Buondì donzelle!
Finalmente le temperature, anche qui in Romagna, ci danno tregua. Ieri mattina un bel temporale e anche sta notte e stamattina sono state fresche. Potevo io non prendere il raffreddore? Chiaro che no! Disgraziata di una Beatrice… Mi sono svegliata col naso tutto colante. Penso sia anche colpa dei ritmi del fine settimana, è finito il tempo in cui posso permettermi di non fare niente tutto il giorno e quando si fa tardi la sera la giornata dopo è dura.. e le difese immunitarie si abbassano. E viene il raffreddore.
Oggi vi presento i fichi di Vale. E’ stata così carina da regalarmi un cestino di fichi del suo albero (mi sono lamentata a lungo che non li trovavo da nessuna parte, ora non mi lamento più!) e ora faccio onore con questa ricetta. La cosa bella di questi fichi al vino è che sono speciali mangiati così come ve li descrivo, ma sono adatti anche a completare una coppetta di crema chantilly o una crostata con la crema pasticcera. Io non ho fatto niente di tutto ciò perchè a casa mia ultimamente siamo a “dieta” (quasi..) ma so per certo che devono essere buoni in diversi modi. La salsetta che viene fuori è una sorta di vin brulè molto dolce, un toccasana per la mia gola in fiamme! Con il miele di castagno bio che ha un sapore buonissimo…
Ingredienti (per 3 persone)
8 fichi piccoli e viola
300 ml di vino Sangiovese
1 bicchierino di Porto
100 g di zucchero di canna
3 cucchiaini di miele di castagno Rigoni di Asiago
2 piccole stecche di cannella (o una grande)
3 chiodi di Garofano
Mettete il vino in un pentolino sul fuoco insieme al Porto, allo zucchero, al miele, alla cannella e ai chiodi di garofano.
Togliete ai fichi il picciolo e praticate una incisione a croce sulla sommità. Quando il vino bolle aggiungeteli e fateli cuocere per una decina di minuti. Quando saranno pronti, toglieteli e continuate a far bollire il vino in modo che si restringa e diventi circa i 3/4. Servite i fichi tagliati a metà e con una buona quantità di salsa al vino.
Con questa ricetta partecipo al contest di Rigoni di Asiago “Un autunno da leccarsi i baffi”
E al contest di “Per un pugno di capperi”
A presto!
27 Comments
Valentina
27 Agosto 2012 at 13:53Ciao Claudia! Ma che delizia questi fichi, devono essere una vera bontà e che carina che è stata Vale! 🙂 Sai che anche io sono un po' raffreddata? Dicono sia un virus che sta girando… boh… parecchie persone sono alle prese con il raffreddore! Io credo più che siano, semplicemente, i tanti sbalzi di temperatura e le tante sudate che ci ha regalato quest'afa interminabile 🙁 Non vedo l'ora che passi, qui fa un caldo pazzesco ancora oggi! Un abbraccio e guarisci presto! 🙂
lacuisinetresjolie
28 Agosto 2012 at 15:57Sì ma nel mio caso escludo sia un virus, penso siano i piccoli malanni stagionali..:**
Ely
27 Agosto 2012 at 13:55Ma povera!! Il raffreddore :O Beh, questi fichi secondo me mettono tutto a posto.. si sa, io di miele ci vivo.. e ti farà molto bene, così guarirai subito 🙂 Un bacione e complimenti!
lacuisinetresjolie
28 Agosto 2012 at 15:58E' vero il miele è un rimedio antico ma sempre efficace!
Zonzo Lando
27 Agosto 2012 at 15:12Cosa mi sono ancora persa dalla vita??? Cosa??? Io questa bontà non la conoscevo.. corro a fustigarmi adesso!!! E a te.. grazie!
lacuisinetresjolie
28 Agosto 2012 at 15:58Ahahah! Mi fai troppo ridere:)
Barbara
27 Agosto 2012 at 15:23Auguri di pronta guarigione.. a me Beatrice ha portato un bel mal di gola!! Golosissimi i tuoi fichi, ho preso nota! Grazie e buon inizio di settimana!
lacuisinetresjolie
28 Agosto 2012 at 15:58Ecco.. un'altra colpita!
m4ry
27 Agosto 2012 at 15:39Tesoruccia anche io sono un pò raffreddata, ma la colpa è dell'aria condizionata..ieri qui c'è stata una mezza tromba d'aria..una leggera pioggia e vento, tanto vento..comunque anche qui le temperature sono più accettabili, decisamente più accettabili.
