┘▐▄★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸.
┈▒▒▒█▉▉▄░░░░░░░░░█▉° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. *
☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ °☆
☆°▐█▐█▐█▐██▐██▐─█ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸.
°☆▐▐█▐▐▄▐▄▀▐▄▀▐▄█☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
☆°▐──▐▐▄▐─█▐─█▄▄█☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ .
¸. *☆☆ ¸. * ● ¸ . ★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸
°☆▐█▐─█▐██▐ ██ ███▐█▐█▐██ ██* ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸
☆°▐─▐▄█▐▄▀▐ █▄ ─█─▐▐█▐▐▄█ █▄☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸.
°☆▐▄▐─█▐─█▐ ▄█ ─█─▐──▐▐─█ ▄█★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸
☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *
faustidda
24 Dicembre 2012 at 17:21molto carina l'idea dei segnaposto "mangerecci", ma con il cestino in più, che resterà a ricordo di una bellissima serata.
Ti auguro che i tuoi desideri (cucina "all'altezza" inclusa!) possano realizzarsi presto. Un abbraccio ed un buonissimo natale! Ciao
lacuisinetresjolie
26 Dicembre 2012 at 12:35grazie Fausta <3
Fabiano Guatteri
25 Dicembre 2012 at 10:19Buon Natale !!!
Vale@Lattealcioccolato
25 Dicembre 2012 at 10:45Buon Natale dear :*
Inco
25 Dicembre 2012 at 13:30★*˚° Tanti Auguri e un sereno Natale! ★*˚°
Incoronata
monica
27 Dicembre 2012 at 10:55*** tantissimi auguri cara Claudia, e no che non fa male sognare, i sogni muovono il mondo… anche io amo le candele il loro scricchiolio silenzioso, hanno un'aura magica che trasmettono a chi vi siede intorno, in una tavola imbandita tra amici o familiari. Bello il tuo racconto. Buon 2013! baci mony