Buondì!
Oggi concludo il mio “reportage” sulla Francia col capitolo sulla Bretagna. Sono tornata ora da lezione e sono troppo stanca anche per cucinare. E’ il momento buono per scrivere.
E’ una cosa faticosissima scegliere le foto, io vorrei metterle tutte! Ma fra me e il padre ne abbiamo fatte quasi settecento, direi che non è fattibile.
Eccola qua la Bretagna. Quello che offre questa terra sono brughiere (anche se chiamarle brughiere forse non è esatto) e paesaggi, spiagge e cattedrali fatte in pietroni (termine tecnico di noi futuri architetti). Ma anche reperti archeologici, la tradizione celtica è molto forte in questi posti che sembrano un po’ gli habitat delle fate. Naturalmente non ho resistito e una fatina bretone da mettere vicina alle mie piantine me la sono comprata, è bellissima!
Nella spiaggia qui di sopra, al momento di andarcene mentre passavamo per il boschetto di fronte ci ha tagliato la strada uno scoiattolino (dolce!).
Era mattina (il momento migliore, sulle 9,00 quando il sole è sorto da poco) ed era freschetto, in generale le temperature sono fredde. Quei giorni ovviamente mi sono raffreddata e non sono ancora del tutto guarita…
Mentre andavamo verso Josselyn in un autogrill mi sono trovata di fronte un signore che dice piano “ne bouge pas ne bouge pas ne bouge pas!” (letteralmente “non muoverti non muoverti non muoverti”) dentro di me ho pensato “che vuole questo?”, poi mi sono accorta che aveva adocchiato questo enorme cagnone prima di me. Ma quanto è bello? Eravamo in 3 a fotografarlo, quando è tornato il padrone si è messo a ridere dicendo “C’est 10 euros pour la photo”. L’istinto era dargli tanti bacini (al cane, non al padrone..) ma mi sono trattenuta…
Tornando al viaggio vero e proprio ecco cosa abbiamo visitato.
La costa Nord della Bretagna:
Cancale
Saint Malo
Dinard
Saint Malo è un antico villaggio di pescatori, buona parte raso al suolo dalla guerra, ma ricostruito in modo intelligente, mantenendo cioè le sue peculiarità (questo paese lo avevo già visitato durante l’Erasmus ma ci sono tornata volentieri)
Per fare questa foto ho rischiato la vita, per questo motivo è un po’ mossa…
Il faro di Frehél
Il forte di Lalatte (entrambi antiche fortificazioni)
Zona centrale:
Josselyn (ma il castello era chiuso, maledetti!!!)
Costa Sud:
Quiberon (sull’Oceano Atlantico, un pomeriggio che pioveva a dirotto)
Carnac con i suoi sassoni (i Menhir degli uomini primitivi tutti in fila, faccio dell’ironia ma è un paesaggio molto suggestivo)
Questi Menhir in fila (in gergo Cromlech o come si scrive..) sono campi e campi di pietre dedicate alle presunte divinità primitive, dove però facevano riti magici anche i druidi veneti (i veneti son stati qui tanto tempo), noi abbiamo avuto la sfortuna di capitare un giorno di pioggia ma normalmente si fa una bella passeggiata!
E per ultimo, visto che era sulla strada dell’aeroporto, abbiamo fatto una capatina nell’amata Normandia, nella Rouen che è sempre lei.. Pure la casina dove stavo si è mantenuta tale…
In Bretagna si mangia altrettanto bene che nel resto della Francia. Sono un popolo di pescatori e allevatori, in passato un po’ allergici e antipatici al resto dello stato, con un loro dialetto molto diverso dal francese e una loro cultura. Si potrebbero paragonare ai nostri sardi, forse. La cucina comprende tanto pesce dei mari nordici, crepe salate (le galette) farcite con prosciutto e formaggio e naturalmente cozze, capesante e ostriche che a me fanno impazzire (a parte che mi sarei voluta portare via le madreperle, sono troppo belle!). Il burro salato è il loro cavallo di battaglia. Le zuppe sono un piatto che ancora non si vede molto (forse per loro a 10° a mezzogiorno è ancora caldo per questi piatti…).
Inoltre, dei prodotti di questa cucina, ne ho comprato qualcuno e ve lo proporrò in qualche ricetta prossimamente. Ho comprato una confezione di rillette de Canard (pasticcio di carne di anatra), un vasetto di bacche di rosa commestibili (ancora ignoto l’uso che ne farò), un vasetto di confettura di latte (penso sia una specie di mou) e una confezione di caramelle mou.
Finisce qua il mio escursus ma forse ne parlerò ancora, chissà.
