Inizia una nuova settimana. Questo fine settimana mi sono arrivate un paio di notizie grosse e nuove da due mie care amiche di infanzia. Le cose stanno cambiando per tutti, io però sono ancora in fase di sogno:)
Ho ancora mal di testa! Questa maledetta sinusite.. Forse dovrei davvero trovare il tempo per rilassarmi ma in questo periodo mi è difficile, non tanto per quantità di cose da fare ma per la mia testa che non ha pace.
E intanto faccio gli aerosol.
Questo fine settimana a Cesena c’era il festival del cibo di strada. Una bella iniziativa anche se per i mie gusti un po’ troppo affollata. Del resto strada vuol dire festa, gente e rumore. Per quanto sia un concetto divertente quando si tratta di cibo io divento un po’ schizzinosa e al trambusto preferisco la tavola, la calma, la buona compagnia. Non sono nemmeno una fan dei pranzi infiniti al ristorante, semplicemente amo dare attenzione al cibo e gustarmelo con la mente ben disposta e nel tempo giusto, che sia un pranzo, un buffet o un pasto veloce:)
Dopo gli aggiornamenti, come al solito, ricetta:D
avrete notato che ultimamente mi sono data ai sotto vetro e alle, cosiddette, non-ricette. Sto cercando per quanto possibile di non appesantirmi (per riprendere una qualche forma che non sia tonda) e questo va un po’ a scapito del blog, o almeno della mia produzione di dolci. Ma sappiate che la dieta che mi sto auto-imponendo non è troppo rigida e magari una fettina di dolce presto ci può stare, solo una:)
Intanto vi propongo la confettura di oggi, vista di sfuggita e riadattata. La pera rosada è una varietà che ci fornisce un contadino della zona (lui la chiama la pera da signora e in effetti è proprio un frutto da lady:). Non si trova nei supermercati, a detta sua (del contadino) non ha mai avuto successo nelle vendite perchè anche se è dolcissima non “tiene” la maturazione (marcisce presto). Tanto per essere chiari per questa confettura può stare benissimo anche una william o una kaiser:D, meglio se ben mature.
Confettura di pere rosada e zafferano
- 750 g di pere rosada (peso delle pere già sbucciate e senza torsolo)
- 250 g di zucchero di canna
- una bustina di zafferano (1 g)
- 1 limone non trattato
- Tagliamo le pere (sbucciate) in pezzi più piccoli. Prepariamo il tegame per la confettura con i pezzi di pera, lo zucchero, lo zafferano, la buccia del limone grattugiata e il suo succo. Accendiamo e cuociamo a fiamma dolce per 50 minuti circa mescolando ogni tanto. Trascorso questo tempo passiamo la confettura col frullino a immersione e mettiamo nei vasi che poi capovolgeremo per creare il vuoto.
40 Comments
m4ry
8 Ottobre 2012 at 16:44E' da una vita che non faccio l'aerosol 🙂
Povera tesoruccia :))) Dedicarsi alle conserve è divertente..per me sono state una scoperta recente..per il momento sono ferma alle marmellate…ma chissà..è il maledetto tempo che mi manca ! Questa confettura dev'essere meravigliosa 🙂 Ti abbraccio !
lacuisinetresjolie
10 Ottobre 2012 at 9:20Un bacione Mary:*
v@le
8 Ottobre 2012 at 17:00clo deve essere buonissima questa confettura.. quello zafferano e la pera rosada( che nn conosco personalmente) la rendono davvero raffinata! a presto un bacio
lacuisinetresjolie
10 Ottobre 2012 at 9:21grazie Valeeeeeee
Vale@Lattealcioccolato
8 Ottobre 2012 at 17:11Non avevo mai sentito nominare questa varietà di pera, interessante! Già il nome è tutto un programma 😀 Una cucchiaiata della tua confettura sul pane tostato domani mattina sarebbe la spinta che mi ci vuole per uscire dal letto 😀
Rimango, come te, in fase di sogno. Anche le mie amiche stanno progettando e stravolgendo la loro vita. Non so mica che fretta abbiano 😀
Bacibaci :*
lacuisinetresjolie
8 Ottobre 2012 at 17:13Ti adoro:**
Vale@Lattealcioccolato
8 Ottobre 2012 at 17:25Il sentimento è reciproco :*
Ely
8 Ottobre 2012 at 17:21Quanto sei cara: le tue confetture sono sempre speciali e gustosissime! Questa pera rosada mi incuriosisce parecchio.. deve essere di un buono…! Come te, anche io col cibo ho un rapporto tutto mio. Amo l'intimità di una tavola (non pranzi chilometrici in mezzo al trambusto), amo i miei spazi, il silenzio e la dedizione verso qualcosa che preparo 🙂 Mi dispiace per la tua sinusite 🙁 E' fastidiosissima, specie quando diventa cronica levartela è un'attesa! Curati, mi raccomando…! E segui sempre i tuoi sogni.. anche se altri 'concretizzano' prima di te. Ognuno ha i suoi percorsi e.. seguirli è un divertimento! 🙂
lacuisinetresjolie
10 Ottobre 2012 at 9:22In fondo Ely siamo entrambe personcine zen.. seguirò i miei sogni cercando di divertirmi più possibile:D:**
Giovanna
8 Ottobre 2012 at 17:23Perché a scapito del blog? Sono una cialtrona, inizio un commento con una domanda, ma mi spiego subito.
