Verso le 23 tornavo da allenamento. La città di notte è bellissima, io dalla mia felpona enorme di 2 taglie (dicasi antistupro) e tutta sudata guardavo la strada. Oh, quanto mi mancherà Cesena. Ma sono anche sicura che quando finirò sarà tempo di andarsene. Tendo sempre a voler fare mille cose ma conseguentemente ad allungare i tempi di tutto quello che mi riguarda. In questo non faccio eccezione. Già quest’anno mi trovo a rimpiangere il bel clima che si era creato anno scorso con le coinquiline. Se avessi finito l’università perfettamente in tempo, me ne sarei andata con loro. E tutto sarebbe stato giusto. O forse è giusto così o forse, probabilmente, non lo so.
Scusate la riflessione un po’ triste, in realtà non lo sono, ma la notte mi fa diventare manzoniana…
(N.B. Questa parte di post l’ho scritto ieri notte, non riuscivo a prendere sonno)
Questa zuppa è stato il leitmotiv culinario di questa settimana. Me ne sono fatta una pentola e quando non sapevo che mangiare zuppaaaaaaa! In più mi ha permesso di scoprire come si possono usare rapa e sedano rapa.. Ortaggi che mai avevo utilizzato. (La fonte è Sale&Pepe di ottobre ma ho cambiato diverse cose).
Zuppa alle nocciole
Ingredienti (per 3-4 persone)
50 g di nocciole tostate
1 porro
1 carota
1/2 rapa bianca
1/2 cipolla dorata
1/2 sedano rapa pulito
1/2 litro (sull’abbondante) di brodo vegetale (io col dado da brodo homemade granulare)
noce moscata
chiodo di garofano
olio evo sale pepe
Sbucciamo il sedano rapa, raschiamo le carote e la rapa bianca e le mondiamo. Togliamo le foglie esterne del porro e lo passiamo sotto l’acqua. Sbucciamo la cipolla. Tagliamo tutte le verdure a cubetti. Mettiamo a soffriggere poi i dadini in una casseruola con un paio di cucchiai di olio evo aggiungendo anche una grattata di noce moscata e un chiodo di garofano. Saliamo (io circa un cucchiaio), pepiamo, versiamo il brodo e cuociamo per 20 minuti a pentola semicoperta..
Tritiamo grossolanamente le nocciole e teniamo da parte un paio di cucchiai che aggiungeremo alla fine. Aggiungiamo le restanti nocciole alla zuppa che cuociamo ancora per dieci minuti.
Frulliamo poi con un frullatore a immersione (io con un frullatore normale), se ce ne fosse bisogno regoliamo di sale e di pepe e serviamo la zuppa col trito di nocciole tenuto da parte.
Io l’ho consumata sia da sola che con una pastina (ieri sera dopo allenamento).
Vi bacio e a presto!:**
P.S. Se non vi dispiace vi chiederei se potreste mettere un mi piace anche alla mia pagina facebook (qua di fianco), è un altro modo per tenerci in contatto!
36 Comments
Claudia
26 Ottobre 2012 at 8:10Ma tu beviti una tisana prima di andare a letto no?? ahahahaah dai… Ottima la tua zuppa.. e visto che ti son tanto piaciute le rape bianche.. prova a farci lo spezzatino.. sentirai che roba!!! baci e buon w.e. 😉
lacuisinetresjolie
26 Ottobre 2012 at 23:23giusto! Lo faccio spesso in realtà:) terrò presente.. anche se la carne la faccio abbastanza di rado..
Ely
26 Ottobre 2012 at 8:25Tesorina, che zuppa meravigliosa! Ti capisco sai.. ma forse le cose vanno sempre 'come devono andare'.. e solo un giorno saprai perchè. Adoro le felpone 'antistupro' 😉 Le indosso praticamente sempre, perchè mi fanno sentire amata. Un abbraccio forte e un fine settimana stupendo 🙂
lacuisinetresjolie
26 Ottobre 2012 at 23:22Yup! Sì anche io penso che nella vita bisogna anche essere un po' fatalisti.. Nel senso che tendo anche io a pensare che "evidentemente doveva andare così".. solo che a volte non ne capisci molto il senso! ti abbraccio anche io:**
Vale@Lattealcioccolato
26 Ottobre 2012 at 8:43Come ti capisco! Io mi sono perdutamente innamorata di Bologna un lunedì sera mentre tornavo a casa dopo un concerto. Un silenzio di tomba, non un'anima viva in giro e la città che con le sue luci ti avvolge e ti coccola. Insostituibile.