Il giorno del rientro, dopo Rouen, è stata una lunga giornata con aereo serale e piena di tempi morti in aeroporto. Odio questi orari stupidi! Il mio professore (responsabile del mio scambio erasmus) mi ha sempre detto che gli orari molto presto o molto tardi sono dovuti al fatto che l’Italia per Ryanair è al confine dell’impero. Devo ancora capire che cosa significa… Chi lo sa è pregato di riferirmelo.
Con questo vi bacio tutte e a presto!!!
35 Comments
Ely
24 Settembre 2012 at 17:54Ancora più sognante immagino le fate di Bretagna, quei luoghi che paiono esserne pieni (adoro le fate e i folletti!), i castelli.. ammiro i villaggi dei pescatori.. Carnac con i suoi Menhir … immagino perfino le bacche di rosa che hai comprato cara!! 🙂 Deve essere stato splendido e ho una voglia immensa di visitare quei posti. Ti assicuro che partirei ora! ..per quanto riguarda Ryanair, ti assicuro che è un mistero pure per me!! Mah..
Un abbraccio forte e guarisci mi raccomando 🙂 Bacio grande!
lacuisinetresjolie
26 Settembre 2012 at 14:43anche su di me fate e folletti hanno sempre suscitato un certo incanto! Le bacche di rosa saranno da sperimentare sai? c'è qualche consiglio sulla confezione ma su internet si trova poco.. meglio così! Largo alla fantasia:)
Giovanna
24 Settembre 2012 at 17:57Meraviglioso! Il racconto, le foto, le descrizioni, le tue emozioni.
Ho letto e ammirato anche il post precedente, hai fatto bene a non portarti il pc, di tanto in tanto è necessario anche staccare dal blog.
Noto con piacere, che anche tu fai tantissime foto.
Una volta ho "rischiato" che mio marito mi lasciasse in un parco a Valeggio perché non finivo di fotografare i tulipani. Poi ho "scoperto" di avere scattato oltre trecento foto. 🙂
Un bacione grande grande
lacuisinetresjolie
26 Settembre 2012 at 14:39🙂 sì sì mi piace farne tante.. così sono sicura di non dimenticarmi niente delle cose belle che ho vissuto!
Però trecento foto ai tulipani non penso di esserci mai arrivata:D
Stefania
24 Settembre 2012 at 18:31questa parte della Francia mi manca da visitare, per quest'anno è impossibile, il prossimo per me sarà una grossa incognita, ma chissà
lacuisinetresjolie
26 Settembre 2012 at 14:43Mi auguro che tu riesca a farci un passaggio. Noi abbiamo usato la modalità macchina a noleggio. In questi posti si gira molto bene!
Rosalba (Le Semplici Ricette di Nonna Papera)
24 Settembre 2012 at 18:52che belle foto, come sempre mi fai sognare
Tina/Dulcis in fundo
24 Settembre 2012 at 18:54bellissimo il reportage raccontato magnificamente attraverso le immagini…baci,buona serata:)
lacuisinetresjolie
26 Settembre 2012 at 14:44:**
Zonzo Lando
24 Settembre 2012 at 19:19Che cieli la Bretagna!! Mi hai fatto sognare e mi hai fatto venire voglia di visitare questi posti splendidi 🙂 Bacioni e riposati allora 🙂
Valentina
24 Settembre 2012 at 19:42Al confine dell'impero?…. Uhm…. sono curiosa anche io adesso! 😀
Bellissimo questo reportage, splendide foto e splendidi luoghi! Grazie! 😀 Urca… 700 foto… ma anche io ne avrei fatte tante! 🙂 Un abbraccio grande grande, buona serata :*
lacuisinetresjolie
26 Settembre 2012 at 14:45🙂 il mio prof è particolare e una parte del suo mondo oscura.. :**
Federica
24 Settembre 2012 at 19:59Bellissimo il reportage e bellissime le foto 🙂 Quel cane ha un'aria così coccolona che meritava davvero di essere immortalato. Ma più ancora mi ha rapita quel gabbiano sul muretto, mi hanno sempre incuriosita e affascinata fin da piccola. Un bacione bella, bentornata ^_^
lacuisinetresjolie
26 Settembre 2012 at 14:46a Saint Malo i gabbiani seguono i turisti.. tipo li pedinano e fanno i ruffiani.. Poi ci scappa sempre qualche briciola.. Ma sono tantissimi!:*
m4ry
25 Settembre 2012 at 5:35Ti capisco…scegliere le foto non è mai facile, ma queste rendono perfettamente l'idea dello spettacolo di cui hanno potuto godere i tuoi occhi ! Ripeto..viaggio splendido !