A parte il mio infinito apprezzamento per la semplicità, che ritengo un punto di arrivo e non di partenza, credo che la qualità di un blog e di un post si valuti non dalla difficoltà delle ricette, ma da una serie di elementi.
Ovvio, la ricetta dev'esserci, ma non deve essere per forza una torta complicatissima, è necessario un piatto con un concetto di base e pensato, non una cosa postata tanto per scrivere qualcosa. Poi le foto, secondo me devono raccontare qualcosa, trasmettere un'emozione. Senza trascurare le parole che accompagnano foto e ricetta.
Detto ciò, credimi sono sincerissima, nel tuo blog c'è tutto questo.
Quando scrivi sei così brava da tratteggiare con poche parole una situazione.
Parli di te e ci racconti la tua giornata, poi viri su quello che senti e provi, poi passi alla ricetta, seguendo un filo logico e con molta bravura.
Le foto sono sempre molto belle e le ricette le trovo sempre interessanti e golose. La tua confettura è una delizia, preparata con pere acquistate dal contadino, quindi mica è una non ricetta, anzi.
Ti assicuro che non sono parole scritte così per gentilezza, ma sentite davvero.
Scusami per il commento chilometrico! 🙂
Un bacio grande grande e buona settimana
lacuisinetresjolie
10 Ottobre 2012 at 9:24😀
scrivo quello che sento Giovi, seguendo il mio istinto e come un pochino di esperienza mi ha insegnato, niente di più:)
ti ringrazio come sempre del commento chilomentrico:D un bacione a te:*
renata
8 Ottobre 2012 at 17:29ahahahaha mi piace la questione di pigrizia!!!!!
Anch'io mi sento pigra e poi mi ritrovo sempre a fare e disfare….stanotte credo di essere svenuta sul letto…ahahaha
Ma si Claudia….rallentiamo!!!dovremmo imparare a farlo…si!!!!!!Sai quelle cassette che giravano un tempo per aumentare la stima ecco andrebbero fatte per imparare a godere della lentezza del tempo..Sarebbe bellissimo!!!!!!
Le conserve le adoro anch'io!!!!Mi piace costruire un sapore e chiuderlo…forse scritto così fa paura….
ma tu hai capito…Un bacio
Buona settimana!!!!!!!!!!
lacuisinetresjolie
10 Ottobre 2012 at 9:26sìsìsì sono pigrotta ma, come te, se una cosa mi prende sono disposta a fare anche acrobazie improbabili:D
Capisco la cosa di "chiudere" un sapore, in fondo è un bel modo per averlo tutti i giorni a disposizione:D
baci:**
Yrma
8 Ottobre 2012 at 19:18Ciao amica mia compagna di sinusite!(sigh!avrei preferito "amica di sbevazzature in allegria:DDD)m quanto brava stai diventando??tutti sottovetro, conserve etc!!!!!!Questa poi alle pere e zafferano????MA E' TROPPO BUONAAAAAAAAAAAA!!!!!binomio perfetto!!!!T mando un abbraccione one one super mia altissima gnocchissima amica:DDDD
lacuisinetresjolie
10 Ottobre 2012 at 9:27Grazie bionda:D le tue visite sono sempre molto gradite, ricambio l'abbraccio:*
Valentina
8 Ottobre 2012 at 20:25Ciao Cla 🙂 Non parliamo di mal di testa perché è un periodo che ce l'ho spessissimo… anche adesso… non so se è la mia sinusite cronica o altro, mah 🙁 Speriamo di stare presto bene, entrambe! 😉 Questa confettura è una delizia, io adoro la confettura di pere e l'abbinamento con lo zafferano mi ispira un sacco… sei stata bravissima!!! Prima o poi mi cimenterò con una confettura! Sai che non ne ho mai fatta una?! 😀 Un bacione e buona serata! :*
lacuisinetresjolie
10 Ottobre 2012 at 9:29Spero anche per te che la salute vada migliorando!
Sai Vale, prima di questo autunno pure io, ora invece farei solo confetture.. ho sempre pensato che richiedessero un sacco di tempo, invece quaranta-cinquanta minuti (e fra l'altro fa tutto da sola a parte una mescolata ogni tanto) e il gioco è fatto!:**
sabina
8 Ottobre 2012 at 20:36ma povera la siniusite…..curati bene mi raccomando….
non ho proprio idea di come sia fatta la pera rosada, comunque appena ho letto che ci sta bene con i formaggi non ho capito più niente…..mi piacciono troppo questi abbinamenti.