Bellissima questa ricettina tesoro 🙂
Bacio grande
lacuisinetresjolie
28 Agosto 2012 at 15:59Anche da noi c'è vento da un po' di giorni.. Venerdì dicono arrivi Poppea (a me sti nomi comunque mi han già stufato).. E comunque anche l'aria condizionata a volte è una brutta bestia..
Stefania
27 Agosto 2012 at 16:46questi fichi sono una tentazione se poi me li spacci come toccasana per me è finita mi ci tuffo senza indugi. Rimetti presto dolcissima, un abbraccio grande
lacuisinetresjolie
28 Agosto 2012 at 15:59:**
Dani
27 Agosto 2012 at 18:16Bentrovata! Sono anche io raffreddatissima (appena ritornata dal Marocco, 45°, aria condizionata "a manetta" e raffreddore assicurato) se mi mandi un pò di questi fichi starò di sicuro meglio!!! 😉
lacuisinetresjolie
28 Agosto 2012 at 16:00Come ti invidio, il Marocco! Meravigliosso:D
v@le
27 Agosto 2012 at 19:26Clo.. hai trasformato i miei fichi in una delizia!!!(non ne avevo dubbi) grandissima sono proprio fiera!!!!!!!! prossimo anno provvederò con diversi rifornimenti, un bacione!!
lacuisinetresjolie
28 Agosto 2012 at 16:00Evviva!
renata
27 Agosto 2012 at 20:58Mi spiace per il naso gocciolante ma che bello ritrovarti mia simpatica e dolce Claudia e poi con i fichi che adoro e una ricetta davvero deliziosa che è un vero piacere anche per gli occhi
Spero che vada tutto bene e che tu abbia trascorso un bellissimo tempo….io ti scrivo solo che mi sei mancata tesoro…tanto
Un bacione
lacuisinetresjolie
28 Agosto 2012 at 16:01Grazie Renée, ci sei mancata anche tu!
Antonietta
28 Agosto 2012 at 1:34Bhè dai mettiamola così meglio solo il naso invece di tutto il corpo grondande di sudore e tutto appiccicaticcio ;D Comunque sia una splendida ricetta complimenti
Giovanna
28 Agosto 2012 at 5:14Anche qui a Milano l'aria è decisamente più fresca, e la città più vivibile.
Mi spiace per il tuo raffreddore, in estate è molto noioso.
Invece i tuoi fichi sono molto molto appetitosi. Mi piacciono caramellati con una salsa così gustosa, immagino quanto siano buoni con un paio di fette di prosciutto crudo.
Le foto sono bellissime, veramente incantevoli.
Ho letto che ti sta piacendo il libro di Franzen, anche per me è stato così, una vera calamita, lo prendevo per leggere qualche pagina e non riuscivo più a staccarmi!!!! 🙂
Un bacione grandissimo
lacuisinetresjolie
28 Agosto 2012 at 16:02Grazie per i complimenti. Io li ho proprio mangiati col prosciutto, è un connubio che mi piace molto. Quel libro dà dipendenza, probabilmente prenderò anche gli altri suoi.. per un autunno all'insegna di Franzen!
Claudia
28 Agosto 2012 at 8:09Sai che quello di castagno è il miele che amo di meno? lo trovo troppo forte e deciso come sapore.. però chissà utilizzato così! baci e buona giornata .-)
lacuisinetresjolie
28 Agosto 2012 at 16:03è vero ha un sapore forte! a me è piaciuto, poi da abbinare col vino mi pareva d'obbligo un sapore robusto!
Baci a presto:**
Dolcemeringa Ombretta
28 Agosto 2012 at 15:52Claudia hai gia' preso il reffreddore?! managgia!!! certo che e' stata davero gentile a darti i fichi, anche io qui non ne trovo:-)
e che dolcetto particolare io non ho mai asaggiato il miele di castagno!!!
bacioni
Michela
28 Agosto 2012 at 20:26mmm… che buoni! davvero un'ottima idea, semplice ma molto raffinata!
volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi 🙂
da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela
Luca
30 Agosto 2012 at 8:20Ciao! ma che ricetta golosa! Complimenti e grazie per aver partecipato al contest, ho messo già il link in lista. A presto, Luca
Pupaccena
31 Agosto 2012 at 19:14confermo! qui c'è proprio da leccarsi i baffi… e aspetto anche la coppetta e la crostata!!!!
:***
roberta