Domani parto e starò via per una settimana. La compagnia, lo so lo so che ve lo chiedete, è un po’ particolare, nel senso che è quella dei miei genitori. Quando hanno deciso di partire naturalmente come sempre mi han chiesto se volevo andare (sono abbastanza viaggiatori), e per questa volta ho pensato che dovevo aggregarmi, è un po’ il mio regalo di compleanno! Arriveremo a Beauvais e prenderemo una macchina a noleggio. Da lì partiremo verso Villandry e per qualche giorno staremo nella zona della Loira, tentando di vedere più castelli possibile… Ci spostiamo poi verso la Bretagna nella zona vicina a Saint Malò, dove ci sono paeselli, spiagge, ostriche e capesante:p
Non vedo l’ora di riempirmi gli occhi di quei bellissimi paesaggi. Mi riempie di felicità solo il pensiero del viaggio in macchina dentro la Loira, o solo il pensiero della tartare du beuf (eh sì sono una gourmande).
Ci aggiorneremo fra una settimana. Preparatevi a un luuuuuungo reportage di viaggio. I prodotti francesi mi sono sempre piaciuti molto, ricordo ancora la mia dieta-base di quando abitavo a Rouen, ovvero pane e camembert (quello serio, di latte crudo, che puzza assai, ma quanto è buono!)..
Mi porto, oltre la macchina fotografica, un buon libro (per i momenti morti), i Placebo sul mio lettore mp3 e vestiti pesanti perchè là fa già freschino.
Vi voglio lasciare con questa ricetta. L’avevo in archivio, so che è un po’ tardi per il gelato, ma in fondo il gelato al Parmigiano penso sia un po’ per tutto l’anno.
Ingredienti:
300 gi di Parmigiano Reggiano grattugiato (stravecchio, di buona qualità)
1/2 litro di panna
pepe nero
aceto balsamico, pere, uva (per accompagnare)
Ponete il Parmigiano in una ciotola e unite la panna poco per volta e mescolando. Mettete il tutto a bagnomaria, aggiungete il pepe nero, continuando a mescolare energeticamente fino a che non sarà una crema omogenea.
Mettete il tutto in congelatore in una tazza. Prima di servirlo abbiate cura che sia in parte sciolto (congelato non rende, c’è chi non lo congela nemmeno ma lo tiene in frigorifero, nella mia foto è ancora troppo freddo).
Servite con le pere, l’uva oppure per un abbinamento più corposo, con salumi. Sta molto bene con aceto blasamico e frutta secca.
Vi bacio tutte e ci vediamo tra una settimana!!!
32 Comments
matematicaecucina
15 Settembre 2012 at 13:15Buon viaggio! ho visitato quelle zone, sono incantevoli
Silvia - Profumo di cose buone
15 Settembre 2012 at 13:30Buon viaggio! 🙂
Benedetta Marchi
15 Settembre 2012 at 13:33mettimi in valigia!!!!!!!!! vorrei tanto venire anch'io mia cara!
E questo gelato?? Mamma mia che brava! è splendido e la foto pure! incantatissima!
sabina
15 Settembre 2012 at 13:51tesoro buon viaggio, divertiti più che puoi, la Francia è tutta stupenda per non parlare di tutte le cosine buone da mangiare.
Non vedo l'ora di vedere il tuo reportage.
Il prossimo anno mi compro la gelatiera, i gelati salati devo provarli prima di dirti se fanno per me.
un bacione e ancora buon viaggio.
Tina/Dulcis in fundo
15 Settembre 2012 at 13:55fai buon viaggio,divertiti…non e mai tardi per il gelato,io me lo mangio anche d'inverno..baci.baci:)
merincucina
15 Settembre 2012 at 14:05ma che ricetta meravigliosa!! complimenti e che viaggio stupendo!!! beati di tutte le meraviglie che vedrai!!! A presto Ciao Marina
Emanuela - Pane, burro e alici
15 Settembre 2012 at 14:38Che spettacolo di ricetta!!!
e la Bretagna?…beh, ci sono stata in viaggio di nozze…fantastica!!!
Claudia
15 Settembre 2012 at 14:48E' un bellissimo viaggio.. o almeno lo credo.. son che son bellissimi posti anche non essendoci mai stata!! Hai fatto bene ad accettare.. attenderò tuo rientro e resoconto con foto!!! Il tuo gelato .. che gusto particolare! ehehe bacioni e buona serata.. e buon viaggio!!!!!
m4ry
15 Settembre 2012 at 15:26Come prima cosa buon viaggi…è un viaggio che prima o poi farò anche io. A me è sempre piaciuto andare a fare i viaggi con i miei genitori, anche perchè sono sempre stati due tipi abbastanza intraprendenti..Martedì parto anche io..
Meravigliosa l'idea di questo gelato 🙂
P.S. Ci ritroviamo qui al nostro ritorno. Bacio grande !
Tonia
15 Settembre 2012 at 19:55è una ricetta interessante,non ho ancora provato il gelato salato,dovrò rimediare al più presto..!! ti auguro buon viaggio e vivi appieno la compagnia dei tuoi genitori…è bellissimo poterlo fare,divertiti ..aspetto i tuoi post,ciao.
