Oggi è una bella giornata luminosa e io alle ore 20,30 sono ufficialmente stanchissima. Da ieri a mezzogiorno è un tram tram di cose. Tipo prepara il pranzo, raccogli le ciliegie, prepara il dolce per il pranzo della domenica, raggiungi gli amici per organizzare gli scherzi, cena, vai al saggio di danza della cugina, raggiungi gli altri amici al mare (e perditi in chiacchere fino alle 4 del mattino, no, in effetti questo non mi è stato imposto:p). E oggi non è stata da meno, con l’aggiunta di un bel pranzo che, come dicevo mi ha consentito di provare un dolcetto nuovo che presto pubblicherò!
Vi scrivo con un po’ di mal di testa, ma sono serena e nonostante non tutto nella mia vita sorrida, domani forse riuscirò ad andare in facoltà col sorriso.
Quando ho visto questa ricetta sul web ho subito pensato che, in quanto food blogger etilica quale sono, era mia missione testare anche questa combinazione.
E’ una di quelle tipologie di cibo che secondo me dona una nota pittoresca a un pasto, da servire rigorosamente con un formaggio passito (a casa mia se la magnano anche col pane).
Tirando le somme, la gelatina è venuta, ed ha avuto pure un grandissimo successo! (Mia mamma chiede la ricetta che dite glie la dò? mah.. non ne sono convinta:p)
I piatti e il cucchiaio sono ECOBIO SHOPPING
Ingredienti:
660 cc di birra
320 g di zucchero
8 g di colla di pesce
peperoncino piccante essiccato
Mettete sul fuoco la birra e lo zucchero. Poco prima che bolla aggiungete la colla di pesce precedentemente ammorbidita nell’acqua e strizzata (per questa fase ho seguito le indicazioni che dava sulla confezione, mi raccomando, non portatela a ebollizione). E spegnete il fuoco. Mescolate e amalgamate il tutto. Aggiungete una manciatina di pezzetti di peperoncino piccante essiccato e date nuovamente una mescolata. Fate i barattolini (a me ne sono venuti 3 con questa quantità) e capovolgeteli per sigillarli.
Dimenticavo, gli scherzi per gli sposi sono a buon punto ma io non ho ancora comprato il vestito, anche se forse l’ho trovato. Volevo proprio un vestitino di quelli carini da matrimonio ma non avete idea di quanto sia difficile per una stangona come me trovare un abito. Se è lungo a sufficienza è largo di seno, se è giusto di torace è troppo corto di gamba, se è giusto di seno mi fascia i fianchi… aaa! Una crociata!
Domani torno al negozio sperando che intanto non sia andato venduto, sarebbe una delusione! Non vi anticipo nulla e incrocio le dita..
Baci a presto!
19 Comments
renata
17 Giugno 2012 at 19:06Dai ….sarà pure stato un fine settimana caotico ma credo che nulla rilassi più delle chiacchiere a tarda notte con gli amici
Sono felice che poi alla fine l'abito che volevi l'hai trovato (tranquilla sarà in negozio ad aspettare te)…..e non credere cara Claudia ogni donna vorrebbe entrare in un posto,misurarsi un abito e vederselo cucito addosso ma quello succede solo a Cenerentola nella favola (e grazie alla fatina) ma a noi tocca sempre girare e chiedere magari aiuto ad una sarta (tu alta io troppo piccola)
In attesa del seguito di questo post( abito e torta) Complimenti per questa gelatina che voglio provare assolutamente
Un bacio grande ragazza
e Buona settimana
lacuisinetresjolie
19 Giugno 2012 at 10:03Grazie renata, effettivamente il vestito c'era ancora.. ora mi mancano solo scarpe borsa e coprispalle (sono da capo!:p)
al prossimo post pubblico tutto quello che ho trovato:)
se provi la gelatina mi raccomando fammi un fischio!
ricambio il bacione:**
a presto:*
Emanuela - Pane, burro e alici
17 Giugno 2012 at 19:22Gelatina di birra??? E da dove salta fuori questa idea particolare, intrigante e sfiziosa???
Ma che sapore ha? Che curiosità di provarla!!! 🙂
Un bacione bella!!!
lacuisinetresjolie
19 Giugno 2012 at 10:04E' vero è un'idea molto particolare.. L'ho trovata su un altro blog di cucina, ma io l'ho riarrangiata con qualche accorgimento.. se ti viene voglia di provarla mi raccomando fammi sapere!
Mary
17 Giugno 2012 at 19:32Caspiterina, ti sei sbattuta un bel pò, giorni pienissimi ! Bisogna sempre trovare almeno un motivo per sorridere, mai farsi schiacciare da nulla ! Quindi domani è tassativo, in facoltà con il sorriso 😀 !