Grazie tesoro ! Bacio grande
lacuisinetresjolie
26 Settembre 2012 at 14:46ricambio:**
Benedetta Marchi
25 Settembre 2012 at 6:55è tutto meraviglioso clo! grazie di averlo condiviso con noi!
lacuisinetresjolie
26 Settembre 2012 at 14:46grazie Ben!
Claudia
25 Settembre 2012 at 8:34Bellissime le foto!!!! e quel cagnolone.. marunna miaaaa che favola!!! baci e buona giornata 🙂
Valentina
25 Settembre 2012 at 12:18Bentornata Claudia! Hai preparato un ottimo reportage, molto dettagliato, mi hai fatto scoprire quei posti che purtroppo non ho ancora visitato.. Le foto sono bellissime e sono contenta per il tuo viaggetto! Hai fatto bene a non portarti il pc e a staccare un po così te la sei goduta, io avrei fatto lo stesso!!
Un bacione
Dani
25 Settembre 2012 at 15:55Apettavo con ansia la seconda parte! Proprio un viaggio bellissimo!!!!
renata
26 Settembre 2012 at 3:19Conclusione fantastica del reportage e aspettando le tue ricette dal sapore francese non posso che scriverti BENTORNATA CLAUDIA!!!!!!!!
Ma stavi cadendo fotografando il gabbiano o il gabbiano ha cercato di ucciderti??? ahahahah
Un bacio
lacuisinetresjolie
26 Settembre 2012 at 14:47Eheh il gabbiano mi ha quasi disarcionata… volano baffiffimi:)
Giovanna
26 Settembre 2012 at 13:00Sono passata per un saluto e ho rivisto la Bretagna!
Bacioni
lacuisinetresjolie
26 Settembre 2012 at 14:39passa pure quando vuoi:D
Yrma
27 Settembre 2012 at 8:59La mia amata Franciaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!Grazie del reportage…sei meglio de "Alle falde del kilimangiaro"!!:DDDD 8e pure più gnocca della Colò:DDDD)
Un bacioneeeee
lacuisinetresjolie
4 Ottobre 2012 at 15:38Ahahah! Però non sono bionda:p
Bietolin@
27 Settembre 2012 at 11:33Che bella vacanza, posti davvero meravigliosi! e che fotografie!! Anche io e mio marito scattiamo quantità infinite di fotografie durante i nostri viaggi, ma siamo pessimi fotografi, tu invece hai degli scatti spendidi, bravissima!!
lacuisinetresjolie
4 Ottobre 2012 at 15:40Ma grazie Bietolin@.. sono convinta che la cosa migliore sia farne tante, è un esercizio! Dopo un po' l'occhio si abitua a vederle le cose "dentro ai margini". COmunque fidati che una parte da cestinare ce le abbiamo sempre anche noi
Dolcemeringa Ombretta
27 Settembre 2012 at 13:39che belle foto e la prima che mi e' piaciuta e' quel bel cagnone:-)ma anche tutte le altre che paesaggi e ti invidio un viaggio meraviglioso anche se ti sei presa il raffreddore:-)
un bacione cara
AnnaPaulaB
27 Settembre 2012 at 14:49Che bel viaggio..un desiderio ancora da realizzare la visita di quelle zone. Adoriamo la Francia ma per ora solo il sud, Parigi o Alta Savoia….quando riuscirò a convincere il mio ammmore?!?
Ciao
Mammalorita
28 Settembre 2012 at 9:03ciao mi sono unita al tuo sito con piacere!!!perchè ho visto i tuoi post sulla francia…io sono italofrancese ho le due cittadinanze(papà italiano mamma francese)io adoro sia l'italia che la francia è soffro molto quando sento parlarne male perchè credo che ci sono cose belle e brutte in ogni paese io cerco di vedere le cose belle dell'italia e le cose belle della francia per quanto riguarda la cucina spesso faccio una fusione delle due e il risultato è sempre ottimo….se ti fa piacere passa da me un saluto..
lacuisinetresjolie
4 Ottobre 2012 at 15:42Yup! Benvenuta!
Emanuela - Pane, burro e alici
1 Ottobre 2012 at 9:43Adoro questi posti! Mi sono rimasti nel cuore e spero di tornarci un giorno…
Ti abbraccio carissima! 🙂
Semplicemente Lalla
10 Luglio 2013 at 16:11Bel post decisamente! belle le foto!
Intanto prendo nota di tutti i posti che hai visto, ancora mica riesco a memorizzarli tutti ;-).
grazie mille per la segnalazione