La rapa non l'ho mai assaggiata, brutta me! 😀
lacuisinetresjolie
26 Ottobre 2012 at 23:21Già.. Poi Bologna come città è molto più bella di Cesena.. Certo se parliamo di valore affettivo ognuno ha il suo:)
Marina Paris
26 Ottobre 2012 at 9:29In questa giornata bigia, ci vorrebbe proprio una zuppetta come questa!
m4ry
26 Ottobre 2012 at 9:35Se è andata così, è giusto che sia così..c'è sempre un perché..poi, non è una riflessione triste, ma semplicemente malinconica e secondo me la malinconia non è uguale alla tristezza..
Questa zuppa me gusta assaiiiiiii :))
Bacio stellina !
lacuisinetresjolie
28 Ottobre 2012 at 20:39Grazie M4ry.. so che mi hai capita;):**
v@le
26 Ottobre 2012 at 10:48l'avevo gia addocchaita su face 🙂 mai assaggiata la zuppa alle nocciole.. hihi ma mi incuriosisce proprio poi se c'è un tocco di chiodo di garofano, è mia! un bacio
Ennio
26 Ottobre 2012 at 12:01Non ce nulla di meglio di una bella zuppa calda!!! 😀
A presto!
Dolcemeringa Ombretta
26 Ottobre 2012 at 12:26La notte fa sempre rifletere… secondo me le cose dovevano andare cosi', se poi sta li a ripensare non ne vieni mai a capo…
con questi freschetti alla sera mangerei sempre zuppette calde magari con dei crostini appena scottati:-(
questa non l'ho mai provata ma la faro';)
un abbraccio tres jolie:)
lacuisinetresjolie
28 Ottobre 2012 at 20:41E' vero.. poi dai pensieri non se ne viene fuori!:**
Tina/Dulcis in fundo
26 Ottobre 2012 at 13:06ahahaha mi hai fatto sorridere con la tua felpona antistupro….
zuppa super deliziosa…non pensare troppo,le cose vanno sempre come devono andare…in bocca al lupo,un abbraccio:)
lacuisinetresjolie
28 Ottobre 2012 at 20:42😀 cerchero di non pensare:):**
Dani
26 Ottobre 2012 at 13:17Amica mia i pensieri notturni, secondo me, sono sempre un pò pessimistici! Non piangere sul latte versato, hai davvero tutto il tempo di fare ciò che vuoi! Te lo divo per esperienza personale, non è mai troppo tardi (tranne nel caso in cui volessi fare la velina perchè mio sa che lì dovevi partire intorno ai 15 anni… :-P)
Hai modificato il nome del blog, la cosa mi sembra très jolie ^_^
Infine voglio dire che io la zuppa di nocciole non l'ho mai mangiata e voglio farla!!!
Bacini
lacuisinetresjolie
28 Ottobre 2012 at 20:42La notte si fa dal pessimismo al surreale secondo me.. tranquilla non voglio fare la velina! Grazie:**
Semplicemente Buono
26 Ottobre 2012 at 13:31A volte siamo tutte un po' malinconiche… sarà questo cielo grigio!! e la tua zuppa è perfetta per questa giornata, davvero freddina… la proveremo di certo!
A presto
lacuisinetresjolie
28 Ottobre 2012 at 20:44se la provate fatemi sapere mi raccomando!
Claudia
26 Ottobre 2012 at 15:30l'unica cosa giusta è che ognuno segua i suoi tempi senza forzarsi, così si vivono meglio le cose, non dico perderlo il tempo ma assecondarsi un pò non fa male! bella zuppetta, mi piace mettere un pezzettino di rapa nelle minestre in cui ci sta!