Questa gelatina mi incuriosisce parecchio 🙂
Federica
17 Giugno 2012 at 19:51Ma sì dai, e facciamoglielo questo regalo alla mamma cona la ricetta della gelatina 🙂 Anche il mio week end è stato super movimentato, sto crollando ma sono felice. E spero di riuscire ad afforntare come te la nuova settimana col sorriso ^_^ Un bacione
Benedetta Marchi
17 Giugno 2012 at 20:43Ma dai!! MI ispira proprio cara Clo! 🙂 un bacio grande!!
Zonzo Lando
17 Giugno 2012 at 21:02Eh sì la mamma è sempre la mamma… bisogna condividere le gioie con chi si ama :-9 Non ne avevo mai sentito parlare ma mi incuriosisce un sacco e pure l'abbinamento col formaggio mi intriga assai! Baci!
Rosalba (Le Semplici Ricette di Nonna Papera)
17 Giugno 2012 at 21:06Con la birra? Da provare!! 😉
sabina
18 Giugno 2012 at 5:16ciao carissima, oggi qui da te c'è da chiaccherare, che bello, quanto mi piace. A parte il tuo mal di testa, che spero oggi sia passato, e qualche problemuccio che ti tormenta, qui oggi si respira aria di festa, di domenica, di mamma, di matrimonio, di shopping. E questa gelatina da spiluccare con il formaggio e il pane mi sembra l'ideale per questa giornata. Non ho proprio idea che sapore possa avere e mi incuriosisce molto.
Tu però cerca di non stressarti così tanto altrimenti mi crolli mia cara.
pensa che l'anno scorso al mio matrimonio il 15 luglio nessuno ha indossato qualcosa di nuovo perchè hanno tutti aspettato le svendite e poi non hanno trovato più niente. La cosa buffa è che sono tutti venuti a dirmelo.
bacioni
lacuisinetresjolie
19 Giugno 2012 at 10:08Hai ragione Sabina sullo stress, il fatto è che sabato avevo una grandissima energia, pensa che la mattina sono pure andata a correre! Domenica ho sofferto un po', ma durante questa settimana di studio cercherò anche di recuperare un po' di energie per quanto possibile:)
Ma sai, io dopo 2 settimane ho un altro matrimonio e userò vestiti già nel guardaroba. Per questo ci tenevo a togliermi uno sfizio proprio perchè si tratta di un'amica molto vicina, ma penso non ci sia niente di male anche nel riusco, l'importante è essere in ordine!
Baci:**
Elena
18 Giugno 2012 at 6:14non l'ho mai fatta, mi mi ispira molto come ricetta, me la segno.. forza cara, che un sorriso rallegra sempre la giornata..
Claudia
18 Giugno 2012 at 8:21E dai.. tutto sommato è stata una giornata ricca e produttiva!!! particolari ste gelatine.. baci e buon lunedì .-)
Dolcemeringa Ombretta
18 Giugno 2012 at 9:52Alla fine ti sei divertita e questo e' l'importante:-) tutte queste preparazioni mi piacciono un sacco in piu' con la birra deve essere davvero buona:-) un bacione
Yrma
18 Giugno 2012 at 15:07Hihihi, mi voglio ubriacare anch'io con questa gelatinaaaaaaaaaaaaaaaa!!!Me le porti mia altissima amica??Ci stendiamo sul prato verde in riva al Lago e..poi non ci possiamo lamentare se ci tampinano i tedeschi..non per la nostra prorompente bellezza (hahahh) ma…per le birre!!Loro, si sa..non possono resistervi.DDDDD
UN BACIONE!!!!!
Pupaccena
18 Giugno 2012 at 16:23Mi sento come quei vecchietti che sentendo degli affanni dei giovani minimizzano… però leggendo il tuo post mi hai potato indietro nel tempo (che comunque ora non esageriamo, mica tanto tempo fa poi!)… pranzetti, cenette, mare, amici, scherzi… omioddio che nostalgia! lo so, lo so, che in mezzo ci sono pure un sacco di rogne, eccome lo so!… ma che nostalgia!
e anche ai miei tempi questa gelatina etilica ci stava alla grande ^_^
sorridi… è il miglior amuleto!
baciii
r
lacuisinetresjolie
19 Giugno 2012 at 10:17Roberta sei sempre speciale!.. Un sorrisone a te carissima:**
Valentina
19 Giugno 2012 at 10:37E questa ricetta?? Mai sentita ma cara Claudia la missione è stata completata e io, invece, imparo sempre qualcosa di nuovo! Complimenti!! Sono anche io alla ricerca di un vestito per il matrimonio ed è dura lo so! Vediamo chi riesce prima..tra i miei gusti e il portafoglio non so come ne uscirò fuori, quello che vorrei costa un botto!!!!!!!!!!!! In bocca al lupo 😉
Un bacione
melania
20 Giugno 2012 at 3:24Piacere di conoscerti "tantocaruccia " mi ha colpito molto la tua presentazione e le tue ricette.Complimenti per il blog.Un bacio