un bacione
lacuisinetresjolie
10 Ottobre 2012 at 9:30vero? io pure li amo <3
Zonzo Lando
9 Ottobre 2012 at 6:45Non conosco la pera rosada, ma la confettura di pere mi piace un sacco. Ho visto che hai messo lo zafferano, mi ha molto incuriosita. Deve essere superdeliziosa. Un baicone cara e spero che la sinusite passi presto!
lacuisinetresjolie
10 Ottobre 2012 at 9:30buona zonzolina, davvero, e profumata non lo dico tanto per:D
un bacione:**
Graal77
9 Ottobre 2012 at 7:16gRAZIE PER il commento e complimenti per la confettura….fanno parte della mia colozione ogni giorno!!!Buon tutto
lacuisinetresjolie
10 Ottobre 2012 at 9:30ma prego cara, a presto:*
Benedetta Marchi
9 Ottobre 2012 at 10:10buona buona buona clo!!!
la siinusite?? io a letto con l'influenza! 🙁
ci riprenderemo!! bacioooo
lacuisinetresjolie
10 Ottobre 2012 at 9:31in bocca al lupo Ben, guarisci presto:*
Batù
9 Ottobre 2012 at 13:23ecco, prima di arrivare a leggere in fondo ho pensato: "ma che magnifica confettura! la mangerei con un bel pezzo di toma" 🙂 ti ho letta nel pensiero!
Tina/Dulcis in fundo
9 Ottobre 2012 at 13:42Il profumo sembra arrivarmi fin qui …una composta dal mix inebriante!mi dispiace per la sinusite,io son messa male con la cervicale…ti mando un abbraccione:)
lacuisinetresjolie
10 Ottobre 2012 at 9:31:** e curati mi raccomando!
Dani
9 Ottobre 2012 at 16:36Ho deciso che ti chiamerò "la regina dei vasettai". Da quelle tue operose manine escono fuori vasetti meravigliosi e sempre più fantasiosi *_*
lacuisinetresjolie
10 Ottobre 2012 at 9:32Troppo carina Dani:D
Valentina
9 Ottobre 2012 at 19:03E brava Claudia, ti sei data alle confetture e ogni volta ho sempre qualcosa da imparare..pera rosada, io non l'avevo mai sentita e la tua ricetta sotto vetro l'assaggerei volentieri, spalmata su una bella fetta di pane come dici tu! Ti potrei battere in pigrizia, e se ti può consolare sto per mettermi sotto le coperte, beata gioventù 🙂
Riprenditi presto..
Un abbraccio tantocaruccia bella!!
lacuisinetresjolie
10 Ottobre 2012 at 9:32Ogni tanto il sano riposo ci vuole, eccome!
Rosalba (Le Semplici Ricette di Nonna Papera)
10 Ottobre 2012 at 9:15Ha un bellissimo colore
Federica
10 Ottobre 2012 at 10:40Come vanno bimba mal di testa e sinusite? Spero ti stiano dando un po' di tregua.
Sei diventata la regina delle conserve ultimamente. Quanto mi ispira questa marmellata zafferanosa non hai idea. E' una delle mie spezie preferite e con quei bei pezzettoni di frutta la marmellata la finiri tutta a cucchiaiate :D! Un bacione, buona giornata
lacuisinetresjolie
10 Ottobre 2012 at 11:57Meglio grazie:) Grazie Fede.. metto in conserva per mangiare tutto più avanti:D:**
Bietolin@
10 Ottobre 2012 at 11:51Anche se siamo della stessa zona non conosco questa pera, la tua confettura però dev'essere deliziosa…inoltre ha quel colorino ambrato che la rende anche bella…non so, ha una sorta di eleganza…una confettura Lady ;-p
lacuisinetresjolie
10 Ottobre 2012 at 11:56è vero.. questa viene da un contadino che sta sulla strada verso Faenza (quella che passa da Boncellino) ormai prendiamo la frutta solo lì, ha una gran varietà e costa molto poco!
Dolcemeringa Ombretta
10 Ottobre 2012 at 18:44Anche io dovrei fermarmi un pochino …. Ti faccio compagnia con la sinusite !!!!
Con il cibo andiamo d accordo sia sui lunghi pranzi che su quello da strada:)
Io non sono a dieta ma in questo periodo mangio troppo !!!!! E sto bramando quella fetta di pane con la tua marmellata!!!!!
Giovanna
10 Ottobre 2012 at 19:54Sono passata per un salutino e…per un cucchiaino di confettura! 🙂
Un bacione
Patalice
12 Ottobre 2012 at 9:11io voglio fare l'assaggiatrice di marmellate… quindi mandamene un vasetto!