Ely
15 Settembre 2012 at 20:07Buon viaggio e raccogli da esso tutto ciò che hai sempre sperato di trovarci! Ti aspettiamo cara, sarà meraviglioso lo sento! Complimenti per la bellissima idea.. non mi è permesso il formaggio ma.. trovo che sia geniale! 🙂 Bacioni!
renata
16 Settembre 2012 at 5:16Sarai partita adesso? Un bacione Claudia
Un bacio grande!!!!!! Divertitevi tu e la tua famiglia e siiiiiiiiiii
VOGLIO IL REPORTAGE !!!!!! assolutamente e tanto altro….emozioni e paesaggi e tanto formaggio francese se fosse possibile e i dolci mmmmmm…i dolci…Insomma se al ritorno passi dalla Calabria ahahahahah sai cosa devi portarmi…..Un bacione ancora e sai che il gelato di parmigiano è davvero una golosità che non conoscevo!!!!!!
Dolcemeringa Ombretta
16 Settembre 2012 at 9:39buon viaggio cara, e si sta bene anche con i propri genitori io sono andata a Londra con loro l'anno scorso!!! aspetto il reportage con curiosita'!!!!
io e' da un po' che cercavo per un antipasto un gelato salato ed eccolo!!! geniale:-)
baci
Zonzo Lando
16 Settembre 2012 at 18:19Ciao carissima, ti auguro uno strepitoso viaggio! Non vedo l'ora di leggere i tuoi resoconti accompagnate da belle foto 🙂 Un bacione!
Valentina
16 Settembre 2012 at 20:19Il gelato al parmigiano deve essere divino, non l'ho mai mangiato! Ma sei grandeeee, bravissima! 😀 😀 Segno subito la ricetta, mi ha folgorato! 😀 Trascorri una bellissima vacanza, divertiti e rilassati, aspetto il reportage! Un bacione :*
lacuisinetresjolie
22 Settembre 2012 at 23:41Grazie Vale:) spero ti piaccia, come dicevo con Yrma è un gusto particolare…
AnnaPaulaB
17 Settembre 2012 at 8:15golosissimo!!!
Da provare al più presto…
Grazie e ciao
Dani
17 Settembre 2012 at 14:31Buon viaggio! La Loira è meravigliosa! Mi raccomando fai tante foto e divertiti.
Il gelato al parmigiano ci sta sempre bene, in tutte le stagioni.
Baciotti
Giovanna
17 Settembre 2012 at 20:38Un viaggio bellissimo, mi piace la compagnia del libro per i tempi morti e quella dei genitori per il viaggio.
Divertiti tanto, rilassati e al ritorno inondaci di fotografie!
Intanto io mi gusto il gelato al parmigiano, come hai detto tu, perfetto in tutte le stagioni.
Un bacione
Yrma
17 Settembre 2012 at 20:52Eccomiiiiiii!!!Sarai già partita?????non so, so solo che ci tenevo ad augurarti bon voyage e dirti che ti aspetto a braccia aperte qui a gustarci insieme le tue foto e a scambiarci i tuoi ricordi!!!!e' un luogo magico, goditelo e…ti mando un forte abbraccio!!!!!:-)
Yrma
17 Settembre 2012 at 20:53Aggiungo che ti ho rubato la ricetta:-DDDDD La propongo ai miei ospiti di domani…sei grandiosa petite tantocaruccia:D
lacuisinetresjolie
22 Settembre 2012 at 23:41Oook.. però è un gusto particolare eh.. se non piacerà a tutti non mi odiare ti prego*.*
Valentina
18 Settembre 2012 at 13:44Bellissima arrivo in ritardo ma buon viaggio, vedrai come ti accorgerai che hai fatto proprio bene a partire, sono bellissimi quei posti.. Ovviamente aspetto il reportage, fai tante foto mi raccomando e divertiti!!! Dove l'hai scovato questo gelato????
Un bacione tantocaruccia 🙂
lacuisinetresjolie
24 Settembre 2012 at 11:47scovato.. bò, so da tanti anni che esiste, poi la ricetta devo averla vista in giro per il web e segnata:)
Rosalba (Le Semplici Ricette di Nonna Papera)
18 Settembre 2012 at 19:53Mai assaggiato un gelato così, mi stupisci sempre! Baci e buon viaggio
Stefania
20 Settembre 2012 at 10:08spero che ti arrivino lo stesso anche se sei in vacanza i miei auguri di buon compleanno. Un bacione
lacuisinetresjolie
24 Settembre 2012 at 11:46Grazie Stefyyyyyy!
Federica
21 Settembre 2012 at 4:35Ormai sarai quasi di rientro. Non ho fatto in tempo a passare a slutarti prima mannaggia! Spero ti stia divertendo e in attesa del bellissimo reportage (lo so ce sarà bellissimo ^_^) medito su questo particolarissimo gelato! Non riesco proprio ad immaginarmelo e mi incuriosisce da matti. Un bacione, a presto
lacuisinetresjolie
24 Settembre 2012 at 11:45Grazie Fede, un pensiero fa sempre piacere:**
Pupaccena
23 Settembre 2012 at 20:41…anche questo era perfetto per l'mtc gelato!!!… ma tu perché non partecipi???
bellissima anche la foto!
:*
roberta
lacuisinetresjolie
24 Settembre 2012 at 11:45SInceramente non lo so.. forse sono troppo ghenga (pigra n.d.r.) per prendermi impegni.. ma possono partecipare tutti? magari prossimo mese, su suggerimento, partecipo chissà:)
Baci:**
Ennio
30 Settembre 2012 at 11:09Ottimo gelato! Non l'avevo mai visto prima!
Mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori! 😀
Ennio.