lacuisinetresjolie
28 Ottobre 2012 at 20:44Giusto Cla:**
Afrodita
26 Ottobre 2012 at 15:59Ahahha, davvero te ne sei fatta un pentolone?! :)) Anch'io non ho mai usato rapa bianca e sedano rapa. Ma se hanno conquistato te, perché non provare? Cat
lacuisinetresjolie
28 Ottobre 2012 at 20:45sì sì sì ne ho fatta un sacco.. si mantiene e per il dopo allenamento è ottima! Non troppo pesante e molto comfort:D
Giovanna
26 Ottobre 2012 at 19:03Giusto, non giusto e chi lo sa…Eppoi, giusto rispetto a cosa?
Cara Claudia, mi fai diventare filosofica, l'altro post il punto di vista, ora il "giusto". 🙂
Quello che so è che la tua zuppa sarebbe giusta per me, in questo momento porrei il cucchiaio nella ciotola tanto tanto volentieri.
L'altra volta mi sono dimenticata, si il tè bianco c'è! 🙂
Un bacione grande grande e buon fine settimana
lacuisinetresjolie
26 Ottobre 2012 at 23:16Ahah dici? No dai.. non volevo essere filosofica.. poi ci casco ma non è colpa mia..
Ti ringrazio del commento, ecco allora in tè bianco è proprio un tè che mi piace:DD
Michela
27 Ottobre 2012 at 9:42Bellissima zuppa. Il periodo adatto…oggi poi con questa pioggia….
Brava brava! 🙂
Tina/Dulcis in fundo
27 Ottobre 2012 at 11:41grazie per gli auguri,sereno fine settimana:)
merincucina
27 Ottobre 2012 at 13:52bella e buona!!! Brava! anch'io ho comprato sale e pepe di ottobre ma non ho ancora avuto il tempo nemmeno di sfogliarlo!!!
renata
27 Ottobre 2012 at 14:56Io ho sempre creduto che che le cose vanno come devono andare…c'è un percorso…che non importa quello che fai…che strada prendi…se fai tutto bene o tutto male…insomma alla fine arriverà quello che deve essere ….
anzi ho sempre creduto che se una cosa salta,al prossimo giro di ruota la prendi di sicuro!!!!!!
Ora non so se è un brutto modo di vedere le cose il mio ….ma è una cosa che a me da pace …in un certo senso!!!
Ti abbraccio forte Claudia
e la tua zuppa ..con la pastina poi …doveva essere favolosa
Ciaooooooooo
lacuisinetresjolie
28 Ottobre 2012 at 20:48😀 speriamo sia proprio così.. anche a me piace pensarla in modo un po' fatalista.. ti abbraccio anche io René:**
matematicaecucina
28 Ottobre 2012 at 6:37mi sono aggiunta tra le tue fans, così avrò gli aggiornamenti su fb
ottima zuppa, favolosa con la pastina, come dice Renata
buona domenica, Laura
lacuisinetresjolie
28 Ottobre 2012 at 20:48bene sono proprio contenta:D
a presto:**
Bietolin@
29 Ottobre 2012 at 13:08Mooolto interessante!
Io adoro preparare zuppe, soprattutto in questa stagione, mentre mio marito ama la pastasciutta: l'anno scorso ho osato portare a casa broccoli e cime di rapa ed è scoppiato il finimondo, chissà cosa succederebbe se provassi col sedano rapa, che dici tentiamo??
Roberta - Pupaccena
30 Ottobre 2012 at 16:43…forse, ma forse, ma sììììììì…
il sedano rapa l'ho adocchiato già l'anno scorso e ora che sta arrivando l'inverno anche da noi (!) lo provo con questa bella zuppa di nocciole super invitante!
:***
roberta
Alessio
30 Ottobre 2012 at 17:20Ciao carino il tuo blog, più che altro utile. Io ne ho tre: TI SEMPLIFICO LA VITA,IL MONDO DEGLI STURLI, LE MIE CANZONI BORZA
Il primo è un blog di trucchi e segreti per vivere meglio il secondo è un blog di favole alcune le scrivo io, e il terzo è un blog di canzoni che scrivo musico e canto io mi farebbe piacere una tua visita e se ti piaciono una condivisione di link o banner come vuoi tu.
Intanto mi iscrivo al tuo e fammi sapere ciao!!!
Artù
23 Febbraio 2013 at 17:46Molto interessant, anche io non ho mai usato ne sedano rapa ne rapa bianca….prendo spunto! Grazie!